Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Gli azzurri hanno conquistato i cuori degli italiani
Calcio Serie B Veneto

Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Gli azzurri hanno conquistato i cuori degli italiani

lunedì 8 settembre, 2014

La beach arena di Jesolo stracolma di gente in occasione delle gare dell’Italbeach
BEACH SOCCER: JESOLO (VE), 8 SETTEMBRE 2014 Per la nona volta di fila l’Italia ha conquistato la qualificazione al secondo turno in una qualificazione europea al mondiale e lo ha fatto nel modo migliore, almeno per il pubblico. Gli azzurri hanno giocato tre partite palpitanti, tre gare ricche di colpi di scena non per demerito del gruppo di Esposito ma per il gioco della sorte e l’imprevedibilità della sabbia. Nonostante le difficoltà e i sette legni colpiti l’Italbeach ha superato in serie Moldavia, Grecia e Inghilterra conquistando il primo posto nel girone A e la qualificazione alla seconda fase come testa di serie. Gara dopo gara la Beach Arena incastonata nella zona Faro di Jesolo si è riempita fino a tracimare in occasione dell’ultima partita del girone con gli inglesi. Sugli spalti più di 2.000 persone hanno tifato per gli azzurri sostenendoli nei momenti difficili. L’Italia ha ripagato il calore del pubblico mettendoci cuore e grinta, regalando emozioni e colpi acrobatici. Jesolo si sta dimostrando palcoscenico ideale per il beach soccer, anche le altre nazionali hanno goduto del sostegno dei propri tifosi, appassionati o solamente curiosi che hanno colorato gli spalti in tutte le partite di questa Fifa Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier.

[MORE]
Le prestazioni sulla sabbia delle nazionali hanno attirato l’attenzione dei turisti e dei veneti in una competizione in cui le gare squilibrate si possono contare sulle dita di una mano. Quasi tutte le sfide sono state combattute fino all’ultimo. Anche le corazzate come Russia, Italia, Spagna, Svizzera e Francia hanno sofferto non poco per avere la meglio sulle nazionali meno blasonate. In particolare hanno stupito le qualità di realtà emergenti come Bielorussia, Turchia, Estonia e Azerbaijan che hanno fatto sudare i più quotati avversari. Bene anche Germania, sostenuta da un nutrito numero di tifosi, Inghilterra, Polonia e Ucraina. Quasi tutti i risultati sono rimasti in sospeso fino agli ultimi istanti, un aspetto che ha reso più palpitante la manifestazione. Buone notizie per il movimento italiano di beach soccer, diversi protagonisti della maggiore kermesse europea vestono le maglie (o lo hanno fatto) dei club della Serie A Enel. Gli spagnoli Kuman e Llorenc, gli svizzeri Stankovic, Borer, Leu e Spacca, il ceco Bocek, i francesi Francois e Samoun, gli ungheresi Fekete e Simonyi, i polacchi Sagan e Ziober, il rumeno Maci sono o sono stati protagonisti con Catania, Terracina, Villafranca, Canalicchio, Colosseum, Mare di Roma, Samb e tanti altri sodalizi italiani

.
La squadra di Max Esposito, in attesa di conoscere gli avversari ancora impegnati a lottare negli altri gironi, tornerà sulla sabbia per le gare del girone della seconda fase sempre a partire dalle 17.45 i prossimi 10, 11 e 12 settembre. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su RaiSport 2. Insieme all’Italia hanno passato il turno anche Inghilterra, Russia, Bielorussia, Spagna, Svizzera, Francia, Germania, Ucraina, Polonia e Azerbaijan. Gli ultimi verdetti della prima fase domani martedì 9 sempre all’arena di Jesolo in zona Faro con le ultime sei gare della 1^ fase a partire dalle ore 11.30.

I NUMERI DELL’ITALIA
Questa competizione ha chiarito a tutti che non ci sono avversari facili. L’Italia sa già che sarà inserita nel girone della 2^ fase con la Bielorussia. Un avversario da prendere con le molle. I bielorussi hanno battuto una nazionale emergente come la Turchia facendo soffrire i due volte campioni del mondo e d’Europa russi. La Bielorussia ha sbagliato il rigore che l’avrebbe portata avanti di due lunghezze sui russi autori poi di una rimonta mozzafiato. Un monito per l’Italia che nei tre precedenti con i bielorussi ha sempre prevalso ma con un punteggio striminzito. Nell’ultima sfida giocata nell’Euroleague 2014 i ragazzi di Esposito hanno superato la squadra del brasiliano De Sousa per 2-1. Nel 2013 un successo per 4-2 e nel 2008 un altro sofferto 2-1. L’Italia in queste prime tre partite ha segnato 18 gol subendone 8, un ottimo score che fotografa l’attitudine offensiva della squadra. Sono andati a segno ben nove giocatori sui dodici disponibili, altro dato che sottolinea la vocazione guerriera della nazionale. Il bomber per ora è capitan Corosiniti con 4 centri seguito a quota tre gol dai due attaccanti Gori e Palmacci insieme a Ramacciotti. Un gol per il portiere Del Mestre, Zurlo, Marrucci, Di Palma e Frainetti. Sono rimasti a bocca asciutta finora solo Marinai e Platania. L’unico ad aver segnato almeno un gol in tutte e tre le gare è Ramacciotti. Il bomber di questa stagione è Gabriele Gori con 16 centri, il capocannoniere di sempre Paolo Palmacci con 152 firme.

