• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Riso al telefono

Calabria

Ecco un’altra ricettina facile da fare in poco tempo, mi è stata proposta dalla cara amica Anna, da me realizzata ieri incontrando la positività di tutti.
Risotto al telefono  [MORE]


INGREDIENTI:
500 gr. di riso;
5 patate medie;
500 gr. di provola;
un bicchiere di latte;
tanto parmigiano o grana;
50 gr. di burro
sale q.b.;


PROCEDIMENTO:

Cominciamo con il lessare le patate, nello stesso tempo iniziamo a cuocere il riso in abbondante acqua salata. Quando le patate sono cotte ridurle in purea con lo schiacciapatate e incorporare il burro, il latte e il sale. Scolare il riso al dente e unirlo alla purea di patate aggiungendo il formaggio grattugiato (volendo si può anche dare una spolverata di pepe nero).

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti prendere una pirofila imburrarla e spolverizzarla con il pangrattato o meglio con il pane profumato (mollica, prezzemolo, basilico). Fare un primo strato con l’impasto e farcirlo con la provola, coprire con l’impasto rimasto, fare un’altra spolverizzata di pangrattato o pane profumato mettere dei fiocchetti di burro e infornare per una quindicina di minuti a 180° e comunque fino a quando non si sarà fatta una crosticina dorata.

Come variante si può unire oltre che alla provola anche dei cubetti di prosciutto o dei pezzetti di salsiccia o meglio ancora degli spinaci lessi ripassati in padella e striscioline di speck o di prosciutto crudo.


BUON APPETITO

Caterina Rafele