Domani le finali Flag Football School Lombardia
Football Americano Lombardia

Domani le finali Flag Football School Lombardia

venerdì 3 maggio, 2013

CORNATE D'ADDA (MI), 3 MAGGIO 2013 - Si disputano sabato 4 maggio a Cornate d'Adda  presso il Centro Sportivo Campus le finali regionali del torneo di flag football riservato alle scuole secondarie della Lombardia.

Le scuole che si sfideranno sono Collegio S.ANTONIO – Busnago, SMS Bellusco, IC Scuola Media VERGA - Cernusco lombardone, SMS Vaprio-Pozza "A. DIAZ", SMS Concorezzo, Scuola MOSCATI – Milano, Scuola DON MILANI – Milano, I.C. LOCCHI scuola CASSINIS – Milano, SMS FALCONE E BORSELLINO e Scuola Media MONTESSORI – Castellanza. Sullo stesso campo sabato 13 aprile si erano disputate le finali della Provincia di Monza e Brianza, con 9 scuole a sfidarsi tra di loro.

Il Flag Football è la versione senza contatto fisico del football americano. Si gioca 5 contro 5 e per togliere il possesso di palla all'avversario bisogna strappare una delle bandierine poste lungo i fianchi del portatore di palla. La disciplina è particolarmente adatta ai giovanissimi perché responsabilzza il singolo al servizio della squadra, stimola lo spirito d'iniziativa e le capacità decisionali ed è praticato da ragazzi e ragazze. Il progetto rivolto alle scuole secondarie di primo grado propone attività da svolgere in orario pomeridiano, per avviare i ragazzi a una cultura sportiva di aricchimento rispetto alle esperienze svolte in orario curriculare e per illustrare ai ragazzi un'attività sportiva meno conosciuta e praticata. FIDAF inoltre organizza in collaborazione con il MIUR corsi di aggiornamento per i docenti degli istituti coinvolti.

Il percorso seguito dalla regione Lombardia può essere considerato un esempio da seguire. Basti pensare che nella prima stagione, 2008-2009, era rivolto solamente a 6 scuole. Ma già nella stagione successiva raddoppiarono, coinvolgendo anche le ragazze. Fino a questa stagione, con 26 scuole coinvolte, progetti rivolti anche alle scuole elementari e più di 4000 ragazzi impegnati sui campi. E anche se non è certo la cosa più importante, le soddisfazioni sono arrivate anche con i risultati, perché per tre anni consecutivi il campionato nazionale è stato vinto da una scuola lombarda. Stavolta le finali nazionali si terranno l'11 maggio a Verona, con l'organizzazione della società locale “Redskins”.

Insomma, una cosa è certa: le soddisfazioni sono state tante, comunque andrà, anche stavolta ne sarà valsa la pena. Tutte le realtà di Flag Football che attualmente operano a livello locale e che sono interessate a partecipare e ad organizzare aventi simili possono contattare il referente Fidaf per i progetti scolastici Alessandro Zarbo alla mail [email protected] . [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.