MARCATORI FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - EUROPE QUALIFIER JESOLO
4 gol: Corosiniti
3 gol: Gori, Ramacciotti, Palmacci
1 gol: Del Mestre, Zurlo, Frainetti, Di Palma, Marrucci

CLASSIFICA MARCATORI 2014:
16 gol: Gori (+ 6 amichevoli) + 29 campionato + 11 Coppa Italia
8 gol: Corosiniti (+ 5 campionato + 3 coppa + 3 Euro Winners Cup)
8 gol: Ramacciotti (+ 3 amichevoli + 10 campionato+3 coppa)
7 gol: Zurlo (+13 campionato +2 Coppa + 4 Euro Winners Cup), Palmacci (+ 7 campionato, no coppa, no EuroWinnersCup)
5 gol: Marinai (+ 1 amichevoli + 6 campionato + 1 coppa
3 gol: Frainetti (+ 2 campionato + 3 coppa)
2 gol: Marrucci (+ 4 campionato + 1 coppa),
1 gol: Spada (+ 1 coppa), Del Mestre, Di Palma

Presenze e gol in assoluto
Paolo Palmacci: 151 presenze; 152 gol
Francesco Corosiniti: 138 presenze; 84 gol
Stefano Spada: 137 presenze; 12 gol
Giuseppe Platania: 135 presenze
Simone Del Mestre: 98 presenze; 3 gol
Dario Ramacciotti: 73 presenze; 43 gol
Simone Marinai: 54 presenze; 21 gol
Gabriele Gori: 52 presenze; 72 gol
Alessio Frainetti: 39 presenze; 10 gol
Matteo Marrucci: 34 presenze; 10 gol
Emmanuele Zurlo: 8 presenze; 7 gol
Michele Di Palma: 4 presenze; 4 gol


BEACH SOCCER: NUOVI MEDIA E REALTA’ EMERGENTI
La manifestazione ha permesso agli organi d’informazione di poter fare il punto della situazione su una disciplina in continua ascesa. Su questo solco s’inserisce il convegno che coinvolge ussi (Unione stampa sportiva italiana) e Aips (associazione internazionale dei giornalisti sportivi), presieduti rispettivamente da Luigi Ferrajolo e Gianni Merlo. Mercoledì 10 settembre alle ore 9.30 presso la sala Kursaal di Jesolo (Piazza Brescia) si terrà il convegno sul tema “Lo sport e chi lo racconta, nuovi media e realtà emergenti”. Il meeting organizzato dall’Assessorato al Turismo di Jesolo, ussi e Aips, sarà moderato da Charles Camenzuli, anchorman della tv di Malta, segretario di Aips Europe, la sezione continentale dell'associazione mondiale della Stampa sportiva. Previsto l’intervento del giornalista Rai, membro dell’esecutivo dell’AIPS Europe e delegato ussi Gianfranco Coppola.

Scopo del workshop è stimolare le riflessioni sul racconto degli sport emergenti, per una cultura dell'attività agonistica senza l'esasperazione del risultato a tutti i costi. Un impegno della stampa ma anche la mission dei protagonisti. Per parlare di Fair Play e nuove accattivanti discipline interverranno autorevoli esponenti delle istituzioni sportive internazionali tra cui il Vice Presidente della BSWW e membro della FIFA Beach Soccer Committee Joan Cusco. Il dibattito coinvolgerà anche dirigenti e tecnici delle 24 nazionali in gara.

Il programma del convegno: - ore 9.30 - apertura, moderatore Charles Camenzuli. Interventi: Sindaco Jesolo Valerio Zoggia; Assessore al Turismo Jesolo Daniela Donadello “Lo sport come veicolo per l’economia turistica”; Componente Consiglio Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Ferdinando Arcopinto “La realtà emergente, il Beach Soccer”; Presidente Aips Gianni Merlo “Giornalismo libero e corretto all’epoca di internet, il ruolo dell’Aips”; Presidente esecutivo BSWW – membro commissione BS FIFA Joan Cusco “Lo sviluppo del beach soccer”; Presidente Aips Europa Yannis Daras “Il valore dello sport e il concetto del Fair Play”; membro esecutivo Aips Europa/ussi Gianfranco Coppola “Il beach soccer in Italia, da passatempo amatoriale a organizzazione professionale”; ore 11.45 fine convegno.

