Rosatellum bis: depositato il testo della nuova legge elettorale

48
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
ROMA, 22 SETTEMBRE - Emanuele Piano, deputato del Partito Democratico, ha depositati il testo del Ro...

ROMA, 22 SETTEMBRE - Emanuele Piano, deputato del Partito Democratico, ha depositati il testo del Rosatellum Bis in commissione Affari costituzionali della Camera.

Il Rosatellum Bis è la nuova proposta di legge elettorale realizzata dal Pd ma appoggiata da Lega nord, FI e Ap. I 5 stelle invece non l’appoggiano perché, come afferma Luigi Di Maio: “Stanno facendo una legge elettorale per fermare il M5S, un grande inciucio di Fi e Pd per arginare il nostro Movimento”.

Questa nuova legge elettorale prevede un correttivo maggioritario su base proporzionale. I collegi uninominali previsti sono 231 e lo sbarramento è del tre percento per ogni lista e del dieci percento per le coalizioni. Nei collegi plurinominali sono possibili solo liste molto corte in cui i candidati potranno essere da due a quattro.

Nella nuova versione del Rosatellum sembra essere stato risolto il problema del passaggio del voto dal candidato alla coalizione. I voti che vengono dati ad un candidato vengono distribuiti all’interno della coalizione.

Chiara Fossati

immagine da quotidiano.net

InfoOggi.it Il diritto di sapere