Squadra di Montagna della Croce Verde Torino: in pista da novant'anni
Eventi Piemonte

Squadra di Montagna della Croce Verde Torino: in pista da novant'anni

lunedì 2 maggio, 2016

TORINO, 02 MAGGIO 2016 - La Squadra di Montagna della Croce Verde Torino si appresta a festeggiare, con una serie di eventi, i 90 anni dalla nascita, avvenuta 1926 come Gruppo Escursionistico Alpinistico Croce Verde. Il primo incontro si è svolto il 30 aprile, a Prali, con il pranzo di fine stagione sciistica al quale hanno partecipato oltre 100 volontari. 

Per il 9 luglio la Squadra di Montagna della Croce Verde organizza un’impegnativa escursione a piedi aperta a tutti, 1.300 metri di dislivello da percorrere in circa 6 ore, da Clavière a Bardonecchia, per ricordare gli inizi del gruppo. La celebrazione ufficiale del 90° anniversario si terrà invece a ottobre con un convegno sulla storia del soccorso piste dal 1930 a oggi.[MORE]

La Squadra di Montagna della Croce Verde Torino, nata nel 1926, è tra le squadre di soccorso più vecchie d’Europa. Negli anni Trenta inizia a operare sulle piste da sci nella stazione del Sestriere. È conservata negli Archivi della Croce Verde la richiesta ufficiale dello Sci Club Sestriere per l’assistenza alla “Coppa del Re” del 1935. 

Dal 1947 l’attività della Squadra di Montagna prosegue ininterrotta, ampliando la propria presenza in molte stazioni sciistiche piemontesi: Clavière, Cesana, Sauze d’Oulx, Chiomonte Frais, Bardonecchia, Beaulard, Pian Gelassa, Ala di Stura, Locana, l’Aquila, Pian Neiretto, Genevris, Montoso, San Sicario, Sestriere, Pragelato, Prali, Crissolo, alcune delle quali oggi non sono più attive.

Per un lungo periodo operò anche a Cervinia. L’attività di soccorso è da sempre molto intensa, arrivando a curare in qualche stagione invernale, la gestione del soccorso di ben 10 stazioni contemporaneamente. I dati a disposizione riportano che dalla stagione 1954/1955 all’ultima 2015/2016 sono state effettuate oltre 67mila giornate di servizio e oltre 36mila interventi.

La Squadra di Montagna ha inoltre prestato servizio durante grandi eventi sportivi: continuativamente dal 1993 al 2011 alla Coppa del mondo di sci alpino presso Sestriere e Via Lattea; Campionati del mondo di sci alpino tenuti nel 1997 in Via Lattea; Test Events del 2005; patroller (controllo degli sciatori sulle piste e soccorso degli infortunati, primi operatori a intervenire) alle Olimpiadi invernali di Torino 2006; patroller alle Universiadi del 2007; patroller ai Campionati italiani disabili del 2008.

La formazione tecnica e sanitaria, fornita dalla Scuola soccorso piste Anpas “Pino Peirasso”, è riconosciuta e certificata dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale e la Legge Regionale 2/2009 che ha definito in maniera puntuale le conoscenze che l’operatore del soccorso piste deve avere per ottenere l’abilitazione.

La Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.280 volontari e 77 dipendenti effettua oltre 75mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri. La Croce Verde dispone di 52 ambulanze, 3 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 19 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile. 

Fonte: Ufficio Stampa Anpas Piemonte


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.