Catanzaro: al Parco della Biodiversità Mediterranea iniziato il Forum "E-Labora"
Concorsi e progetti Calabria

Catanzaro: al Parco della Biodiversità Mediterranea iniziato il Forum "E-Labora"

giovedì 25 settembre, 2014

CATANZARO, 25 SETTEMBRE 2014 - Arrivano da tutto il Mezzogiorno i giovani che partecipano alla quarta edizione del Forum “e-LABŌRA - Laboratori per l’orientamento, la formazione e il lavoro”, promosso dalla Provincia di Catanzaro, iniziato questa mattina per concludersi sabato 27 settembre. Il Forum si tiene all’interno della splendida cornice del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro. Alle attività in programma partecipano parte circa mille studenti delle quinte classi dei 18 istituti superiori della provincia.

Sono 79 gli annunci complessivi pubblicati da Monster, sono 301 i profili professionali ricercati dalle aziende. Ad oggi, le candidature ricevute sono 2.635. Oltre 1.780 risultano idonei al profilo ricercato dalle aziende e sono stati ricontatti da Monster per partecipare ai colloqui. Le visualizzazioni degli annunci di lavoro sul sito web sono arrivate a 24 mila e 705. Per tutte e tre le giornate, si svolgerà l’attività di recruiting che verrà condotta direttamente dalle 36 aziende che hanno aderito, in collaborazione con il partner dell’iniziativa Monster Italia - filiale italiana di Monster Worldwide multinazionale leader mondiale nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro.
[MORE]La sfida che la Provincia di Catanzaro ha voluto affrontare con il Forum e-Labora è quello di orientare i giovani nelle scelte, ma anche quello di favorire la necessaria integrazione tra i sistemi dell’istruzione, dell’Università, della formazione professionale e dell’imprenditoria, in un mercato del lavoro in continuo mutamento e che richiede sempre nuove professionalità e attitudini.

E’ quanto rimarcato dal commissario straordinario della Provincia, Wanda Ferro, che nel saluto introduttivo ha ringraziato tutti i partner istituzionali e quanti hanno collaborato all’organizzazione di questa quarta edizione del forum che “diventa ancora più importante proprio per i temi trattati che si ricollegano allo sviluppo e alla possibilità di occupazione. La Calabria deve sviluppare quella risorsa rappresentata da agricoltura, turismo e ambiente: i giovani devono cercare una prospettiva di cambiamento nei profili legati a questi settori”. “Parliamo di settori di sviluppo e di temi che diventano una sfida nella prospettiva di offrire la possibilità di un futuro alle giovani generazioni – ha detto ancora il commissario straordinario della Provincia -. In questa regione dobbiamo parlare maggiormente di orientamento. I giovani ci raccontano spesso che non rifarebbero lo stesso percorso di studio, dobbiamo chiederci il perché”. L’appello rivolto da Wanda Ferro, quindi, è quello di “cambiare la formazione, favorendo la piena integrazione tra i sistemi dell’istruzione, dell’Università, della professionale e dell’imprenditoria. E’ particolarmente importante il rapporto con le istituzioni universitarie, con le quali si deve lavorare alla realizzazione un Istituto regionale sulla formazione e sull’orientamento che possa indirizzare progetti e percorsi formativi su settori che diano reali opportunità occupazionali, come tra l’altro richiede l’Unione Europea”.

A portare i saluti dell’assessore regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno, Enzo Caserta, direttore generale del Dipartimento 10, Lavoro e Politiche. “I giovani rappresentano un investimento per il cambiamento del territorio. La Regione ha investito molte risorse per le politiche attive del lavoro – ha detto ancora – viviamo una situazione particolarmente critica, ma si dice che dalle crisi e dagli eventi vengono spesso fuori le migliori idee, è quello che vi auguro”.

La presentazione dell’evento è stata affidata al dirigente del Settore lavoro della Provincia Filippo Pietropaolo che illustrerà le caratteristiche e le finalità dell’intera iniziativa. “Vogliamo fare un laboratorio, non un convegno – spiega Pietropaolo – per questo abbiamo invitato dei relatori che possono dare un contributo di idee ai giovani che possono pensare di intraprendere un percorso nell’agroalimentare, la stessa cosa succederà domani con il laboratorio sulla green economy, e quindi sabato con il turismo culturale”.

A seguire, il primo laboratorio dedicato ad uno dei temi scelti per questa edizione: “Agroalimentare, la nuova prospettiva per il Sud”. Gli scenari presenti e futuri nel settore sono presentati dal consulente senior K_Shift Fabrizio Coccetti. Al dibattito, sono intervenuti il presidente di Fincalabra, Luca Mannarino; il dirigente generale Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria Giuseppe Zimbalatti; la coordinatrice scientifica della Fondazione Mediterranea Terina, Maria Teresa Russo; il dirigente del settore Politiche per lo sviluppo locale della Provincia, Rosetta Alberto; il Presidente nazionale Giovani di Confagricoltura Raffaele Maiorano. Gianluca Candelori del Consorzio Agire / Soc. Cons. Arl Teramo e Massimo Magliocchi di Olivicola Cosentina, racconteranno invece la loro esperienza. Modera Romano Benini.

In contemporanea, nella sala del Museo storico militare Musmi, il seminario sul tema “Misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in area urbana” a cura della Regione Calabria e della Fondazione Calabria Etica. Dalle ore 15 alle 16,30, il seminario formativo “Anticipalavoro” a cura di K_Shift. A seguire, la testimonianza di Fabrizio Duranti Hr Manager Seat Pagine Gialle Spa.
Dalle ore 17 alle 18,30, il laboratorio dal titolo “Le novità del Jobs Act” con Giuseppe Buscema, esperto Fondazione Studi Cdl - Presidente Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro e Giuseppe Gaetano, segretario Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro. Modera Romano Benini.

Nelle aule dell’Istituto Tecnico Agrario, sono partiti anche i seminari formativi e di orientamento che si ripeteranno per tutte e tre le giornate: “La ricerca del lavoro on line” (Condotto da Monster Italia Srl); “Il mio lavoro, come sviluppare una carriera di successo” (Condotto da k_shift); “Il Lavoro che verrà” (Condotto dal Settore Lavoro della Provincia di Catanzaro). Infine, “Startupper academy”, indirizzo all’impiego tramite tecniche di determinazione di modelli di business (Condotto da Associazione Mediterraneo 2020).
L’accesso ai laboratori e ai seminari è libero. È necessario solo registrare la propria presenza negli stand della segreteria.

Dei 18 istituti superiori, saranno presenti: l’Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Lamezia Terme; il Liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme; il Liceo Scientifico G. Galilei di Lamezia Terme; l’Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro; l’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Catanzaro Lido; l’Istituto Tecnico Industriale E. Scalfaro di Catanzaro; l’ I.T.A.S. Chimirri di Catanzaro, l’I.I.S. Petrucci-Ferraris-Maresca di Catanzaro; l’IS L.Costanzo di Decollatura, l’ITT Malafarina di Soverato; l’IPSSEOA di Soverato e l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato.

Il Forum “e-LABŌRA”, organizzato dal Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche
Sociali della Provincia di Catanzaro, ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria ed è finanziato dal POR Calabria FSE 2007-2013. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.elaboracz.it.

Provincia di Catanzaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.