Verdure per restare in forma
InfoOggi Cucina

Verdure per restare in forma

lunedì 28 novembre, 2011

Buongiorno e buon lunedì mattina a tutti. E' appena cominciata una nuova settimana e, contemporaneamente sta per volgere a termine novembre. Non vi pare che questo mese sia scivolato via in fretta? Forse anche troppo. Oramai il Natale è alle porte e ci trova tutti indaffarati fra il classico shopping e la maniera per metterci in forma prima di prendere i classici due chili delle feste. E come mantenere la linea se non cucinando dei piatti a basso contenuto calorico ma, nonostante ciò, molto saporiti?[MORE]

Al riguardo, spulciando sempre nel sito www.acenadallesorelle.com, ho trovato una ricettina davvero curiosa che, oltre ad essere molto semplice nella preparazione, è anche economica e "magra".

Ingredienti per 2 persone:
60 gr di fagioli cannellini (192 kcal);
200 gr di cicoria da taglio (24 kcal);
200 gr di cavolo verza (40 kcal);
150 gr di finocchio selvatico (24 kcal);
20 gr di olio evo (180.2 kcal);
100 gr di pane casereccio tostato (270 kcal);
sale q.b.;
peperoncino q.b.;
1 spicchio di aglio.

Dopo aver sciacquato i fagioli cannellini, metteteli a cuocere in un tegame con abbondante acqua in modo che risultino coperti del tutto. Aggiungete uno spicchio di aglio, accendete il gas e lasciate andare a fuoco vivace fino a che l’acqua non comincerà a bollire, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere, facendo attenzione che non si perda il bollore.
Mentre attendete che i fagioli cuociano, sciacquate le verdure e tagliatele. Andranno tutte stufate separatamente e scolate perbene, soprattutto nel caso delle cicorie la cui acqua potrebbe risultare amarognola.
Una volta che i legumi saranno cotti, unite agli stessi le verdure precedentemente lessate, amalgamate il tutto e aggiustate di sale.
A piacere può essere aggiunto un del peperoncino fresco.
Tostate due fette di pane che faranno da accompagnamento alla verdura che andrà condita con olio evo a crudo.
Per coloro che tenessero particolarmente alla linea, il piatto in questione è a basso contenuto calorico come dimostrano le chilocalorie poste di fianco ad ogni singolo ingrediente.

Mia S. Aaron


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cucina.