#25aprile, i principali eventi in Sicilia per la Festa della Liberazione
Eventi Sicilia

#25aprile, i principali eventi in Sicilia per la Festa della Liberazione

giovedì 25 aprile, 2013

PALERMO, 25 APRILE 2013 - Anche la Sicilia, come le altre regioni italiane, celebrerà la Festa della Liberazione con diverse iniziative nelle varie città. Di seguito alcuni degli eventi più significativi:

A Palermo, al Giardino Inglese, alle ore 9.00 si terrà la manifestazione il “Ricordo dei martiri di Cefalonia e dei caduti per la Liberazione”, a seguito della quale ci sarà un corteo fino a piazza Verdi, dove il coro della polizia municipale di Palermo intonerà i canti della resistenza, e verranno letti i nomi dei caduti della Liberazione accompagnati dal violino di Aldo Mausner.

Messina celebrerà il 68° anniversario della Liberazione a Piazza Unione Europea, davanti al monumento ai Caduti in guerra. Qui si terrà una cerimonia di deposizione delle corone d’alloro da parte dei rappresentanti istituzionali, delle Forze Armate e dell'Associazione nazionale partigiani. Saranno presenti i Gonfaloni della Città di Messina, decorati con Medaglia d'oro al Valor Militare, e della Provincia regionale, il Medagliere del Nastro Azzurro, i Vessilli ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. 

Anche Ragusa organizza una cerimonia celebrativa del 25 aprile. Il corteo partirà alle ore 10.00 da Piazza Gramsci, di fronte alla Stele dell'Unità d'Italia, da dove, dopo la deposizione della corona d'alloro, il corteo muoverà fino alla Lapide al Tenente Lena e alla lapide al Milite Ignoto ed alla Resistenza.
Sul Sagrato della Cattedrale di San Giovanni Battista, luogo in cui si concluderà la cerimonia, si avrà l'alzabandiera e la deposizione di corone d'alloro al Monumento ai Caduti.

Ad Agrigento il Fai, Fondo Ambiente Italiano, organizza la Scampagnata della Liberazione al giardino della Kolymbetra, con colazione e passeggiata nella valle dei Templi, alla scoperta dell'antico sito della Piscina di Akragas, diventato nel corso dei secoli un giardino ricco di agrumi e frutta.

A Paternò (CT), si svolgerà, anche quest'anno, arteINliberazione. La piccola Woodstock, ambientata nella verdeggiante Valle del Simeto, comincerà alle ore 10.00 e si concluderà alle 24.00. Come ogni anno si attingerà dal panorama artistico del Mediterraneo, tra musica, pittura e arte degli antichi mestieri, e percorsi del gusto Slow Food, il tutto per la promozione delle tradizioni artistico culturali del Mediterraneo.  Inoltre 138 artisti si esibiranno in concerto.

A Marsala (TP) è in programma un corteo che partirà da piazza Loggia e si snoderà verso piazzetta Fratelli Pino e Manlio Chirco, via Franca e Vito Pellegrino, fino ad arrivare in largo Sansone. In tutti i luoghi intitolati a partigiani marsalesi, saranno deposte delle corone di alloro.

(Foto dal sito frosinonemagazine.it)

Katia Portovenero 

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.