Gli Area 765 debuttano col folk-rock di "Volume Uno"
Cultura e Spettacolo Toscana

Gli Area 765 debuttano col folk-rock di "Volume Uno"

lunedì 14 maggio, 2012

14 MAGGIO 2012 - È uscito il 5 maggio 2012,  Volume Uno, il primo lavoro degli Area765, la band nata come normale evoluzione dei Ratti della Sabina. Volume Uno è un disco che intende abbandonare progressivamente le sonorità folk tipiche del precedente progetto, per esplorare atmosfere più ruvide e dal sapore maggiormente rock.
I testi sono ancora la matrice caratterizzante della band ed in Volume Uno si appoggiano quasi per intero alla tematica del tempo, toccandone diverse sfumature, dalle più nostalgiche e malinconiche alle più leggere e scanzonate.

Il disco in uscita il 5 maggio sarà anticipato dal singolo Galleggiare, descritto come “un viaggio, una piccola impresa, dalla città al mare per vedere come si può ancora “galleggiare”.

Nelle sette tracce il tempo inteso nel suo scorrere, nel suo dare e togliere, è l'elemento che tiene uniti gli argomenti trattati nelle liriche.
L'intero disco si muove internamente a dei confini rock sposandone le diverse sfumature in virtù dello scenario su cui appoggiare i testi e senza precludersi nessuna possibilità espressiva.
Quello che decidi solo tu, traccia di apertura del disco, si snoda su di un tema che ha caratterizzato la genesi degli Area765, anticipando in parte lo stile su cui si muovono le sonorità della nuova band.
Galleggiare, primo singolo estratto dall'album Volume Uno, e Nonostante rappresentano i primi due brani scritti e prodotti dalla band; canzoni queste già proposte nel corso del tour 2011 dalle quali si è intuito in prima istanza il nuovo percorso intrapreso.
Spesso Piove è l'unico brano dove l'elemento tempo non viene citato, una sorta di riflessione ad alta voce sulle dinamiche più istintive e intime del mestiere di vivere.
Kant Vs Dylan Dog e Scarpe, brani che raccontano un passato al limite fra la nostalgia e l'amarcord, con toni a volte leggeri, altre volte più malinconici.
Questione, traccia di chiusura del Volume Uno, rappresenta un'intima riflessione sul proprio vissuto, sul fatto e sul da farsi. Una piccola canzone che sul finire cambia violentemente aspetto, dilatandosi verso l'orizzonte.

[MORE]
Volume Uno è solo la prima parte di un progetto che si concluderà con l'uscita di "Volume Due", capitolo conclusivo le cui lavorazioni inizieranno a fine tour 2012. Di seguito la tracklist e la biografia della band.

TRACKLIST

1. Quello che decidi solo tu
2. Galleggiare
3. Kant VS Dylan Dog
4. Spesso piove
5. Nonostante
6. Scarpe
7. Questione

BIOGRAFIA

Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out.

Gli Area765 ad oggi sono formati da 7 elementi: Stefano Fiori (voce, chitarra acustica), Eugenio Lupi (chitarra elettrica), Alessandro Monzi (violino), Paolo Masci (bouzouki, chitarra elettrica, lap steel), Alberto Ricci (fisarmonica, keyboards), Valerio Manelfi (basso) Carlo Ferretti (batteria).

Fonte: MArtePress – ufficio stampa & comunicazione
Francesco Lo Brutto
[email protected]



A.M.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.