Beach Soccer - serie a Enel: la Sambenedettese vola solitaria in testa alla classifica
Calcio Serie B Toscana

Beach Soccer - serie a Enel: la Sambenedettese vola solitaria in testa alla classifica

domenica 12 giugno, 2011

La squadra marchigiana supera all’extratime il Colosseum e s’innalza sulla vetta del campionato sfruttando lo scivolone del Milano che s’inchina davanti a un eroico Viareggio
Viareggio (Lu) 12 giugno 2011 – La tappa di Viareggio, la prima del girone A del centro nord ci ha detto a chiare lettere che la Serie A Enel si conferma ancora una volta come il campionato più bello del mondo, i migliori talenti del panorama internazionale sono qui, i beachers italiani continuano a sbocciare stagione dopo stagione, così ogni tappa è un film scandito da emozioni e colpi di scena.[MORE]

Uno sport che funziona perché racchiude in sé gli aspetti più belli del calcio, lo spettacolo delle giocate tecniche con la fatica della corsa continua sulla sabbia. Trentadue minuti in cui c’è tutto, rovesciate, scambi veloci, acrobazie e agonismo, la ricerca del risultato e la voglia di divertirsi e divertire il pubblico che risponde sempre con entusiasmo. Anche in questa tappa di Viareggio il Beach Stadium si è riempito non solo di tifosi ma soprattutto di donne e bambini accorsi sulla spiaggia della Darsena con la sola voglia di assistere a uno spettacolo sportivo senza tensioni né veleni. Abbiamo assistito a due partite simbolo del beach soccer, Sambenedettese-Colosseum e Milano-Viareggio sono state belle, intense, incerte fino alla fine, con tanti colpi ad effetto grazie ai campioni che hanno acceso la sabbia della spiaggia toscana. I marchigiani sospinti dai gol dei fuoriclasse lusitani Bruno Novo e Durval hanno superato all’extratime una Colosseum convincente che è mancata solo nell’ultimo respiro della partita nonostante i graffi delle furie rosse Kuman e i gemelli Torres. Così la Samb sale in vetta sola ad otto punti mentre i capitolini si fermano a sei. Gli stessi punti che ha conquistato un caparbio e generoso Viareggio capace di ribaltare il pronostico con il Milano.

Nonostante le tante le assenze la squadra di Santini dopo una rincorsa a perdifiato ha piazzato l’allungo vincente a dieci secondi dalla fine con una rovesciata memorabile di Valenti. Ai rossoneri non è bastato un sontuoso Benjamin autore di un poker. Forse ha inciso anche la tegola abbattutasi sulla squadra di Panizza, a metà gara il bomber brasiliano Bruno ha dovuto lasciare il campo per un brutto infortunio. Insieme ai viareggini e ai milanesi troviamo a quota sei anche il Derby Castrocaro che ha battuto per 4-2 il Casinò di Venezia (fermo a 0) grazie a una bella rimonta. Dietro a tre punti segue un Cervia che non t’aspetti, la squadra di capitan Sacchi ha fatto lo sgambetto a un Mare di Roma impreciso e confuso, i lidensi ora devono risollevarsi dal fondo della classifica.
Entrando nelle pieghe delle partite più calde della giornata che hanno esaltato il pubblico della Darsena è difficile trovare una logica alla sfida tra Milano e Viareggio. I rossoneri erano avanti di due lunghezze a quattro minuti dalla fine grazie a una invidiabile compattezza di squadra illuminata dalle quattro reti di Benjamin, ora capocannoniere solitario del campionato con sette centri. Ma nel beach soccer non si può mai tirare il fiato così quando sembrava che la partita fosse in pugno dei plurititolati rossoneri Ramacciotti e Di Tullio in due minuti hanno ripreso per i capelli il match. A dieci secondi dal termine della gara l’entusiasmo dei padroni di casa, esaltati per una rimonta insperata, ha avuto la meglio e Valenti, con una rovesciata spettacolare, ha tradotto nei fatti l’animo battagliero dei suoi segnando il gol vittoria. L’allenatore Santini a fine partita quasi piange:” Abbiamo fatto qualcosa di enorme cambiando la storia del campionato. Mi mancavano ben sette ragazzi ma sapevo che non ci saremmo arresi e infatti la squadra ha giocato con il cuore, senza presunzione ma con tanto orgoglio e attaccamento per questa maglia. Dedichiamo questa vittoria alla città”.

