Elon Musk svela primo tunnel antitraffico sotto Los Angeles
Scienza & Tecnologia Lazio Roma

Elon Musk svela primo tunnel antitraffico sotto Los Angeles

domenica 23 dicembre, 2018

ROMA, 23 DICEMBRE - Elon Musk, imprenditore miliardario fondatore di Tesla e PayPal, ha svelato un tunnel sotto Los Angeles, inaugurando così la primissima parte di una rete progettata per evitare il "traffico che distrugge l'anima". Musk ha chiamato alcuni reporter, invitandoli per mostrare e sperimentare il primo segmento nella città californiana, lungo 1,14 miglia, 1,83 km e realizzato dalla società Boring Company che ha aperto due anni fa.

Il tunnel, così come l’intera rete, sarà utile per spostare il traffico cittadino sottoterra, dove secondo il progetto si viaggerà fino a 240 km all'ora. L'idea di Musk è di creare stazioni nelle quali le automobili entrano in una sorta di ascensore e scendono nei tunnel, posti a circa nove metri di profondità. In futuro, ha spiegato, queste reti di tunnel saranno sotto molte città nel mondo, e oltre ai veicoli autonomi ed elettrici, ospiteranno anche pedoni e ciclisti.

 Il costo complessivo del primo segmento di tunnel – che va dagli scavi all'illuminazione e all'aerazione - è di 10 milioni di dollari, ha dichiarato Musk mettendo in evidenza l'economicità dell'opera. Il costo di un miglio di tunnel con metodi tradizionali, ha detto, ammonta fino al totale di un miliardo e richiede dai tre ai sei mesi di lavori.

Federico Ferro

fonte immagine dagospia.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.