Ettore Fioravanti con i "Traditori" in concerto al Conservatorio S. Cecilia
Eventi Lazio

Ettore Fioravanti con i "Traditori" in concerto al Conservatorio S. Cecilia

venerdì 1 maggio, 2015

ROMA, 1 MAGGIO 2015 -  Riceviamo e pubblichiamo- Reduce dal tour in Finlandia, domenica 3 maggio al Conservatorio S. Cecilia il batterista Ettore Fioravanti guiderà i "traditori" del suo Ettore Fioravanti 4tet (il sassofonista Marcello Allulli, il chitarrista Francesco Poeti e il contrabbassista Francesco Ponticelli) per un concerto nell'ambito della Rassegna "Percorsi jazz".

Presenterà il suo nuovo album uscito lo scorso ottobre con l'etichetta Alfa Music con il titolo, per l'appunto, "Traditori". Il disco è stato votato dalla redazione di Jazzit Magazine tra i 100 migliori album internazionali del 2014. Dieci brani di cui sette composizioni originali firmate dai componenti del quartetto e tre "cover": "Perfect day" di Lou Reed, "I want you" dei Beatles e "Bemsha swing" di Thelonious Monk. Il disco è stato inserito da Jazzit Magazine tra i 100 greatest jazz albums 2014. [MORE]

Fioravanti spiega il significato del tradimento che ha voluto esprimere con questo nuovo lavoro: “Noi musicisti siamo traditori per vocazione, abbiamo in testa certe musiche (nel caso di questo disco certamente il jazz ma anche i Beatles, il Medioevo, le canzoni popolari, le danze, le donne, gli amori, le notti, ecc.) ma poi le travisiamo, siamo naturalmente portati a sporcare l’originale con la macchia del nostro vagheggiare ricercante. Se questo è un tradimento, è anche automaticamente (e dolorosamente) un’onta, ma poi ci accorgiamo che è insieme positività e paradossale rispetto della tradizione, proprio perché viene tradita. Alla fine noi tradiamo noi stessi, ed è una spirale infinita che ci rende vitali.”

 (foto: tuttodisco.blogspot.com)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.