Twitter: primo giorno in Borsa, 26 dollari ad azione
Scienza & Tecnologia Campania

Twitter: primo giorno in Borsa, 26 dollari ad azione

giovedì 7 novembre, 2013

NEW YORK, 7 NOVMEBRE 2013 - Twitter arriva a Wall Street. Dopo i "big" della tecnologia, ma soprattutto dopo il successo del social network Facebook, anche la piattaforma di microblogging dei "cinguettii" sarà quotata in borsa.

La notizia era nell'aria da un bel pò, ma soltanto negli ultimi giorni la decisione si è concretizzata, e nella giornata di ieri, presso il New York Stock Exchange, è stato stabilito il "Pricing" dell'IPO (Offerta Pubblica Iniziale), dopo tantissime discussioni sul suo valore, alla fine fissato per 26 dollari per azione, una cifra superiore alle attese che oscillavano tra i 17 ed i 20 dollari, poi rialzato tra i 20 e di 25 per la domanda elevata. 

Twitter venderà un primo pacchetto di 70 milioni di azioni, raccogliendo così 1,82 miliardi di dollari, in previsione che il gruppo di banche acquirenti comprerà in seguito altre 10 milioni di azioni nei prossimi trenta giorni, per un guadagno previsto di 2,1 miliardi di dollari.

Nella giornata di oggi alle ore 9:30 (le 15:30 italiane) avverrà l'arrivo del pacchetto azionario di Twitter sul mercato di Wall Street, con le prime vendite previste per le 10:30 (le nostre 16:30).

Si spera che la quotazione in borsa di Twitter non si riveli un flop come quella del social network Facebook, il cui IPO era stato di gran lunga sovrastimato con una cifra di 38 dollari per azione e che nel primo anno è rimasto sotto la soglia.

Tutta un'altra storia quella di Google, i cui pacchetti azionari furono venduti a 1,9 miliardi di dollari, meno di Twitter. Ma l'azienda di Palo Alto era già in utile al suo debutto in borsa, mentre Twitter ha registrato nel 2012  vendite per 317 milioni ma ha accusato perdite per quasi 80 milioni.

Valentina D'Andrea

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.