Si è conclusa la sessantasettesima edizione dei Nastri d'argento 2013: ecco i vincitori
InfoOggi Cinema Sicilia

Si è conclusa la sessantasettesima edizione dei Nastri d'argento 2013: ecco i vincitori

giovedì 11 luglio, 2013

TAORMINA, 11 LUGLIO 2013 - Si è conclusa, il 6 luglio, la sessantasettesima edizione dei Nastri d’argento, una kermesse interamente dedicata alle punte di diamante del nostro  panorama cinematografico italiano.

La cornice che ha ospitato la cerimonia di premiazione è stata quella del Teatro Nuovo, situato nella splendida isola di Taormina.

In questo scenario magico, i membri del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani hanno decretato i vincitori, basandosi sulle nomination annunciate il 30 maggio presso il Maxxi di Roma.[MORE]

I trionfatori della kermesse "tricolore" sono stati due titani della cinematografia italiana: Giuseppe Tornatore e Paolo Sorrentino.

Il primo, sulla scia dei risultati raccolti al David di Donatello, ha trionfato ancora una volta grazie al suo thriller poetico e artistico dal titolo La Migliore Offerta, portandosi a casa il premio come regista del miglior film italiano. La pellicola di Tornatore, inoltre, si è aggiudicata anche tre premi tecnici e uno alla produzione, ed ha segnato, infine, il decimo trionfo di Ennio Morricone come miglior compositore.

Paolo Sorrentino, di rimando, ha tenuto testa al suo esimio collega, con La Grande Bellezza, raffinata pellicola "portatrice sana di bruttezza" che ha  portato due dei suoi attori non protagonisti, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, a vincere il Nastro d'argento, insieme Luca Bigazzi, impeccabile direttore della fotografia e a l'intero reparto sonoro.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati ci sono il premio come miglior attore protagonista e miglior soggetto ad Aniello Arena, il protagonista ossesionato di Reality di Matteo Garrone, e il premio alla sceneggiatura al regista Roberto Andò e ad Angelo Pasquini per il discusso Viva la libertà.

La cerimonia di premiazione, inoltre, ha assegnato il premio come migliore regista esordiente a Valeria Golino con il suo intenso Miele, film grazie al quale Jasmin Trinca ha ricevuto il premio come miglior attrice protagonista.

Non sono mancati, infine, i riconoscimenti speciali: Bernardo Bertolucci e il suo Io e Te hanno ricevuto il Nastro d’Argento dell’anno 2013, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e a Toni Servillo,  invece, sono stati premiati con il Nastro Straordinario per le performance nel biennio 2012-13.

Affinchè possiate avere una panoramica esaustiva di tutti i riconoscimenti assegnati alla sessantasettesima edizione dei Nastri d'argento, vi lasciamo l'elenco completo delle premiazioni:

REGISTA DEL MIGLIOR FILM ITALIANO
Giuseppe Tornatore - La migliore offerta
REGISTA ESORDIENTE
Valeria Golino - Miele
COMMEDIA
Maria Sole Tognazzi - Viaggio sola
PRODUTTORE
Isabella Cocuzza e Arturo Paglia - La migliore offerta
SOGGETTO
Massimo Gaudioso e Matteo Garrone - Reality
SCENEGGIATURA
Roberto Andò e Angelo Pasquini - Viva la libertà
ATTORE PROTAGONISTA
Aniello Arena - Reality
ATTRICE PROTAGONISTA
Jasmine Trinca - Un giorno devi andare e Miele
ATTORE NON PROTAGONISTA
Carlo Verdone - La grande bellezza
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Sabrina Ferilli - La grande bellezza
FOTOGRAFIA
Luca Bigazzi - L'intervallo, La grande bellezza e Un giorno speciale
MONTAGGIO
Massimo Quaglia - La migliore offerta
SCENOGRAFIA
Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti - La migliore offerta
COSTUMI
Maurizio Millenotti - Reality e La migliore offerta
SONORO IN PRESA DIRETTA
Emanuele Cecere - La grande bellezza e Miele
COLONNA SONORA
Ennio Morricone - La migliore offerta
CANZONE ORIGINALE
Cesare Cremonini e Gianni Morandi in Padroni di casa - "Amor mio"
NASTRO DELL'ANNO
Io e te di Bernardo Bertolucci

Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.