Europei di nuoto, doppietta azzurra nei tuffi: oro Tania Cagnotto, seconda la Bertocchi
Sport Trentino Alto Adige

Europei di nuoto, doppietta azzurra nei tuffi: oro Tania Cagnotto, seconda la Bertocchi

giovedì 12 maggio, 2016

 LONDRA - Doppietta italiana agli europei di nuoto di Londra nel trampolino da un metro, mercoledì 11 maggio. Ieri, Tania Cagnotto, campionessa mondiale nella specialità, si è confermata regina europea da un metro vincendo il suo settimo oro nella specialità. È il quarto consecutivo, dodicesimo nella carriera. [MORE]

L'azzurra, che ad agosto parteciperà alla quinta edizione dei giochi olimpici a Rio, superando due mostri sacri come il padre Giorgio e Klaus Dibiasi, tentenna sul doppio e mezzo avanti chiuso al sesto posto, ma poi recupera da fuoriclasse e chiude con 284.15 punti.

Alla campionaessa si aggrappa Elena Bertocchi, ventiduenne milanese di Esercito e Canottieri Milano che finora aveva raccolto come miglior piazzamento un quarto posto lo scorso anno a Rostock, che con una gara regolare conquista uno splendido argento a 2.85 punti di distanza dal suo idolo.

Poco dopo la Cagnotto è tornata sul trampolino per andarsi a prendere la medaglia d'argento nella prova sincro misto da 3 metri insieme con Maicol Verzotto. A sbarrare la strada ai due azzurri per l'oro sono stati i britannici Reid-Daley.

L'ultima doppietta europea fu a Torino 2009 con l'oro della Cagnotto e l'argento della Marconi, mentre per l'europeo in tutte le specialità ce se sono state altre due: Giorgio Cagnotto (oro) e Klaus Dibiasi (argento) dai tre metri a Barcellona 1970, mentre a Vienna 1974, i due si scambiarono le posizioni sempre dai tre metri.

Dopo la medaglia conquistata lunedì dalla squadra italiana nel tecnico e mercoledì da Linda Cerruti nel solo libero, le cinque medaglie sono un buon auspicio per gli azzurri in vista di Rio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.