Samsung lancia i nuovi televisori a tecnologia SUHD
Scienza & Tecnologia Friuli Venezia Giulia

Samsung lancia i nuovi televisori a tecnologia SUHD

giovedì 8 gennaio, 2015

LAS VEGAS, 9 GENNAIO 2015 – Per la Samsung, l’HD non basta: l’obiettivo è puntare sempre più in alto, fino a creare un’esperienza visiva del tutto nuova attraverso la realizzazione di televisori ultra-tecnologici. Questo è quanto si propone di garantire il sistema SUHD, presentato al Ces di Las Vegas dall’azienda sudcoreana. Il SUHD si basa sulla “nano-crystal technology”, una tecnica che garantisce colori più nitidi (64 volte più brillanti degli attuali dispositivi) e maggiori contrasti, per un’immagine completamente rivoluzionaria.


Un’altra novità annunciata dalla Samsung riguarda l’introduzione negli apparecchi di Tizen, un sistema operativo open-source affiliato con Linux. Questo dovrebbe permettere di avere con la tv un’esperienza di tipo “social”, ossia di condivisione di contenuti in maniera simile a quanto accade con gli smartphone e gli android.


Ma, per gli appassionati, la vera innovazione sarà certamente la creazione di un modello di tv da 110 ̎, provvisto di un pannello LCD con risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel e che consentirà di guardare film in 3D senza bisogno di occhiali. Proprio durante la manifestazione del Ces di Las Vegas, la Samsung ha annunciato una collaborazione con la 20th Century Fox e il Fox Innovation Lab per adattare al nuovo schermo alcuni film dall’immagine mozzafiato come Exodus di Ridley Scott, che uscirà a breve nelle sale italiane. [MORE]


Naturalmente, data la complessità degli aggiornamenti e le difficoltà tecniche di creazione dei dispositivi (molto dibattuta è, in particolare, la questione del 3D senza occhiali su cui la Samsung non ha rilasciato alcuna dichiarazione supplementare sui metodi di realizzazione), ci si aspetta che la messa in commercio dei nuovi apparecchi tv non avvenga a breve.
 

(foto: dday.it)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.