San Pietro Vernotico, al via il cammino quaresimale con gli appuntamenti di “Condotti”
Chiesa e Società Calabria Catanzaro

San Pietro Vernotico, al via il cammino quaresimale con gli appuntamenti di “Condotti”

domenica 10 marzo, 2019

CATANZARO, 10 MARZO - Mercoledì 6 Marzo, con Le Ceneri, è iniziato quel periodo di preparazione alla Pasqua e quindi alla Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. E Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima ha detto: “ Non lasciamo trascorrere invano questo tempo favorevole! Chiediamo a Dio di aiutarci a mettere in atto un cammino di vera conversione.” Un cammino di vera conversione in cui a San Pietro Vernotico, Brindisi verrà guidato da tre incontri, organizzato dal Parroco don Alessandro Mele e dalle parrocchie del paese con il nome di “Condotti”.

Si parte lunedì 18 Marzo con Don Francesco Cristofarovolto noto di Tv2000 e Padre Pio Tv, scrittore di numerosi libri e molto seguito sui social. Gira l’Italia per raccontare la sua testimonianza di sacerdote disabile. Una condivisione speciale, fatta di racconti, ricordi e canti live alle 19:30 presso le sale della parrocchia Matrice. "È parroco nella comunità di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro. È nato con una paresi spastica alle gambe, ma nonostante tutto, nel 2006 è diventato sacerdote. Presenterà “Il mio sì al Signore. Testimonianze di fede e di vita” (Tau editrice), in cui ha raccolto le esperienze di altri preti, di alcune coppie, e di giovani, le cui storie sono state stravolte dalla Parola con la “P” maiuscola. Non miracoli eclatanti, ma storie ordinarie di gente comune. Un evento negativo, una situazione di fragilità e un incontro con la speranza trovata nella Parola del Signore, ha trasformato la vita.

A seguire lunedì 1 Aprile presso la parrocchia Ss. Angeli Custodi con il professor Robert Cheaib; ha conseguito il Dottorato Ph.D. in Teologia Fondamentale presso Pontificia Università Gregoriana. E’ scrittore e docente di teologia presso varie università. Dal 2018 è membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Tratterà la tematica sulla famiglia alla luce del suo libro “L'ABC dell'amore. Sei parole per costruire e custodire la famiglia”. “Credere nell'amore è credere nel sogno di Dio L'amore ci fa sognare e l'amore ci fa vivere dei veri incubi. Dove passa la differenza? È solo questione di fortuna? Oppure ci sono alcuni accorgimenti che fanno sì che il sogno di un amore possa diventare realtà?”.

Ultimo appuntamento sarà con l’on. Gero Grassi martedì 9 Aprile presso la parrocchia San Giovanni Bosco. Nato il 20 aprile 1958 a Terlizzi, ha mosso i primi passi nell'Azione Cattolica, quindi nel Movimento Giovanile DC, affascinato dal pensiero di Aldo Moro e nelle ACLI dove ha ricoperto diversi ruoli, tra cui, per anni, quello di Presidente. Ha ricoperto diversi incarichi politici tra cui quello di Vicepresidente del gruppo PD della Camera con delega al 'Caso Moro' il 9 aprile 2013. Presenterà il libro “Aldo Moro. La verità negata”. Dal suo sito si legge: La presentazione alla prima edizione del volume ‘Aldo Moro: La verità negata’ l’ho scritta nelle ferie natalizie del 2017, subito dopo che la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità, con una sola astensione, la relazione finale della Commissione Moro-2. Il Presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo ha inteso utilizzare la mia competenza nella vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro.”


Nicola Cundò


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.