Variazioni contrattuali compagnie telefoniche
Scienza & Tecnologia Calabria

Variazioni contrattuali compagnie telefoniche

giovedì 22 settembre, 2016

Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO, 221 SETTEMBRE 2016 -
L’Avv. Luigi Bitonti, legale di Casa del Consumatore Calabria, rende noto che varie compagnie telefoniche stanno, nel periodo estivo, hanno posto in essere delle variazioni contrattuali unilaterali che comportano un aumento dei costi a carico dei singoli consumatori.[MORE]

Dalle segnalazioni ricevute pare che, tali variazioni contrattuali, non siano adeguatamente comunicate e che non vengano fornite informazioni corrette sui diritti spettanti ai singoli utenti/consumatori.

È opportuno precisare che l’articolo 70, comma 4, del codice delle comunicazioni elettroniche (D. Lgs. 259/2003) consente agli operatori telefonici,previo un congruo preavviso, di modificare il contratto: “una modifica unilaterale delle condizioni comunicando con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni”.

Varie sono state le pronunce dell’Agcom, così come dei Corecom regionali (anche Corecom Calabria) che hanno avuto modo di pronunciarsi sul punto, precisando che la mancanza del preavviso viola l’obbligo informativo in capo alle compagnie telefoniche, nonché i più generali principi di trasparenza, lealtà e buona fede, ed a fronte di tale inadempimento, spetta all’utente un indennizzo per la lesione del diritto di scelta/recesso del contraente-consumatore.

Su segnalazione di alcuni consumatori Casa del Consumatore Calabria ha provveduto a contattare il servizio clienti delle Compagnie telefoniche, segnalate come inadempienti, per il mancato invio del messaggio sms informativo, queste ultime, grazie al nostro intervento, hanno immediatamente ripristinato il servizio come era precedentemente senza costi per i consumatori.

Cordiali saluti.
Luigi Bitonti


(notizia segnalata da avv. Luigi Bitonti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.