Bologna, al Lazzaretto 40 mila euro. Ronchi, "assessore punk", apre ai centri sociali
Politica Emilia Romagna

Bologna, al Lazzaretto 40 mila euro. Ronchi, "assessore punk", apre ai centri sociali

venerdì 30 settembre, 2011

BOLOGNA, 30 SETTEMBRE – Bologna riapre ai centri sociali. La notizia ha in sé qualcosa di epocale. Persino nella rossa Bologna. Persino in una città da sempre caratterizzata da un forte underground di movimenti e associazioni. Perché Bologna tale non lo era più: troppe lotte, nell’epoca dello “sceriffo” Cofferati, avevano stravolto quell’aspetto dell’identità cittadina.[MORE]

Ma “il passato non conta più”. La pensa così l’assessore alla Cultura Alberto Ronchi, complice del vento di novità che sta soffiando su Bologna, almeno su questo versante. La giunta Merola è intenzionata a normalizzare i rapporti con queste realtà, sulla base di poche regole condivise.

Ne è la prova la delibera approvata ieri che concede all'associazione Nuovo Lazzaretto un casolare gratis per cinque anni, più 40mila euro di contributi arrivati dalla Regione. Ronchi ne è certo: "Lavorano bene. Fanno concerti punk, che a me piacciono molto – scherza – e hanno sempre cercato un confronto con le amministrazioni".

Iniziativa isolata? Altro ché. L’idea di un evento rock epocale da consegnare alle giovani generazioni – “come noi – ha ricordato l’assessore – abbiamo avuto 30 anni fa il concerto dei Clash" Ronchi l’ha già lanciata. E poi, ci sono i lavori per trasformare il Parco Nord in un centro per la movida giovanile, e l’impegno per i centri sociali: "Non pensiamo a come sono nati – ha aggiunto Ronchi – ma a come lavorano oggi". Parole che irritano il leghista Manes Bernardini che accusa la giunta di fare “regali agli amici degli amici".

L’ “assessore punk” ora guarda anche al Link o al Covo, "che è tutto fuorché un centro sociale: Il Covo produce cultura. È stato il primo locale a ospitare Franz Ferdinald, eppure io sono il primo assessore alla Cultura che hanno incontrato. È normale?".

Noemi La Barbera


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.