Amministrative 2011: vincitori e vinti
Politica Lombardia

Amministrative 2011: vincitori e vinti

mercoledì 18 maggio, 2011

Iseo, 18 maggio - Forse sarà anche vero che non si è capito bene chi abbia vinto queste elezioni ma è certo chiaro chi ha perso. Berlusconi ha voluto che queste elezioni avessero una chiara valenza politica e si è presentato come capolista a Milano, ora il responso è chiarissimo. Il Cavaliere ha perso, e la Lega che sperava in una buona affermazione anche a scapito del Pdl, è in netto calo.[MORE]

A Milano poi è andato in crisi proprio il Berlusconismo, si è sgonfiato al pari di una bolla speculativa, proprio nelle città in cui è nato e cresciuto e da dove pensava di espandersi nel resto del paese. Ora è chiaro per tutti che il Pdl non può governare, nè vincere le elezioni , senza Casini e Fini. Purtroppo per il premier , i centristi , non sembrano per nulla disposti ad entrare nell'attuale maggioranza con un Berlusconi bis. Se a sinistra il vero vincitore di queste elezioni è l'Ulivo , e non il Pd che pure aumenta i consensi, a destra è proprio in crisi l'attuale maggioranza voluta da Berlusconi.

La strada di un governo Tremonti, vagheggiato a più riprese nel corso della legislatura, ma mai concretizzatosi seriamente, si è di colpo spalancata e riaperta. Paradossalmente sembrava in crisi anche il sistema maggioritario ma non è così. Pur nella parcellizzazzione dei partiti tutto spinge per aggregazioni più ampie , sia a sinistra che a destra. Ora però , mentre le opposizioni cantano vittoria, a destra tocca alla Lega abbassare il sipario , è evidente che non può continuare a perdere e e rimanere cocciutamente con chi perde.

L'unica via possibile per salvare il centrodestra , dopo questi risultati , è quella di un governo di fine legislatura , senza Berlusconi, che punti a una ricostituzione dell’originaria maggioranza di centrodestra, con Casini e Fini. Ma le strade possibili saranno poi anche probabili e praticabili ? Lo vorrà davvero le Lega e lo accetterà Berlusconi ? Volenti o nolenti oltre questo c'è un continuo logoramento ed il nulla.

Ivan Zatti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.