9 maggio 2015: 37° anniversario della morte di Peppino Impastato

94
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
CINISI, 9 MAGGIO 2015 – Moriva il 9 maggio del 1978 a Cinisi, ucciso dalla mafia su ordine di ...

CINISI, 9 MAGGIO 2015 – Moriva il 9 maggio del 1978 a Cinisi, ucciso dalla mafia su ordine di Tano Badalamenti, il giovane Peppino Impastato. Questi, militante nella democrazia proletaria, nonché giornalista speso interamente alla lotta contro la criminalità organizzata, arriverà “alla politica nel lontano novembre del ’65, su basi puramente emozionali: a partire cioè da una mia esigenza di reagire ad una condizione familiare ormai divenuta insostenibile”, come egli stesso scrive nel suo memoriale.

Dal 1969 Peppino farà parte dei gruppi di Nuova Sinistra e, dopo aver dato vita nel 1975 al Circolo “Musica e Cultura”, nel ‘77 parteciperà alla nascita di “Radio Aut”, una radio libera che diventerà ben presto luogo di denuncia. Nell’anno in cui perderà la vita si candiderà alle elezioni comunali del proprio paese e a soli trent’anni verrà ucciso barbaramente in un casolare di campagna.

Tante le iniziative che anche quest’anno ricorderanno la figura di Peppino Impastato nella cittadina in provincia di Palermo che gli ha dato i natali, e molte di queste si sono svolte già nei giorni scorsi.

Tra le tante ricordiamo lo spettacolo teatrale dal titolo "Illegalità, mafia, corruzione...e la politica?”, organizzato dal Gruppo scout di Cinisi 1 Branca Rys clan "Croce del sud", svoltosi lo scorso 6 maggio alle ore 21.00 presso la Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, e la Presentazione del libro fotografico "9 Maggio 1978" sul delitto di Peppino Impastato, con foto di Paolo Chirco e le testimonianze dei suoi compagni di lotta, avvenuta ieri alle ore 11.00 presso la Sala Civica del Comune di Cinisi. Ancora ieri 8 maggio, dopo la prima proiezione de "La Trattativa" di Sabina Guzzanti, avvenuta presso il Cine Alba di Corso Umberto I, si è svolto il dibattito con la stessa Guzzanti.

Oggi 9 maggio 2015, invece, si è svolto alle ore 9:30 presso Ex Casa Badalamenti l’Incontro organizzato dal Coordinamento dei comitati NO – MUOS con comitati e resistenze territoriali.

Alle ore 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi si terrà la Presentazione del libro "L'altra resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia" di Giuseppe Carlo Marino e Pietro Scaglione, con prefazione a cura di Don Luigi Ciotti.

Alle ore 15.00 Biciclettata da Capaci ai luoghi dove Peppino ha vissuto e lottato, fino a Radio Aut, punto di partenza del Corteo, organizzata dalla Cooperativa Libera-mente.

Alle ore 17:00 si svolgerà il Corteo da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria con intervento conclusivo a Casa Memoria Impastato.

Alle ore 20.00 Presso l'atrio del Comune di Cinisi si terrà lo Spettacolo teatrale “Salsi colui Storie sepolte” Teatro Proskenion in collaborazione con l'Osservatorio sulla Ndrangheta del progetto Onda d`Urto sostenuto da Fondazione Con il SUD.

Infine alle ore 21.30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi si svolgerà la V Edizione del Premio Musica e Cultura assegnato a Carmen Consoli e la premiazione della II Edizione del Concorso fotografico Peppino Impastato. Si terrà inoltre il concerto di Cassandra Raffaele e della band Malmaritate.

Domani, domenica 10 maggio, alle ore 10:30 Presso Radio 100 passi Ex Casa Badalamenti, si svolgerà la presentazione in diretta radio del libro "Io sono Peppino" Edizioni Zem di Simona della Croce con l'autrice interverranno Giovanni Impastato, Danilo Sulis e Claudio Porchia presidente del Centro Impastato di Sanremo (IM).

Alle ore 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi si terrà un Convegno sull'immigrazione organizzato da Casa Memoria, Centro Impastato e associazioni antirazziste; modererà l’incontro l’avv. Fulvio Vassallo Paleologo - L’altro diritto – Sicilia.

Alle ore 17:30 Presso Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato si svolgerà la Premiazione del torneo di calcio "Memorial Peppino Impastato".

Alle ore 19:00 Presso l'atrio del Comune di Cinisi si terrà lo Spettacolo Reading "L'urlo di Maggio", tratto dal libro "9 maggio '78" Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato di Carmelo Pecora.

Alle ore 21:30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi si svolgerà lo Spettacolo-Concerto di Marco Ligabue e la compagnia teatrale NoveTeatro di Novellara.

(Foto dal sito today.it)

Katia Portovenero

 

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere