Astronomia, countdown per l'accometaggio di Rosetta
Scienza & Tecnologia Umbria

Astronomia, countdown per l'accometaggio di Rosetta

mercoledì 12 novembre, 2014

ROMA, 12 NOVEMBRE 2014 – Alle ore 10.50 è avvenuto il rilascio del lander Philae dalla sonda Rosetta, in vista della prima discesa storica sulla superficie di una cometa, la 67P/Churyumov-Gerasimenko.

L’Agenzia Spaziale Europea (Esa), di Darmstadt (in Germania), ha confermato la notizia: alle 17.00, ora italiana, è previsto l’accometaggio nell’ambito di una missione progettata venti anni fa - il lancio della sonda Rosetta risale al 2 marzo 2004.

Il suo nome non è casuale, rimanda alla nota stele che consentì agli archeologi di decifrare i geroglifici egizi: secondo le attese, dovrebbe pertanto fornire preziose informazioni sulle origini del Sistema Solare e sulla possibile esistenza di altre forme di vita nell’universo.

Come aveva spiegato il coordinatore scientifico dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) Enrico Flamini, «questi corpi celesti sono fondamentali per decodificare la parte iniziale della scrittura del Sistema Solare».[MORE]

Prime fasi dell’accometaggio

Dopo il rilascio del lander Philae, la sezione della sonda che approderà nelle prossime sette ore sul suolo della cometa, Rosetta continuerà a monitorarne gli spostamenti per la riuscita del posizionamento.

Nella sua discesa, Philae scatterà una prima sequenza (della durata di 64 ore, pari all’autonomia della prima batteria) di immagini del paesaggio circostante, e , al contempo, condurrà esperimenti su polveri, gas e plasma intorno alla cometa.


Per la diretta streaming www.esa.int, oppure, su Rai Scuola – canale 146 del digitale terrestre.

 

Domenico Carelli

(Foto: esa.int)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.