A Rometta quindici artisti saranno "Prigionieri per l'arte"
Eventi Sicilia

A Rometta quindici artisti saranno "Prigionieri per l'arte"

sabato 3 agosto, 2013

ROMETTA (ME), 3 AGOSTO 2013 – Verrà inaugurato oggi alle ore 19.00 a Rometta (ME), presso l’edificio dell’ex carcere mandamentale di via Vittorio Emanuele II, l’evento artistico “Prigionieri per l’Arte”. L’esposizione è promossa dal Comune di Rometta in collaborazione con gli artisti di arte contemporanea dell’ “Officina Creativa del Carcere”.

Quindici “artisti prigionieri” hanno messo un grandissimo impegno per valorizzare ciascuno una parte di questo edificio, in cui verranno anche esposte opere di vario genere, tra cui dipinti, fotografie, illustrazioni, opere grafiche e sculture. Un lavoro enorme è stato fatto dai volontari di Mare e Monti 2002 di Rometta, e da altre persone del luogo, che hanno dato una mano affinchè questa struttura riprendesse funzionalità. Impegno economico minimo ma grande forza di volontà hanno reso possibile la realizzazione di questo evento di difficile gestione.

Negli anni ’70 il Ministero di Grazia e Giustizia fece abbattere l’edificio storico risalente all’epoca borbonica, del 1816, che era sede del carcere di Rometta, per potervi realizzare una struttura carceraria più moderna. Oggi il Vice Sindaco Alberto Magazù, accogliendo con entusiasmo un’idea di Antonio Giocondo e Stello Quartarone, noti artisti messinesi, ha rotto gli indugi e dato vita all’ “Officina Creativa del Carcere”, il tutto nell’ottica di un risveglio culturale di Rometta, al fine di farla conoscere sempre più nel territorio messinese.

L’intento è anche quello di ridare vita all’edificio dismesso grazie all’arte e alla libera espressione di ogni artista. Le celle decorate potrebbero anche essere adibite a camere per ospitare artisti nazionali, gli ampi locali al primo piano sono invece adatti per mostre, esposizioni di prodotti locali, laboratori artigianali con corsi di ceramica, scultura, pittura, o potranno divenire semplicemente punto di aggregazione per i giovani del luogo.

Gli artisti che prenderanno parte all’evento con le loro espressioni creative sono: Giuseppe Pittaccio, Pippo Galipò, Luigi Ferrigno, Antonello Bonanno Conti, Andrea Reitano, Filippo De Mariano, Gianfranco Donato, Mauro Micciari, Giorgio Corriera, Felice Bucca, Daniele Morganti, "RE" Emanuela Ravida, Daniela Gazzara, Antonio Giocondo e Stello Quartarone

Numeri utili per informazioni sull’evento:
Antonio Giocondo - 338/3054128, Vice sindaco Alberto Magazù - 338/9019853.

(Le foto sono state gentilmente concesse ad infooggi.it dall'artista Antonio Giocondo)

Katia Portovenero[MORE] 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.