Carabinieri di Bari sequestrano 83 falsi dipinti, 43 persone denunciate
Cronaca Puglia

Carabinieri di Bari sequestrano 83 falsi dipinti, 43 persone denunciate

martedì 17 luglio, 2018

BARI, 17 LUGLIO – Denunciate 43 persone e sequestrati 83 falsi dipinti dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari. Si tratta di dipinti falsamente attribuiti al maestro Nino Caffè. [MORE]

I contraffattori, più volte nel trascorso, hanno preferito riprodurre le opere dell’artista in quanto, per le caratteristiche stilistiche e soggettive, sono costantemente apprezzate sul mercato.

Le indagini coordinate dalla Procura di Bari, hanno consentito di acclarare il coinvolgimento nell’attività truffaldina di 43 persone, gravitanti a vario titolo nel mondo dell’arte. Alcune di esse hanno concretamente concorso alla contraffazione delle opere e alla falsificazione dei certificati di autenticità, altre invece hanno contribuito alla loro commercializzazione, nella cognizione della loro origine, proponendole per l’acquisto anche attraverso i canali di vendita online.

Sono state effettuate 43 perquisizioni su tutto il territorio nazionale con concomitante sequestro di quanto rinvenuto.

Nell’operazione è stato possibile recuperare gli 83 dipinti, tra cui olii su tavola, olii su tela, tecniche miste e litografie che erano gia' stati smerciati ed acquistati da persone a cui e' stato contestato " l'acquisto di cose di sospetta provenienza". Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di rintracciare altre opere della stessa tipologia ed evitare la loro diffusione sul mercato.

Luigi Palumbo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.