Torta della nonna, un delizioso classico della pasticceria toscana
InfoOggi Cucina Toscana

Torta della nonna, un delizioso classico della pasticceria toscana

domenica 13 marzo, 2011

Per inaugurare degnamente la nostra nuova rubrica abbiamo scelto una prelibatezza dolce che mette d'accordo tutti i palati: la torta della nonna.

La ricetta originale, e qualche piccolo segreto, ce la svela l'amica Elvira Mastronardi Ciattaglia, raffinata chef di terra toscana.[MORE]

Ecco gli ingredienti per la crema: 1/2 lt di latte, 2 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, la scorza di un limone non trattato, 1 cucchiaio colmo di farina, 1 cucchiaio di sambuca.

Scaldare il latte con la scorza di limone fino a portarlo ad ebollizione. Intanto amalgamate lo zucchero con i tuorli, unite la farina e poi il latte a cui avrete tolto la scorza di limone e portate la crema ad ebollizione tenendo il fuoco basso e mescolando continuamente. Quando la crema è rappresa unite la sambuca e lasciate raffreddare.

Ecco gli ingredienti per la pasta frolla: 250 gr di farina, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 100 gr di burro apezzi piccoli, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci. Impastate tutto velocemente e dividete l'impasto a metà.

Prendete una tortiera da 24 cm circa di diametro possibilmente di alluminio (da cui ricaverete fino a 12 fette) e stendete la pasta frolla col mattarello fino a circa 20 cm di diametro, poi appoggiatela nella teglia, senza imburrare. completare la stesura della pasta con le mani e fate in modo che la pasta copra anche 2,5 cm di bordo della tortiera.

Quando la crema è completamente fredda versatela nella tortiera rivestita di pasta frolla. Con la pasta rimasta fate dei piccoli pezzi, grandi circa un intero palmo, e ricoprite la torta sovrapponendo i vari pezzi fino a copertura completa.

Aiutandovi con un coltellino ripiegate verso l'interno la pasta eccedente presente sui bordi fino a creare un piccolo cordolo di pasta al bordo della torta. Cospargere di pinoli (40-50 gr in tutto) e infornate nel forno già caldo a 175 gradi per 40 minuti.

Quando la torta è cotta lasciatela raffreddare e solo quando è completamente fredda cospargetela di zucchero a velo.

Buona cucina!


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cucina.