L’altro big match Sambenedettese-Colosseum non è stato meno emozionante, anzi. E’ successo tutto nel primo e terzo tempo, quasi che le due squadre avessero deciso di rifiatare nel mezzo dopo essersi scambiate colpo su colpo. La furia rossa tascabile Kuman ha portato avanti i capitolini con due colpi al volo improvvisi. I marchigiani hanno recuperato sospinti dai portoghesi, veri specialisti di questa disciplina, Jordan e Bruno Novo. Nella terza frazione la partita è esplosa, ogni minuto una girandola di emozioni, la Colosseum ha colpito con i gemelli spagnoli Javier e Cristian Torres, e l’ariete Soria. La Samb ha risposto con i gol di rara bellezza sempre dei lusitani Durval e Bruno Novo, quest’ultimo uscito e poi rientrato nel match a causa di un infortunio. Alla fine c’è voluta tutta la classe di Durval per risolvere la gara a un minuto dalla fine dell’extratime. Basta leggere la classifica marcatori per capire dov’è la forza della Sambenedettese, Bruno Novo e Durval in tre partite hanno segnato dodici reti in due, e tutte di ottima fattura. Il Derby Castrocaro senza troppi clamori e clangori ha battuto per 4-2 il Casinò Venezia portandosi a quota sei punti in classifica e posizionandosi subito dietro le prime. Man of the match il nazionale svizzero Spacca, sei centri in tre sfide, autore di una tripletta bella e importante per la vittoria, di Lutz il gol della sicurezza ma la partenza è stata complicata. Merito del Casinò Venezia scattato a razzo con le reti di capitan Toffolo e Da Lio, alla lunga però ha prevalso il palleggio e la fisicità degli italo-svizzeri.

Imprevedibile invece l’esito della prima gara della giornata, il Cervia ha fatto lo sgambetto ai favoriti del Mare di Roma, piegati per 5-4, giocando una partita quasi perfetta. I ragazzi di Garbin sono stati cinici in avanti e imperforabili dietro con uno Zanardi in stato di grazia. I lidensi ci hanno provato fino alla fine ma gli errori sotto porta sono stati troppi, non sono bastati i centri di Marazza (salito a quota quattro nel torneo) e del nazionale ungherese Fekete. I romagnoli invece sono partiti forte fin da subito, il difensore Di Marco si è scoperto bomber segnando una doppietta mentre l’inesauribile capitan Sacchi ha segnato il solito gol pesante chiudendo questa tappa con quattro firme in tutto.

MEDIA E SERIE A ENEL – UN CONNUBIO VINCENTE

Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer. Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi.

La Radio Ufficiale del Campionato è sempre radio Kiss Kiss ormai compagna di viaggio fedele del tour beach soccer con il dj Fabio Still presente in ogni tappa per esaltare le giocate dei campioni ed intrattenere il pubblico con le migliori selezioni musicali. Previsti inoltre collegamenti giornalieri dalle sedi delle tappe con radio Kiss Kiss. Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel. Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, quest’ultima è l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare. Insomma è tutto pronto per vivere un’altra esaltante stagione di beach soccer che culminerà con il Mondiale organizzato per la prima volta nella storia sulle spiagge del nostro paese, a Marina di Ravenna dall’ 1 all’11 settembre , dove le migliori nazionali si giocheranno il titolo mondiale.

 

La programmazione su Sky Sport 1 della 1^ tappa centro-nord Serie A Enel è così prevista: venerdì 17 giugno dalle h 21.45 saranno trasmesse Milano-Viareggio e Sambenedettese-Colosseum con gli highlights di Cervia-Mare di Roma e Casinò Venezia-Derby Castrocaro.

