Coldiretti Calabria: l'olivicoltura calabrese ha le carte in regola
Scienza & Tecnologia Calabria

Coldiretti Calabria: l'olivicoltura calabrese ha le carte in regola

venerdì 22 luglio, 2011

LAMEZIA TERME (CZ), 22 LUGLIO 2011- L’olivicoltura calabrese che cresce e che si afferma sui mercati con un olio extravergine di qualità, da una significativa spinta a tutta l’economia regionale. Se poi, il valore della qualità si trasferisce nella filiera agricola e italiana, che Coldiretti sta costruendo a ritmi intensi giorno per giorno, questo diventa valore aggiunto a beneficio del territorio e della occupazione.[MORE]

Con questi presupposti, Coldiretti Calabria e Unione Nazionale Produttori Olivicoli (U.NA.PR.OL) hanno organizzato per Lunedì 25 luglio p.v. un seminario che si svolgerà al Grand Hotel Lamezia a Lamezia Terme a partire dalle ore 10,00. Saranno esposte bottiglie di olio di uso comune e olio extravergine delle filiere certificate calabresi in una specie di “vero e falso”, che prevede una analisi comparata corredata da dati, che sarà guidata e spiegata da esperti di panel test: una testimonianza diretta che l’olio calabrese ha le “carte in regola”. I dati e le indicazioni tecniche saranno approfonditi da tecnici del settore della Coldiretti, dell’Unaprol, dell’Inea, da produttori e primari imbottigliatori della nostra regione.

E’ previsto anche l’intervento del medico che tratterà gli aspetti salutistici dell’olio extravergine di oliva. Un confronto intenso e tutto campo che segna in positivo ed in modo indelebile la filiera tutta agricola e italiana della quale la Calabria ne rappresenta una parte significativa. Dopo il dibattito, le conclusioni dei lavori saranno tratte da Pietro Molinaro presidente Regionale Coldiretti Calabria.

(notizia segnalata Ufficio stampa Coldiretti Calabria)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.