CALCIO - Top 11 Serie D: Al "Giraud" di Torre Annunziata la festa del calcio della D
Calcio Serie B Campania

CALCIO - Top 11 Serie D: Al "Giraud" di Torre Annunziata la festa del calcio della D

giovedì 2 giugno, 2011

Tifo torrese, uno stadio prestigioso come quello dell’Alfredo Giraud, la partecipazione di Corriere dello Sport e Tuttosport, la maglia azzurra, i giocatori della Serie D, una sintesi perfetta per una giornata di grande calcio
Torre Annunziata (NA) 2 giugno 2011 – Top 11 che spettacolo, è proprio il caso di dirlo guardando il giorno clou di una manifestazione che gode di ottima salute da nove edizioni. Funziona perché si nutre della passione dei tifosi che si sentono parte in causa votando sui quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport i propri beniamini della Serie D. [MORE]

I sostenitori partecipano quindi attivamente all’allestimento delle due formazioni che racchiudono in se quel mix speciale di tifo e competenza calcistica. Da nord a sud, dai sedici fino ai trentacinque anni dei giocatori scesi in campo, le squadre del Top 11 rappresentano uno spaccato dell’Italia intera, e non c’è occasione migliore per celebrare i prescelti dai sostenitori della D nel giorno della festa della Repubblica.

La Serie D rappresenta l’Italia, il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica, una sintesi perfetta amplificata a dismisura grazie al teatro delle partite, uno stadio Giraud culla del tifo torrese che rappresenta al meglio l’anima della calorosa piazza di Torre Annunziata. Il risultato del campo lascia il tempo che trova, la Nazionale Dilettanti ha prevalso per 3-0 (doppietta di Casolla e centro di Mariani) sulla Top 11 Juniores Tuttosport per ovvi motivi, i ragazzi di Lupi si sono trovati in soli due giorni mentre la nazionale di Magrini è una squadra ampiamente rodata. La Top comunque ha sopperito all’affiatamento con il carattere e la voglia sfiorando in più occasioni il gol e non meritando il passivo troppo severo. Il tifo non si è risparmiato sia per la maglia azzurra sia perché diversi giocatori di entrambe le squadre sono beniamini delle squadre della regione. Stesso discorso per la seconda partita della giornata di fronte la Top 11 Serie D Corriere dello Sport e la Nazionale Universitaria, un confronto impari non tecnicamente ma come forza del gruppo. La Nazionale di Veneri vince per 5-1 (tripletta di Iadaresta) con la squadra titolare che andrà a giocarsi le Universiadi in Cina a fine agosto, la formazione di Tortelli riunitasi in 48 ore fa quello che può puntando più che altro sulle individualità e sul carattere dei singoli. Certo non è il risultato del campo che conta oggiAggiungi un appuntamento per oggi per due gare che oltre ad avere contenuti agonistici e tecnici di buon spessore racchiudono in se tutti quei valori positivi dello sport che piacciono ai tifosi, fair play, giocate spettacolari e sana competizione, per questo lo stadio “Alfredo Giraud” si è riempito oltre ogni più rosea previsione. Insomma un vero e proprio spot per il calcio con famiglie, bambini e appassionati a godersi una giornata “diversa”.

Ad assistere alle gare evento c’è gran parte del gotha del calcio dilettantistico e quello della D, il Segretario Generale della LND Massimo Ciaccolini, il Presidente del Comitato Regionale Campania Salvatore Colonna, il segretario del Comitato Interregionale Mauro De Angelis, gli esponenti del Consiglio dei Dirigenti della Serie D Luigi Barbiero, Giuseppe Dello Iacono, Giacomo Diciannove, Pietro Bertapelle, Sergio Gardellini e Maria Teresa Montaguti. Il Vice Presidente della LND Antonio Cosentino vero e proprio mattatore della serata delle premiazioni, tenutasi ieri a Villa Tiberiade con lo sfondo mozzafiato del Golfo di Napoli e colorato da fuochi d’artificio spettacolari, non è potuto essere presente alle gare per improrogabili impegni istituzionali. Accanto ai rappresentanti dello sport in prima linea quelli del Comune di Torre Annunziata, il sindaco Giosuè Starita, il delegato allo sport Domenico De Vito e il Presidente del Consiglio Comunale Gioacchino Langella, tutti con impegno hanno sostenuto l'iniziativa fin dalle prime battute accompagnando con entusiasmo l’iter della realizzazione in stretta collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, il Comitato Interregionale e il Savoia calcio 1908 rappresentato dal Presidente Raffaele Verdezza.

