Anniversario Tsunami: il ricordo della tragedia in alcuni scatti
Estero Campania

Anniversario Tsunami: il ricordo della tragedia in alcuni scatti

venerdì 26 dicembre, 2014

BANGKOK, 26 DICEMBRE 2014 - Era il 26 dicembre 2004 quando un'onda anomala si abbattè sulle coste di 12 paesi affacciati sull'Oceano Indiano, provocando 230mila vittime e una totale devastazione. Oggi ricorre il decimo anniversario della tragedia che sconvolse il Sud Est asiatico, un terremoto di magnitudo superiore a 9 gradi della scala Richter che scosse profondamente la terra e provocò un maremoto che si manifestò in onde anomale alte fino a 15 metri, che si propagarono in tutto l’Oceano Indiano.

Tsunami: anniversario della tragedia 10 anni dopo

Il devastante tsunami colpì diversi paesi: Sri Lanka, India, Thailandia, Birmania, Bangladesh e Maldive, arrivando fino alle coste di Somalia e Kenya, a oltre 4500 km dall’epicentro del sisma, localizzato a ovest dell’isola di Sumatra. Interi paesi vennero rasi al suolo in un' istante, lasciando circa 1,7 milioni di persone senza casa. Quel 26 dicembre 2004 lo tsunami si abbattè sulle coste pochi minuti dopo la scossa principale e durò 8 lunghissimi minuti.

Tanto è stato fatto per riportare il turismo nelle zone colpite, ed oggi che ricorre il decimo anniversario, è l'occasione giusta per parlare della sicurezza e della gestione delle emergenze in situazioni come queste. Commemorazioni e cerimonie religiose si stanno svolgendo sulle spiagge di tutta l'Asia. Sopravvissuti, diplomatici, rappresentanti del governo e familiari delle vittime, decine di migliaia di persone in tutti i 14 Paesi colpiti dalla catastrofe, si sono radunati nel silenzio da rispettare nel momento esatto in cui l'onda anomala colpì, spazzando via intere comunità costiere e decimando famiglie di residenti e turisti, di cui 54 italiani, la mattina dopo Natale. "Non posso dimenticare l'odore dell'aria e dell'acqua di quei momenti, anche a 10 anni di distanza. Non posso dimenticare come ho perso mia moglie, i miei bambini, la mia casa" racconta, singhiozzando, Teuku Ahmad Salman, 51 anni.

[MORE]

Ieri il presidente Joko Widodo è volato a Banda Aceh, la città sulla costa di Sumatra più vicina all'epicentro del sisma di magnitudo 9.1 che provocò lo tsunami. Alla cerimonia erano presenti 35 paesi e organizzazioni umanitarie, per rendere omaggio alle vittime sepolte in una fossa comune. In Thailandia è stato scelto per le celebrazioni un simbolo dello tsunami, la motovetta della polizia T 813 che fu scagliata a diverse centinaia di metri dalla costa a Khao Lak, diventata il simbolo della forza distruttrice dell'onda di maremoto. Nel museo dedicato allo tsunami, è stata allestita una mostra in cui le organizzazioni umanitarie che parteciparono alla gigantesca macchina degli aiuti, hanno presentato i loro progetti. In Sri Lanka, poi, un treno ha ricordato le 1600 persone che rimasero uccise dalla violenza dello tsunami che travolse il "Queen of the Sea", il treno che viaggia lungo la ferrovia che corre lungo la costa tra Colombo e Galle affollatissimo durante le vacanze di Natale. Circa 200 viaggiatori che sono sopravvissuti a quello che viene considerato il disastro ferroviario con il maggior numero di vittime della storia erano a bordo di un treno speciale che ha ripercorso la stessa tratta. A bordo anche uno dei capo treni che è scampato al disastro.

Và inoltre ricordato che proprio la catastrofe dello tsunami ha dato vita ad una raccolta fondi senza precedenti: infatti sono stati raccolti, da ogni parte del mondo, 13,5miliardi di dollari.

 

(foto:pinimg.com)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.