#25aprile, Gli eventi a Roma e nel Lazio per la Festa della Liberazione
Eventi Lazio

#25aprile, Gli eventi a Roma e nel Lazio per la Festa della Liberazione

giovedì 25 aprile, 2013

ROMA, 25 APRILE 2013 – Come ogni anno, anche questa volta la città di Roma sarà sede di alcune importanti iniziative in occasione del sessantottesimo anniversario della Liberazione. Anche nel resto della regione sono numerosi gli eventi organizzati per ricordare attivamente quel 25 aprile 1945, che vide la definitiva sconfitta del regime fascista e dell'invasore nazista. Il programma della giornata, oltre alle celebrazioni ufficiali, prevede una serie di iniziative che per tutto il giorno si svolgeranno nella capitale e nelle altre città del Lazio.

Come di consueto, le celebrazioni ufficiali cominceranno alle 9.30, con la deposizione della corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica.

-Sempre alle 9.30 comincerà la manifestazione organizzata anche quest'anno dall'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), con un corteo che partirà dall'Arco di Costantino al Colosseo per terminare a Porta San Paolo. Una manifestazione che quest'anno ancor più che negli scorsi anni intende far riflettere sull'importanza di questa data non solo come momento di semplice celebrazione, ma come un monito, in un momento di crisi economica, sociale e morale, «contro ogni forma di degenerazione morale e politica e contro ogni rischio di populismo e autoritarismo», per ricordarci la necessità di una immediata inversione di rotta e di una ricostruzione basata sui diritti e sulla partecipazione e guidata dal sentiero indicato dalla Costituzione, «ancor’oggi disapplicata e ignorata quando non avversata».[MORE]

-Alle 10.00 da Porta San Paolo partirà la passeggiata in bicicletta “Resistere, pedalare, resistere”, organizzata dalla Fiab. Un percorso di 25 chilometri, che si concluderà intorno alle 16.00, attraverso i luoghi più importanti della guerra di Liberazione a Roma, dal ponte di ferro a Regina Coeli, Via Rasella, con visite al il museo di via Tasso, e alle Fosse Ardeatine.

-Alle 10.00, con partenza dalle Terme di Caracalla, si svolgerà il 68esimo Gran Premio della Liberazione, la manifestazione sportiva di ciclismo su strada riservata alla categoria under 23

-Al Pigneto consueta festa della Liberazione a partire dalle 10.00 in piazza Nuccitelli Persiani (Via Mariano da Sarno), da dove partirà la Pedalata Partigiana che attraverserà il quartiere di San Lorenzo, per convergere poi a Porta San Paolo. Nei giardini si susseguiranno per tutta la giornata incontri, dibattiti, musica, teatro, sport, giochi per bambini e tornei sportivi.

-Alle 18.00, presso l'Auditorium di Eataly a Piazzale Ostiense si terrà l'incontro su "25 aprile: ieri, oggi e domani", dedicato a: La resistenza romana dall’8 settembre 1943, dalle Leggi razziste alla Shoah, dall’antifascismo alla Costituzione, con interventi di Nicola Farinetti (amministratore delegato di Eataly), Mario Avigliano (vice presidente ANPI Roma), Enrico Modigliani (Progetto Memoria – CDEC) e Guido Albertelli (presidente ANPPIA)

A Latina, la Liberazione sarà celebrata con una manifestazione presso il Monumento ai Caduti a partire dalle ore 10.00.

A Frosinone si svolgerà un corteo con partenza da piazza VI dicembre e arrivo in piazza della Libertà con la partecipazione di autorità civili, politiche e militari.

A Viterbo le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con la deposizione della corona d’alloro alla lapide intestata alla Medaglia d’oro al valor militare, alla memoria, Martire Paolo Braccini, presso la Scuola allievi sottufficiali. Alle 10.00 partirà un corteo da Piazza Sisto a Piazza dei Caduti

A Rieti, proseguirà l'iniziativa “Liberi, tutti”, cominciata il 23 aprile. Il programma di oggi prevede alle 11.00 in piazza Vittorio Emanuele II la performance teatrale “Un fiore per il 25”, mentre alle 18.00 presso le Officine Varrone si terrà un concerto del Musi' quartet.

A Nepi, alle 10.00 partirà da piazza del Comune il corteo per celebrare la Liberazione, con la deposizione di una corona d'alloro al al monumento ai Caduti. Alle 16.00, sempre in Piazza del Comune, proseguiranno le celebrazioni con mostre, musica popolare, lettura e commento degli articoli della Costituzione e delle lettere dei condannati a morte della Resistenza. Alle 21.00 proiezione del film “Roma Città aperta” presso il teatro San Pellegrino in via Garibaldi, con ingresso gratuito.

A Fara in Sabina, le celebrazioni cominceranno oggi e dureranno fino a domenica 28 aprile. Questo il programma delle iniziative: Giovedì 25 aprile: ore 15,00 - Inaugurazione mostra sulla Resistenza all’interno del borgo di Fara; ore 16,00 - Presso la sede dell’Università Agraria di Corese Terra mostra “Antifascismo e Resistenza: la Sabina racconta”; ore 17,00 - conferenza del Prof. Domenico Scacchi “La Sabina Indomita”; ore 21,00 - Presentazione a cura dell'ANPI di Fara Sabina del film “Bandite”; ore 22,00 - Proiezione del film “Bandite”. Venerdì 26 aprile: ore 17,00 - Convegno a tema sull'Associazionismo; ore 21,00 - Serata di liscio con gli “Argento Vivo”. Sabato 27 aprile: ore 16,00 - Presentazione del libro di Roberto Giorgi “Olive Amare”; ore 17,00 - Convegno “Resistenza, Costituzione e ancora Resistenza”; ore 21,00 - Teatro canzone “Onde regolate su un’assenza, per un viaggio (A)/traverso le canzoni di Fabrizio De Andrè”. Domenica 28 aprile: ore 17,00 - Incontro con Renzo Ricci, presidente dell’ANPI di Rieti, Partigiano della Brigata D’Ercole Stalin; ore 21,00 - Spettacolo teatrale “Martiri Della Libertà” del Teatro delle Condizioni Avverse.

Ad Affile, nella Sala polivalente del Comune, solo per oggi, sarà allestita la Mostra “Un popolo per la libertà”. La medesima mostra, inaugurata il 22 aprile presso la Sala Martino V del Castello Colonna di Genazzano, tornerà nella sua sede d'origine da domani, e sarà visitabile fino al 29 aprile. Ad Affile le celebrazioni andranno avanti tutto il giorno, dalle 10.00 alle 22.00, con una festa organizzata in Piazza San Sebastiano

In piazza Roma a Frascati, dalle 10.00 alle 12.30 si terrà un presidio per la Liberazione, organizzato dalla Sezione Anpi di Frascati-Grottaferrata. Nel pomeriggio, alle 15.30, le celebrazioni si sposteranno a Grottaferrata con la presentazione presso il Teatro Giovanni Falcone del libro di Teresa Vergalli “Storie di una staffetta partigiana”.

A Colleferro le celebrazioni si svolgeranno in Piazza Gobetti a partire dalle 10.00 fino a sera, con tornei sportivi, concerti e stand gastronomici.

Serena Casu 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.