Beach Soccer - Il beach soccer official compie 10 anni
ROMA, 19 FEBBRAIO 2013 - Il beach soccer ufficiale compie dieci anni. Un traguardo storico per il calcio in spiaggia targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, un approdo sicuro per la definitiva affermazione di questa affascinante disciplina sportiva.
Un percorso a tappe, scandito da eventi di portata mondiale, primo fra tutti la FIFA Beach Soccer World Cup del 2011 disputata a Ravenna, attraverso il quale il movimento del beach soccer italiano, il primo riconosciuto da una federazione nazionale aderente allaFIFA, è cresciuto e maturato. Nel corso di due lustri la Lega Nazionale Dilettanti ha lavorato alacremente per incardinare e mettere a sistema questo sport nella già sconfinata galassia delle sue attività, intuendone anzitempo le enormi potenzialità in termini di apprezzamento e diffusione.
Il beach soccer, infatti, non solo va ad occupare gli spazi creati dall'assenza del calcio a 11 durante i mesi estivi, ma li riempie di qualità: sano agonismo, divertimento e turismo, sono i tratti distintivi di una disciplina che pare disegnata apposta per le spiagge del Bel Paese. “Il 2013 sarà un anno strategico – ha affermato il coordinatore del Dipartimento beach soccer della LND, Santino Lo Presti– non solo andremo a compiere un ulteriore sforzo organizzativo, ma soprattutto agiremo concretamente nell'allargare la base del movimento, rispettando in pieno i principi della Lega Nazionale Dilettanti, un'organizzazione che ha come obiettivo quello di diffondere la pratica e la cultura dello sport.
La prossima estate partiranno i campionati di Serie B e la Serie A femminile e ci sarà il massimo coinvolgimento delle strutture periferiche della LND, incentivando lo svolgimento di tornei e la pratica del beach soccer a livello giovanile”. Un campionato di Serie A di livello assoluto, ampiamente riconosciuto a livello internazionale tra i più organizzati e complessi, troverà finalmente il suo naturale completamento con il debutto della competizione cadetta.
La Serie B verrà gestita su base regionale dai comitati della LND, che da quest'anno potranno mettere in campo un propriodelegato all'organizzazione ed alla promozione del beach soccer, ma vivrà un epilogo di portata nazionale in concomitanza con le Finali Scudetto della Serie A, innescando il meccanismo di promozioni e retrocessioni. Mentre si va completando il calendario dell'estate 2013 e si vanno rafforzando i rapporti con importanti partner commerciali in grado di dare altra energia al motore delcircus, il beach soccer ufficiale ha già in serbo il più gustoso degli antipasti. Dal 23 al 26 maggio, a San Benedetto del Tronto, si svolgerà la prima edizione della Euro Winners Cup, la prima competizione organizzata da BSWW e riservata ai club dei più importanti campionati federali del Vecchio Continente, Italia e Russia in testa, che si sfideranno sulla sabbia della Riviera delle Palme dove l'amministrazione comunale sembenedettese ha costruito la prima struttura stabile dedicata agli sport da spiaggia.[MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.