 

 

Le gare

 

MILANO-VIAREGGIO 4-5 (1-1;3-1;0-3)
Milano: Alvaro, Bruno, Nico, Ahmed, Amarelle, Cataldo, Polastri, Benjamin, Menescardi, Fumagalli. All: Panizza
Viareggio: Carpita, Petracci, Ramacciotti, Di Tullio, Battini, Marinai Stefano, Valenti, Di Palma, Marrucci, Barsotti. All: Santini
Arbitri: Bonavita (Forlì) e Cecchin (Bassano del Grappa)
Marcatori: 1’pt Benjamin (M), 1’pt Ramacciotti (V); 5’st Benjamin (M), 8’st Marrucci (V), 9’st Benjamin (M), 11’st Benjamin (M); 8’tt Ramacciotti (V), 9’ tt Di Tullio (V), 12’tt Valenti (V)
Ammoniti: Petracci, Ramacciotti (V), Polastri (M)

L’inizio della partita fa capire subito di che pasta sono fatte le squadre, Benjamin disorienta con una finta difensore e portiere segnando la prima rete, risponde il Viareggio con Ramacciotti che defilato sulla destra fa partire un bolide che s’insacca a fil di palo. Ci si gioca la leadership del girone o quasi e si vede. I rossoneri sfiorano il vantaggio con Benjamin, Bruno prende in pieno un palo clamoroso. Dopo questo inizio pirotecnico le squadre riprendono fiato. Si arriva così al secondo tempo vissuto a strappi, al 5’ il lampo del brasiliano Benjamin illumina la sfida, secondo gol per Milano e doppietta personale per il campione del mondo. Nel frattempo però una tegola cade sui lombardi, il bomber Bruno deve uscire per un brutto infortunio, la partita perde un grande protagonista. Ne approfitta Marrucci che di destro al volo fulmina Alvaro riportando i padroni di casa ancora sul pari. Ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi Benjamin è irrefrenabile e trascina i suoi ancora avanti trasformando di potenza un tiro libero da posizione centrale.

E’ tutto un botta e risposta, i padroni di casa prendono il palo con Di Palma poi Ramacciotti lambisce il legno con un sinistro velenoso. Benjamin non ci sta e risolve una mischia con un sinistro violento, Milano avanti di due lunghezze e poker personale per il campione verde oro. Dopo questi due colpi che avrebbero ammazzato un toro il Viareggio si riprende dimostrando tutta la tempra versiliana, Valenti impegna Menescardi , Ramacciotti accorcia le distanze con una bella girata, i bianconeri sono ancora in partita. A 3’ dalla fine l’episodio chiave, Nico per salvare una rete già fatta devia di mano, l’arbitro indica il dischetto di rigore, Di Tullio è freddo nonostante la sabbia bollente e pareggia i conti. Si arriva così a dieci secondi dalla fine, Valenti decide che è il momento di far esplodere lo stadio e s’inventa una rovesciata da vero beacher segnando la rete che consegna la vittoria al Viareggio.

SAMBENEDETTESE-COLOSSEUM 6-5 d.t.s. (2-2; 0-0;3-3)

 

Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Sgammini, Mannocchi, Jordan, Durval, Cardinali, Bruno Novo, Petrucci, Damiani. All.: Di Lorenzo

Colosseum: Paoloni, Del Mestre, Rui Mota, Leghissa, Torres C., Kuman, Soria, Maradona Jr, Torres J., Caretto. All.: Della Negra

Arbitri: Balacco di Padova, Favaro di Treviso, Messina di Trapani

Marcatori: 2’pt Kuman (C), 6’pt Jordan (S), 10’pt Bruno Novo (S), 12’pt Kuman (C), 2’tt Soria (C), 4’tt Durval (S), 7’tt Durval (S), 8’tt Javi Torres (C), 9’tt Bruno Novo(S), 10’tt Cristian Torres (C), 2’ ts Durval (S)

Ammoniti: Leghissa, Cristian Torres.

 

La gara inizia su ritmi molto alti. La Colosseum si porta subito in vantaggio con la rete di Kuman mentre la Sambenedettese dopo sei minuti approfitta di una disattenzione blu-verde-oro e colpisce dalla distanza con Jordan, autore del pareggio. Sul finire di gara occasione per la Sambenedettese alla quale viene concesso un calcio da fermo che Bruno Novo trasforma e porta i suoi in vantaggio. Sul fronte opposto Cristian Torres prova a rispondere ma colpisce la traversa. Prima di chiudere la prima frazione di gioco Kuman si rivela ancora decisivo e colpisce ancora Ruspantini con la doppietta che riporta il risultato in parità. Ripresa sempre intensa per entrambe le squadre anche se la Colosseum spinge sull’acceleratore e prova in avanti con le giocate dei vari Rui Mota, Soria e Kuman, sempre tra i più attivi tra i blu-verde-oro. Al 4’ Soria subisce fallo ma il tiro su calcio da fermo incontra i guantoni di Ruspantini. Qualche minuto più tardi ancora Soria si trova a tu per tu con il portiere avversario ma il tiro finisce di poco fuori.