Massimo Ciaccolini ha voluto esprimere il plauso della LND per l’iniziativa:” Porto i saluti del Presidente Carlo Tavecchio e del Vice Presidente della LND Alberto Mambelli trattenuti in altra sede per improrogabili impegni istituzionali, sono sicuro che se fossero stati qui sarebbero stati entusiasti come lo sono io di vedere tutte le anime della federazione presenti su un campo storico come quello dell’Alfredo Giraud con un tifo veramente trascinante. Questo è il volto pulito del calcio, grazie al Comitato Interregionale e a Torre Annunziata per averci fatto vivere una giornata di festa grande”. Di stesso tenore le parole del Segretario del Comitato Interregionale Mauro De Angelis:” Abbiamo scelto Torre Annunziata perché fin da subito ci ha colpito la competenza e l’entusiasmo dei rappresentanti politici della città oplontina, questa giornata conferma che abbiamo visto giusto, il calore e la passione di questa gente rappresenta al meglio l’anima della Serie D”. L’esponente del Consiglio dei Dirigenti della D Luigi Barbiero ha sottolineato lo spirito della manifestazione:” Le due formazioni della Top 11 Serie D sono frutto della partecipazione dei lettori del Corriere dello Sport e di Tuttosport che hanno votato i loro beniamini partecipando attivamente all’allestimento delle formazioni. Per ripagare tanto attaccamento e calore non potevamo che scegliere Torre Annunziata come teatro di questo evento, una città che traduce al meglio gli aspetti positivi del tifo calcistico”. Il delegato allo sport Domenico De Vito ha voluto fortemente il Top 11 a Torre Annunziata vedendoci lungo:” Quando guardo gli spalti pieni, questo stadio tirato a lucido e gli atleti in campo svanisce d’incanto tutta la fatica per gli sforzi organizzativi. Il popolo torrese è uno spettacolo, non tradisce mai, si merita questa giornata che è tutta per chi crede in un calcio passionale senza altre contaminazioni”. Il sindaco Giosuè Starita è visibilmente soddisfatto:” La gente di Torre è impagabile, abbiamo organizzato questo evento per regalare ai cittadini un giorno di festa e di sport sano grazie alla professionalità e la sensibilità della Federazione, i torresi hanno risposto con l’entusiasmo tipico di questa piazza. Li ringrazio, ci sono sempre vicini, questa festa è tutta per Torre Annunziata, spero che il nobile principio ispiratore della manifestazione e dello sport in generale sia di esempio soprattutto per i giovani”.

Chi non è potuto essere presente al “Giraud” avrà la possibilità di guardarsi entrambe le gare seduto comodamente in poltrona domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani venerdì 3 giugno su RaiSport 2 alle ore 16.10 (Top 11 Tuttosport – Nazionale Dilettanti) e alle ore 20.00 (Top 11 Corriere dello Sport – Nazionale Universitaria) con la telecronaca di Giacomo Capuano e il commento tecnico di Franco Peccenini.

I PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE 

Il Top 11 2011 anche quest’anno potrà contare anche sul contributo di importanti partner commerciali: Pastificio Setaro, dal 1939 azienda leader nella produzione di pasta nel rispetto della natura e della trazione , l’Abicci Frutta Secca tra i maggiori produttori in Italia di noci Sorrento e noci Galizia Giganti grazie alla meticolosa scelta delle materie prime e la trasformazione delle stesse attraverso tutti gli strumenti e le tecnologie più avanzate. Ed Erreà, sponsor tecnico della Serie D e della Lega Nazionale Dilettanti che per l'occasione ha replicato la bella realizzazione di una serie speciale di abbigliamento tecnico legato alla linea 'Non-toxic textiles', per promuovere l'utilizzo di filati e colori che non siano nocivi per la salute degli atleti. Senza dimenticare il Savoia calcio che ha messo a disposizione uomini e mezzi per la migliore riuscita dell'evento.

TUTTI I NUMERI DEL VOTING

La formula del voting, che continua a riscuotere successo ed interesse, ha fatto in modo che anche per quest'edizione le cassette postali del Comitato Interregionale scoppiassero letteralmente di tagliandi, spediti a migliaia dai lettori dei due quotidiani.

Le classifiche finali sono state pubblicate sulle pagine del Corriere dello Sport - Stadio e su quelle di Tuttosport, e sempre consultabili sui siti web ufficiali delle testate giornalistiche oltre che sul sito web del Comitato Interregionale (www.lnd.it).

I numeri e le graduatorie – Anno dopo anno la raccolta di preferenze per i calciatori di Serie D e Juniores continua ad essere copiosa confermando l'interesse sempre vivo attorno alla massima categoria del calcio dilettantistico. I lettori hanno spedito oltre 27.000 tagliandi, ben 2.000 in più rispetto alla stagione 2009/2010, che si era chiusa con quasi 25mila coupon. Sono ben 135 le società coinvolte nella scelta dei lettori.

