CALCIO - Benemerenze LND, la forze dell'identità
Calcio Serie B Lazio

CALCIO - Benemerenze LND, la forze dell'identità

sabato 14 maggio, 2011

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, ed il presidente FIGC, Giancarlo Abete hanno consegnato i prestigiosi riconoscimenti ad oltre 200 dirigenti ed a 26 società.
Roma, 14 maggio 2011- Entusiasmo e grande partecipazione per le Benemerenze della Lega Nazionale Dilettanti. La tradizionale consegna dei riconoscimenti alle società ed ai dirigenti del vasto mondo dilettantistico si è svolta oggiAggiungi un appuntamento per oggi all'Hilton Rome Airport di Fiumicino[MORE] alla presenza dei massimi dirigenti federali. Il "baluardo della federazione", così come l'ha definita il presidente LND, Carlo Tavecchio, ha sfilato davanti al presidente FIGC Giancarlo Abete. Hanno preso parte alla cerimonia anche Gianni Rivera, in qualità di presidente del Settore Giovanile e Scolastico ed il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi.

Prima di dare inizio all'attesa consegna delle Benemerenze ai 203 tra dirigenti federali e di società ed alle 26 associazioni sportive con almeno cinquantanni di attività (di queste ben sei hanno raggiunto il primo secolo di storia), Tavecchio ha voluto dedicare un pensiero ad Andrea Nicchiotti, l'ex vicepresidente della LND scomparso nel 2010, chiedendo all'assemblea di osservare un minuto di raccoglimento, sfociato poi in un caloroso applauso. "Una persona che ha accompagnato la Lega Nazionale Dilettanti lungo tutti i suoi cinquantanni - così lo ha ricordato Tavecchio nel suo intervento - un uomo di moralità specchiata e di grandissima competenza".

Commozione ed applausi anche per Enzo Bearzot, indicato da Tavecchio come uomo e tecnico di grande spessore morale. "La cerimonia delle Benemerenze è una delle ricorrenze più importanti per la LND - ha spiegato Tavecchio - è l'occasione in cui la spina dorsale del calcio italiano afferma la propria passione e la propria identità. E se crediamo nella nei nostri valori, saremo sempre un soggetto affidabile e leale nei confronti della Federazione Italiana Gioco Calcio. Noi mettiamo onestà, serietà ed organizzazione a disposizione del calcio italiano". Il numero uno dei Dilettanti ha poi sottolineato la necessità di rivoluzionare il sistema di norme e leggi che regolano l'attività delle società sportive in Italia. "La politica ha il dovere di occuparsi in modo serio al nostro mondo, un movimento in grado di incidere sull'economia. La legge sul dilettantismo è ancora bloccata in parlamento e non è più possibile che sulle nostre società, che svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del tempo libero e nella formazione dei giovani, ricadano ogni tipo di incombenze".

Tavecchio ha chiuso il suo intervento consegnando la Benemerenza LND a Giancarlo Abete che, prendendo la parola, ha manifestato la soddisfazione per il riconoscimento riservatogli. "Sono particolarmente lieto di ricevere questa benemerenza poiché essa rafforza il mio legame con una realtà che ho vissuto in termini personali, quando la mia famiglia aveva una squadra dilettantistica. Il mio rapporto con la LND è solido e forte, e nasce dalla mia passione per il gioco del calcio. OggiAggiungi un appuntamento per oggi è necessario trovare una sintesi tra le tante anime del sistema federale. Ma solo mantenendo ferma l'attenzione ai valori dello sport la strada verso il futuro non verrà smarrita".

I numeri delle Benemerenze LND
6 Società LND 100 anni
3 Società LND 75 anni
15 Società SGS 50 anni
2 Società SGS 50 anni

41 Dirigenti federali LND 20 anni
16 Dirigenti federali SGS 20 anni
121 Dirigenti società LND 20 anni
25 Dirigenti società SGS 20 anni

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.