Banda larga disponibile solo per il 15% degli italiani
Scienza & Tecnologia Lazio

Banda larga disponibile solo per il 15% degli italiani

venerdì 14 febbraio, 2014

ROMA, 14 FEBBRAIO 2014 - La banda larga è diventata necessaria in tutto il mondo quasi quanto l'acqua e l'elettricità. Molti Paesi hanno fatto della banda larga uno strumento per avvicinare il cittadino e ridurre la burocrazia, come nel caso dell'Estonia.

Invece, in Italia, solo il 15% della popolazione accede alla banda larga: si tratta soprattutto dei grandi centri, ma dalla Rete restano "sconnessi" i quartieri periferici (anche a Roma) e le piccole contrade di montagna. La ricerca è stata condotta dal sito SosTariffe, che ha mostrato come solo chi abiti nei quartieri migliori di trentatré città italiane riesce a navigare senza problemi.[MORE]

La mancanza di Rete è in parte calmierata dal fatto che da noi la linea per l'accesso a Internet costa meno: parliamo di quasi 60 Euro al mese, chiamate incluse per molti pacchetti. Gli operatori nell'ultimo anno, secondo la ricerca, hanno migliorato sia tariffe che copertura, ma non basta, tanto che Telecom penserebbe di arrivare al 50% di copertura sul territorio nazionale entro il 2017.

Quali sono le città migliori dal punto di vista della banda larga? Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Firenze, Genova, Livorno, Monza, Padova, Palermo, Pescara, Pisa, Reggio Emila, Roma, Torino, Trieste, Varese, Venezia e Verona.

Ovviamente, non tutti i quartieri di queste città possono dirsi al sicuro da eventuali mancanze di linea, anzi. Servirebbero più di 4 miliardi di Euro per portare l'Italia più avanti del quarantottesimo posto al mondo. Lo studio informa anche che non sempre i Mega indicati sono quelli effettivi: se la connessione è a 7 Mega, il più delle volte potreste trovare al massimo una linea di 3,7 Mega, perché 7 Mega è la connessione massima.

Fonte: Repubblica.it

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.