Comuni Virtuosi. Sindaco Lampasi: Monterosso Calabro, Parte la 2° edizione di “Cinema a scuola”.
InfoOggi Cinema Calabria Vibo Valentia

Comuni Virtuosi. Sindaco Lampasi: Monterosso Calabro, Parte la 2° edizione di “Cinema a scuola”.

giovedì 3 giugno, 2021

MONTEROSSO CALABRO, 03 GIG -  “Cinema a scuola”. Parte la seconda edizione di “Cinema a scuola”. Chi ha assistito in tv, nel mese di maggio, alla cerimonia dei David di Donatello, ha potuto ascoltare l’accorato appello di Pier Francesco Favino nel quale il noto attore auspicava di inserire il cinema come materia di studio nelle scuole italiane. Bene, a Monterosso Calabro grazie al progetto “Cinema a scuola” questa idea è già una realtà.

L’iniziativa, promossa dall’ Amministrazione comunale, giunge quest’anno alla seconda edizione e vede gli alunni delle scuole monterossine protagonisti di un cortometraggio che spiega, attraverso le immagini, la vita al tempo del covid e tenta di immaginare un futuro prossimo senza virus.

Grazie alle lezioni tenute dal regista Enzo Carone e dalla sceneggiatrice Manuela Capalbo, i ragazzi stanno lavorando a tutte le fasi di realizzazione del film, dalla scrittura del soggetto al prodotto finale, seguendo un vero e proprio corso base di cinematografia; gli allievi stanno manifestando grande entusiasmo nel partecipare attivamente al progetto, dimostrandosi talentuosi sia nell’interpretazione che nella preparazione tecnica dell’opera filmica. Fondamentale la sensibilità all’iniziativa da parte del Dirigente del I.C. di Vallelonga Barbuto, oltre che l’apporto dei docenti, i quali hanno accompagnato gli alunni nell’iniziativa, sensibilizzandoli ad un tema delicato e a nuove esperienze didattiche.

Il film che avrà come protagonisti gli stessi alunni, verrà presentato a breve presso il teatro comunale durante il festival “L’arte del corto” rassegna cinematografica ormai punto di riferimento per tutti i cineasti calabresi.

<<”Cinema a scuola” - ha affermato il primo cittadino - rientra tra i progetti culturali finanziati dalla Regione Calabria, che a Monterosso trovano fondamento nel festival “L’arte del corto”, evento cinematografico di notevole spessore, che sta portando il paese oltre i confini nazionali>>. Il piccolo centro dell’angitolano, infatti, negli ultimi anni è stato rilanciato a livello internazionale attraverso film e cortometraggi: ha attirato l’attenzione di attori illustri, quali Tony Sperandeo, Barbara Bacci, Annalisa Insardà, Costantino Comito, Antonio Tallura, Daniela Fazzolari e Marcello Arnone, nonché l’interesse dei videomaker della Camera della Moda Italiana e di altre prestigiose produzioni, che hanno inteso girare lavori proprio a Monterosso Calabro.

Con il progetto cinema a scuola ci poniamo l ‘obiettivo di stimolare la fantasia dei ragazzi e di far loro immaginare nuovi obiettivi; verrà fornita loro la tecnica necessaria per promuovere, giocando e senza saperlo, l’immagine del nostro territorio.

<<Essendo, dunque, la cultura cinematografica una grossa potenzialità del paese - ha sottolineato il regista Carone - è importante avvicinare i giovani a questa forma d’arte, fornendo loro i primi strumenti del mestiere>>.

Si auspica che un giorno, nel raccontare gli esordi di un Premio Oscar per la migliore interpretazione o la migliore regia, si attinga alle immagini girate in questi anni.

IL SINDACO

 Antonio Giacomo Lampas


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.