Le graduatorie finali si traducono nelle convocazioni di 18 calciatori e di un allenatore per ciascuna selezione Top 11. Ogni tecnico avrà a disposizione 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti. E' possibile che i componenti delle due formazioni non rispecchino fedelmente l'ordine della classifica. Questo è dovuto al fatto che alcuni atleti potrebbero essere impegnati nella fase post-campionato con importanti gare di play-off e play-out e di conseguenza potrebbero non aver ottenuto il via libera da parte dei club di appartenenza.

IL TOP 11 IN NUMERI

27.264 i voti complessivi

suddivisi tra 102 portieri, 125 difensori, 123 centrocampisti e 115 attaccanti

543 i calciatori votati

78 allenatori

135 società interessate

2.132 il calciatore più votato (Giovanni D’Agostino del Gaeta)

15 i calciatori votati del Cittanova Interpiana (la squadra con più atleti coinvolti nel voting)

LE GARE

TOP 11 JUNIORES TUTTOSPORT – NAZIONALE U18 DILETTANTI 0-3
TOP 11 JUNIORES TUTTOSPORT De Vincenzo (’92-Santegidiese)1’st Santone (Santhià), Davi (’92-Santhià), Meneghello (Este), Porcelli (’93-Chieri)1’st Ghisolfi (Cuneo), Chermeh (’93-Cantù), Cantoro (’92-Grottaglie) 1’st Miniati (Belluno), Amoroso (’92-Battipagliese), Melis (’93-Selargius)1’st Del Piano (’92-Albese), Santarsiero (’92-Santhià)1’st Cupperi (Rivoli), Beltrame (’93-Cuneo), Marcolini (’94-B.Fossombrone)1’st Mascolo (Viribus Unitis). All: Alessio Lupi (Scandicci)

NAZIONALE U18 DILETTANTI Tonti (Real Misano)2’st Palmieri (Sangiustese) , Elmi (Pistoiese) 1’st Tulimieri (Serre Alburni), Stigliano (Casertana), Campanaro (Chieri), Di Gioacchino (Sambenedettese)22’st Pesaresi (Vigor Senigallia), Giordani (Anziolavinio)22’st Trillini (Fulgor Maceratese), Casolla (Real Rimini) 25’st Pagano (Acireale), Galfrè (Cuneo)22’st Serafini (Real Misano), Sasanelli (Rita Ercolano), Mariani (Renato Curi Angolana), Bertocchi (Derthona)1’st Belfiore (Città di Castello). All: Giancarlo Magrini
Arbitro: Carmine Pierro (Nola)
Assistenti: Antonio Iannucci (Nola) e Vincenzo Guida (Torre del Greco)
Reti: pt 33' e 42’st Casolla, 43' Mariani
Recupero: 2’+2’
Angoli 8 a 6 per la Top 11

 

TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT – NAZIONALE UNIVERSITARIA 1-5
TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT Nieddu G.(’90 Portotorres)1’st Becci (’91-Sansepolcro), Boi (’91-Selargius)1’st Nieddu T. (’91-Sanluri), Cassese (‘92-Sansepolcro)1’st Micaroni (’91-Renato Curi Angolana), Angiò (’90-Cittanova Interpiana), D’Agostino (’91-Gaeta), Fioroni (’90-Caratese)1’st Palmisano (’91-Selargius), Borrelli (’85-Teramo), Iovene (’92-Turris)1’st Trofa (’88-Ischia), Chiesa (’80-Forza e Coraggio), Sarli (’79-Casertana), Sene (’81)1’st Del Rio (’90-Arzachena). All: Pierantonio Tortelli (Cittanova Interpiana).
NAZIONALE UNIVERSITARIA Goletti (Celano)1’st Mosca (Virtus Entella), Civita (Neapolis)1’st Addona (Crociati Noceto), Zullo (Como)1’st Bova (Lucchese), Facchinetti (Savona), Salvadori (Poggibonsi), Sirignano (Cavese), Bigoni (Chieti), Corti (Tritium)1’st Mora (Crociati Noceto), Iadaresta (L’Aquila), Vriz (Verona), Pfitscher (Bellaria)1’st Lorenzini (Crociati Noceto). All: Giorgio Veneri
Arbitro: Dario Melidoni (Frattamaggiore)
Assistenti: Antonio Brilla (Ercolano) e Massimiliano Beneduce (Napoli)
Reti: 13’pt Sirignano, 33’pt , 12’st e 43’st Iadaresta, 36’ pt Facchinetti (N), 18’ st Sarli (T)
--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.