Colosseum sempre in avanti a cercare il gol del vantaggio: ci prova anche Maradona con un bel rasoterra ma l’estremo difensore della Sambenedettese non si fa trovare impreparato. Il risultato non sembra sbloccarsi mentre la Sambenedettese deve rinunciare alle giocate di Jordan e Bruno Novo, costretti ad uscire per infortunio. L’ultima frazione di gioco si apre con la grinta Colosseum che si traduce nell’importante rete, quella del vantaggio, firmata dall’esperienza di Soria. Un minuto più tardi però la Sambenedettese firma il 3-3 con il tiro da fermo di Durval che si stampa alle spalle di Del Mestre. Senza Jordan la Sambenedettese si affida alle giocate di Durval che con un bellissimo tiro da posizione defilata infila alle spalle di Del Mestre. La Colosseum risponde subito con Javi Torres che si fa trovare nel posto giusto al momento giusto. Il risultato di parità però dura ben poco: ci pensa infatti Bruno Novo, direttamente da centrocampo, a firmare la cinquina della Samb. Negli ultimi minuti la squadra di mister Della Negra tenta ogni strada per cercare di agguantare il pareggio. Alla fine ci riesce con il colpo di testa di Cristian Torres, bravo ad approfittare del tiro in precedenza del fratello Javi. Nel tempo supplementare grande occasione su calcio da fermo per Durval che trova la traversa prima di replicarsi con un altro colpo che porta la Sambenedettese alla vittoria finale, al termine di una partita molto combattuta.

 

 

CASINO’ VENEZIA-DERBY CASTROCARO 2-4 (2-2;0-1;0-1)

Casinò Venezia: Gatto, Ruzzene, Minio, Bortolozzo, Caorlini, Toffolo, Da Lio, Parolari, Montrone, Malossi. All: Moser

Derby Castrocaro: Turchi, Don, Venturi, Spacca, Casamenti, Martinetti, Giardini, Lutz, Hoppler, Rodrigues. All: Turchi
Arbitri: Picchio (Macerata) e Cascone (Ragusa)
Marcatori: 3’pt Toffolo (V), 5’pt Spacca (D), 6’pt Da Lio (V), 9’pt Spacca (D); 2’st Spacca (D); 6’tt Lutz (D)

Il Venezia cerca i primi tre punti della stagione, il Castrocaro vuole replicare la vittoria di ieri per tallonare le prime. Il primo tempo è un susseguirsi di emozioni con il Venezia che scappa e il Derby che insegue. Un tiro sporco di capitan Toffolo porta in vantaggio i lagunari, una girata di Spacca riporta il risultato in parità. Dopo pochi minuti il tiro libero di Da Lio trova un cumulo di sabbia che tradisce Gatto poi è sempre lo svizzero Spacca a centrare la doppietta personale riportando sotto il Derby. Si chiude qui un primo tempo movimentato da ben quattro gol. Il Castrocaro entra nel secondo tempo con più convinzione e neanche a dirlo è sempre Spacca a trafiggere il portiere avversario con un bel diagonale. La squadra di Turchi spreca molto e il risultato rimane in bilico con il vantaggio minimo, pericoloso nel beach soccer perché basta un tiro libero o un rimbalzo strano per subire il gol. Così Lutz con un diagonale a fil di palo mette in sicurezza il risultato a sei minuti dal termine. Ci provano entrambe le squadre, Turchi con un colpo di reni devia la sfera sulla traversa evitando un finale complicato ai suoi così il Derby Castrocaro si prende la sua seconda vittoria di fila mentre i lagunari rimandano l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

CERVIA-MARE DI ROMA 5-4 (2-1;1-1;2-2)

Cervia
: Zanardi, Villotta, Rindone, Neumann, Di Marco, Paulis, Gangitano, Sacchi, Loprieno, Grittini. All: Garbin
Mare di Roma: Szucs, Massa, Vacchelli, Sabatino, Fekete, Bernardi, Lupino, Marazza, Frezza, Mariani. All: Lazzari
Arbitri: Messina (Trapani) e Bidelli (Ragusa)
Marcatori: 4’pt Di Marco (C), 7’pt Vacchelli (M), 10’pt Gangitano (C); 2’st Frezza (M), 2’st Di Marco (C); 4’tt Marazza (M), 6’ tt Sacchi (C), 9’tt Neumann (C), 12’tt Fekete (M)
Ammoniti: Marazza (M)

