Elezioni Amministrative 2019: Paliano, Alfieri ci riprova
Politica Lazio Frosinone

Elezioni Amministrative 2019: Paliano, Alfieri ci riprova

domenica 24 marzo, 2019

PALIANO (FR), 24 marzo - Sold-out alla prima uscita ufficiale di Domenico Alfieri. Sindaco in carica di Paliano e Segretario Provinciale del Partito Democratico ciociaro, Alfieri ripropone la sua candidatura, come primo cittadino, in vista delle Elezioni Amministrative del 26 maggio 2019.

All'interno dell'ormai consueta cornice che il Teatro Comunale Esperia mette a disposizione, nel caldo pomeriggio di ieri, si sono raccolti decine e decine di cittadini, familiari, amici e colleghi:" Si è dato vita ad un cammino insieme , fra la gente e con la gente". Queste le prime parole di Alfieri immerso in una sala gremita, che dopo le 17:30 poteva ospitare soltanto posti in piedi. Si spengono letteralmente le luci e si inizia con un video, nove minuti suggestivi, nove minuti che ripercorrono l'operato di 5 anni di amministrazione, nove minuti che iniziano anche a far intravedere le prime proposte di programma possibili, per un'eventuale seconda consiliatura. Lo schermo si apre con il ripristino del manto erboso del campo sportivo comunale "Piergiorgio Tintisona" che qualche mese fa ha avuto l'onore di ospitare la società dell'Atalanta, un campo che è il fulcro di una "Cittadella dello Sport" a 360 gradi che accoglie centinaia di ragazze e ragazzi di Paliano e dei paesi limitrofi; si continua con gli interventi di viabilità inerenti le migliorie sulle congiunzioni e sul manto stradale; i lavori pubblici nelle scuole sia per la messa in sicurezza dell'Istituto Comprensivo, sia per la formazione di un'ala distaccata dell'Istituto Superiore di Agraria di Frosinone, dopo quella già avviata dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi; la realizzazione del nuovo Poliambulatorio/Consultorio; la concessione dei primi bandi per i terreni del Monumento Naturale la "Selva"; la restituzione del Sacrario in località Mole ed il podere di Colle Gianturco; le iniziative e le feste popolari con l'istituzione della "Sartoria degli abiti rinascimentali"; Paliano nominata una delle Città della Cultura 2019; il gemellaggio con Niepolomice in Polonia; la raccolta differenziata arrivata al 75%; al piano di emergenza sottinteso con C.R.I e VV.F; il Centro di Inclusione Sociale a servizio dei cittadini con problematiche; fino ad arrivare agli argomenti più spigolosi come la bonifica in località Castellaccio e la chiusura definitiva a dicembre 2019 della discarica di Colle Fagiolara, argomento quest'ultimo che ha tenuto bando nella sede municipale negli ultimi anni. La lungimiranza del video, come lo slogan adottato da Alfieri: "Guardiamo al Futuro" , tocca anche alcune chiavi del nuovo programma elettorale come la messa in sicurezza in Contrada Santa Maria, dopo la frana; la riqualificazione del Parco dei Cappuccini e della palestra Fuksas e l'anticipazione della variante generale al piano regolatore nel caso della seconda consiliatura. Insomma un video-mix, tra l'operato ed il da farsi.

Calano gli applausi preannunciando la presa alla parola del Candidato Sindaco. Si denota un Alfieri emozionato ed emozionante che esordisce con un doveroso ringraziamento alla sua famiglia:" Fonte di supporto e sopportazione"- afferma, con la voce rotta dalla commozione e gli occhi lucidi, prosegue poi nel ripercorrere le fasi di 5 anni di amministrazione, dall'elezione fino ai giorni recenti, passando dall'operato ai nuovi obbiettivi, ricordando i periodi di crisi delineati dalle calamità naturali alle quali Paliano è stata sottoposta e sottolinea la condizione di divisione, indebitamento e senza futuro che viveva la cittadina quando ne ha preso le redini. Alfieri ha così determinato l'apertura ufficiale della sua campagna elettorale.

Tra i tanti presenti a sostenere Domenico Alfieri i suoi "compagni" storici ai tempi della Sinistra Giovanile: i Consiglieri Regionali Sara Battisti, Mauro Buschini e il DEM Francesco De Angelis. Da voci di corridoio sembrerebbe che la squadra che affiancherà l'attuale sindaco in questa avventura, sarà concepita nel segno della continuità ma con qualche nuovo innesto fresco e dinamico.

La Presentazione termina con il saluto del candidato ai cittadini con il susseguirsi di abbracci e strette di mano, senza necessitare di interventi che ne avrebbero velato la perfezione, questo incontro rispecchia l'innovazione, l'efficacia e la concretezza che Domenico Alfieri ha apportato a Paliano nei suoi 5 anni di amministrazione, forgiato da una maturità politica alla quale è arrivato lavorando per la sua cittadina natale, partendo dai banchi, ormai lontani dell'opposizione.

Laura Fantini


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.