Catanzaro. Acqua non potabile in via Izzi de Falenta. Ordinanza del Sindaco Fiorita
Salute Calabria Catanzaro

Catanzaro. Acqua non potabile in via Izzi de Falenta. Ordinanza del Sindaco Fiorita

giovedì 5 ottobre, 2023

CATANZARO 05 OTT. - Il sindaco Nicola Fiorita con propria ordinanza ha disposto la sospensione dell’utilizzo dell’acqua per scopo potabile nella parte di rete idrica comunale di Catanzaro, in Via Izzi de Falenta, fino al ripristino delle condizioni di conformità. In particolare, l'acqua non dovrà essere utilizzata per uso alimentare, lavaggio e preparazione degli alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l'infanzia (biberon, contenitori pappe, ecc.). Potrà invece essere usata per la pulizia della casa ed il funzionamento degli impianti sanitari, nonché per l'igiene della persona con l'esclusione dell'igiene orale e degli scopi sopra citati.

Con il medesimo provvedimento, il sindaco ha disposto che gli Uffici avviino tutte le indagini necessarie al fine di individuare le cause che hanno determinato la non potabilità dell’acqua e successivamente ne diano comunicazione alla ASP - Dipartimento di Prevenzione U. O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, per effettuare gli ulteriori controlli necessari per la dichiarazione di potabilità dell’acqua. L’ordinanza avrà efficacia fino a revoca a seguito della dichiarazione di potabilità dell’acqua da parte dell’ASP di Catanzaro.

L'ordinanza si è resa necessaria vista la proposta di provvedimento trasmessa dall’ASP medesima che ha comunicato di aver effettuato prelievi di campioni di acqua destinata all’uso umano presso Via Izzi de Falenta e che il laboratorio Arpacal ha reso noto l’esito sfavorevole delle analisi effettuate.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.