Dpcm: Coldiretti, stop 128mila tra ristoranti e agriturismi
Economia Lazio Roma

Dpcm: Coldiretti, stop 128mila tra ristoranti e agriturismi

venerdì 6 novembre, 2020

Dpcm: Coldiretti, stop 128mila tra ristoranti e agriturismi. Lockdown costa 2,7 mld e colpisce 4 locali italiani su 10.
ROMA, 06 NOV - Sono 128 mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi chiusi nelle 6 regioni arancioni e rosse, con una perdita di fatturato mensile di almeno 2,7 miliardi e un drammatico effetto a valanga sull'intera filiera per il mancato acquisto di alimenti e vino.

E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti, sulle conseguenze dell'entrata in vigore del nuovo Dpcm. La serrata imposta dalle misure anti contagio riguarda regioni dove molto diffuso è il consumo alimentare fuori casa e colpisce il 38% dei locali italiani, compresi oltre 5 mila agriturismi. Lombardia e Piemonte, ricorda la Coldiretti, rappresentano oltre la metà (58%) delle strutture colpite dalle misure più restrittive sul fronte dei consumi fuori casa, mentre il resto è concentrato fra Puglia, Sicilia, Calabria e Valle d'Aosta.

Limitazioni permangono però anche nel resto del territorio nazionale non compreso nelle due fasce più critiche. Nelle regioni dove si registrano scenari di elevata o massima gravità, sottolinea la Coldiretti, sono sospese tutte le attività di ristorazione e, quindi, anche la somministrazione di pasti e bevande da parte degli agriturismi.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.