Sulla carta Mare di Roma dovrebbe essere la favorita ma il primo tempo dice altro, il Cervia prende di sorpresa i lidensi segnando con Di Marco al 4’, la reazione dei romani non è immediata ma arriva puntuale dopo qualche minuto, al 7’ Vacchelli rimette a posto le cose. OggiAggiungi un appuntamento per oggi però i romagnoli hanno il piede caldo, al 10’ Gangitano dalla distanza coglie l’angolo giusto. Nel secondo tempo il Mare di Roma sembra scuotersi dal torpore mattutino, Frezza trasforma con cinismo un tiro libero da ottima posizione. Il Cervia non ci sta e si riporta avanti con una zuccata sempre del difensore Di Marco. Il secondo tempo si fa più schizofrenico, i romani ci provano con tanta veemenza ma poca precisione rischiando tanto, il Cervia sfiora il gol sempre con Di Marco. Anche la sfortuna si accanisce su i lidensi, l’ungherese Fekete con una rovesciata spettacolare coglie la traversa piena al 10’.

E’ l’ultimo sussulto di questo tempo, probabile che tutto si decida nell’ultimo terzo di gara. Nella frenesia del Mare di Roma Marazza ci mette la giusta lucidità segnando sotto rete il pari per i suoi. Poi spunta lui, sempre presente nei momenti tipici della gara, capitan Sacchi che segna un gol di rara bellezza, stop e rovesciata chirurgica che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. Mancano ancora quattro minuti alla fine del match, Mare di Roma si riversa in avanti così in contropiede Neumann di piatto appoggia in rete il quinto gol per il Cervia. Il rigore trasformato da Fekete serve solo a rendere il finale più emozionante, la vittoria va alla squadra di Garbin. I romagnoli hanno compiuto il delitto perfetto, spietati davanti e quasi perfetti dietro con uno Zanardi paratutto.

Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord

 

Venerdì 10 giugno

Sambenedettese – Casinò Venezia 4-3

Mare di Roma – Milano 6-7

Colosseum – Cervia 6-1

Viareggio – Derby Castrocaro 5-4

Sabato 11 giugno

Casinò Venezia – Milano 0-6

Cervia – Derby Castrocaro 3-4

Colosseum – Mare di Roma 7-3

Sambenedettese – Viareggio 6-4

Domenica 12 giugno

Cervia – Mare di Roma 5-4

Casinò Venezia – Derby Castrocaro 2-4

Sambenedettese – Colosseum 6-5 dts

Milano – Viareggio 4-5

Classifica: Sambenedettese 8; Milano, Viareggio, Colosseum, Derby Castrocaro 6 punti; Cervia 3; Casinò Venezia, Mare di Roma 0

 

Classifica marcatori

7 reti: Benjamin (Milano)

6 reti: Spacca (Derby Castrocaro), Bruno Novo, Durval (Sambenedettese)

5 reti: J.Torres (Colosseum)

4 reti: Sacchi (Cervia), Lutz (Derby Castrocaro), Bruno (Milano), Marazza (Mare di Roma), Toffolo (Casinò Venezia), Soria (Colosseum), Ramacciotti (Viareggio)

3 reti: Frezza (Mare di Roma), Amarelle (Milano), Rui Mota, Kuman (Colosseum), Di Palma, Florio (Viareggio)

2 reti: Di Marco (Cervia), Ahmed (Milano), Vacchelli, Fekete (Mare di Roma), Tavares, Jordan (Samb), Di Tullio (Viareggio)

1 rete: Da Lio (Casinò Venezia), Fumagalli (Milano), Massa, Mazza (Mare di Roma), Maradona Jr , Sabatino, C.Torres (Colosseum), Loprieno, Neumann, Gangitano (Cervia), Marrucci, Valenti (Viareggio), Don, Rodrigues (Derby Castrocaro)

 

Calendario 2011

1/3 luglio Corigliano C. – 1^ tappa girone B

7/10 luglio Lignano Sabbiadoro – 2^ tappa girone A

14/17 luglio Pescara – 2^ tappa girone B

26/28 luglio Ostia (Roma) – Poule Scudetto

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.