Rosatellum bis: depositato il testo della nuova legge elettorale
ROMA, 22 SETTEMBRE - Emanuele Piano, deputato del Partito Democratico, ha depositati il testo del Rosatellum Bis in commissione Affari costituzionali della Camera.[MORE]
Il Rosatellum Bis è la nuova proposta di legge elettorale realizzata dal Pd ma appoggiata da Lega nord, FI e Ap. I 5 stelle invece non l’appoggiano perché, come afferma Luigi Di Maio: “Stanno facendo una legge elettorale per fermare il M5S, un grande inciucio di Fi e Pd per arginare il nostro Movimento”.
Questa nuova legge elettorale prevede un correttivo maggioritario su base proporzionale. I collegi uninominali previsti sono 231 e lo sbarramento è del tre percento per ogni lista e del dieci percento per le coalizioni. Nei collegi plurinominali sono possibili solo liste molto corte in cui i candidati potranno essere da due a quattro.
Nella nuova versione del Rosatellum sembra essere stato risolto il problema del passaggio del voto dal candidato alla coalizione. I voti che vengono dati ad un candidato vengono distribuiti all’interno della coalizione.
Chiara Fossati
immagine da quotidiano.net
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.