• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Sulla Via di Damasco. Rai Due: la via della Carità

Lazio > Roma

ROMA - Sulla Via di Damasco, domenica 12 gennaio alle ore 9 su Rai Due, incontra la Caritas di Roma fondata 40 anni fa. Eva Crosetta, in compagnia di Don Benoni Ambarus, che ne è direttore, sarà nella “Cittadella della Carità”: qui volontari ed operatori si fanno ogni giorno prossimi dei più poveri, accogliendo circa 1.200 famiglie.

Tra queste, negli ultimi anni, sono cresciute quelle italiane. Solo nel 2018, sono state distribuite oltre 425 tonnellate di prodotti alimentari. All’inizio della puntata un ritratto di don Luigi Di Liegro, “prete degli ultimi”, tratteggiato da Marco Damilano, direttore de L’Espresso che, da giovane volontario, ha avuto come punto di riferimento il sacerdote fondatore della Caritas romana.

Dalla prima mensa di Colle Oppio, la testimonianza di chi dalla solidarietà trova conforto: qui, più delle parole, parlano gli occhi. A seguire, il programma di Vito Sidoti, farà ascoltare dei frammenti di repertorio in cui Don Luigi Di Liegro, parla delle nuove emergenze sociali e del valore pedagogico della carità. La puntata si conclude con Papa Francesco e l’apertura della porta Santa della Carità all’Ostello della Stazione Termini: una porta che conduce ad un luogo di accoglienza e carità. Regia di Alessandro Rosati.

Don Francesco Cristofaro