Sergio Leone e la Trilogia del dollaro a Cannes e al cinema
InfoOggi Cinema Emilia Romagna

Sergio Leone e la Trilogia del dollaro a Cannes e al cinema

mercoledì 30 aprile, 2014

BOLOGNA, 3O APRILE 2014 - Il Festival di Cannes parlerà italiano. La Cineteca di Bologna porterà alla kermesse, in programma dal 14 al 25 maggio, e poi nelle sale italiane, la “Trilogia del dollaro” di Sergio Leone restaurata. L'omaggio al regista è concepito per celebrarne la scomparsa, avvenuta il 30 aprile 1989, ossia 25 anni fa. Sergio Leone è ancora oggi uno dei registi più citati ed apprezzati: come commenta la Cineteca di Bologna in una nota, il suo cinema “continua a vivere, adorato di generazione in generazione dal pubblico di tutto il mondo”. [MORE]

 

I tre film sono stati restaurati dal laboratorio “L’Immagine Ritrovata”. Si tratta naturalmente di Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e  Il buono il brutto il cattivo, che peraltro sono solo parte della filmografia sempre qualitativamente elevata del regista italiano. L'occasione è propizia anche per festeggiare i 50 anni del primo capitolo della Trilogia, Per un pugno di dollari, pietra miliare del cinema western e film che lanciò l’icona di Clint Eastwood. 

(in alto: dettaglio di una foto di Sergio Leone sul set de Il buono, il brutto, il cattivo. Fondo Novi, Cineteca Bologna)

Se amate il cinema, Infooggi Cinema consiglia la pagina Facebook 1000film, che seleziona ogni giorno i 1000 migliori film, le 1000 migliori frasi, le 1000 migliori scene e tanto altro!


A.M.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.