Workshop: dalle ore 15.15 - Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier – Jesolo: il concetto e lo sviluppo del Beach Soccer

PROGRAMMA GARE DELLA 1^ FASE

Venerdì 5 settembre
Gruppo A: Inghilterra-Grecia 5-3 - Moldavia-Italia 3-11
Gruppo B: Bielorussia-Turchia 2-1 (riposa Russia)
Gruppo C: Rep. Ceca-Azerbaijan 1-4 - Bulgaria-Spagna 1-8
Gruppo D: Slovacchia-Svizzera 0-14 - Francia-Estonia 4-1

Sabato 6 settembre
Gruppo A: Inghilterra-Moldavia 6-5 - Italia-Grecia 6-5 dcr (3-3)
Gruppo B: Russia-Turchia 3-1 (riposa Bielorussia)
Gruppo E: Germania-Norvegia 3-2 - Lettonia-Ucraina 1-4
Gruppo F: Romania-Ungheria 4-2 – Austria-Polonia 5-7

Domenica 7 settembre
Gruppo A: Grecia-Moldavia 10-5 Italia-Inghilterra 4-2
Gruppo B: Russia-Bielorussia 4-2 (riposa Turchia)
Gruppo C: Rep. Ceca-Bulgaria 5-4 - Spagna-Azerbaijan 5-3
Gruppo D: Svizzera-Estonia 4-3 - Francia-Slovacchia 10-3

Lunedì 8 settembre
Gruppo A - Classifica: Italia 7 punti; Inghilterra 6; Grecia 3; Moldavia 0

Gruppo B - Classifica: Russia 6 punti; Bielorussia 3; Turchia 0

Gruppo C: h Azerbaijan-Bulgaria 3-2 – Spagna-Rep.Ceca
Classifica: Spagna 9 punti; Azerbaijan 6; Rep. Ceca 3; Bulgaria 0

Gruppo D - Classifica: Svizzera, Francia 6 punti; Estonia, Slovacchia 0

Gruppo E: Germania-Lettonia 5-1 - Ucraina-Norvegia
Classifica: Germania, Ucraina 6 punti; Norvegia, Lettonia

Gruppo F: Romania-Austria 5-7 – Polonia-Ungheria 3-2
Classifica: Polonia 6 punti; Romania, Austria 3; Ungheria 0

Martedì 9 settembre
Gruppo D: h 11:30 Estonia-Slovacchia – h 16:30 Svizzera-Francia
Gruppo E: h 14:00 Norvegia-Lettonia - h 17:45 Ucraina-Germania
Gruppo F: h 12:45 Ungheria-Austria – h 15:15 Polonia-Romania

REGOLAMENTO 1^ FASE
La FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier, in programma dal 5 al 14 a Jesolo, questa volta si presenta in una nuova veste. Quest’anno per la prima volta nella storia le qualificazioni coinvolgeranno tutte e sedici le squadre che passeranno il primo girone fino alla fine dell’evento. Così per dieci giorni saranno sempre otto le gare in programma tranne l’8 e il 9 settembre (sei partite). Le nazionali ai blocchi di partenza sono 24 in rappresentanza di altrettanti paesi europei, le squadre sono state divise in sei gironi da quattro sodalizi ciascuno. Le squadre sono formate da 12 calciatori (due portieri). Passano al turno successivo le prime due di ogni raggruppamento più le migliori terze di tutti e sei i gironi. E qui entra in gioco un’altra regola da poco introdotta dalla FIFA, in caso di vittoria nei tempi regolamentari la squadra che coglie il successo prende tre punti, due in caso di vittoria all’extra time. La novità importante è il solo punto per il team che prevale ai rigori rispetto ai due del passato regolamento.

ITALIA

I convocati

Portieri: Stefano Spada ('93-Terracina), Simone Del Mestre ('83-Catania), Davide Bertaccini.

Difensori: Matteo Marrucci ('83-Viareggio), Giuseppe Platania ('81-Catania).

Laterali: Dario Ramacciotti ('87-Viareggio), Francesco Corosiniti ('84-Terracina), Paolo Palmacci ('84-Terracina), Alessio Frainetti ('86-Terracina), Simone Marinai ('88-Viareggio), Michele Di Palma ('88-Viareggio).

Attaccanti: Gabriele Gori ('87-Viareggio), Emmanuele Zurlo ('88-Catania)

Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione

LA COMUNICAZIONE
RaiSport si conferma media partner del beach soccer azzurro per l’undicesimo anno di fila. Centinaia le partite del calcio sulla sabbia dell’Italbeach trasmesse dal canale sportivo della Rai che non ha mancato un solo grande evento della nazionale moltiplicando gli sforzi in occasione della FIFA Beach Soccer World Cup giocata a Ravenna nel 2011.

Tutti gli appassionati e non solo dello sport estivo per eccellenza possono tifare gli azzurri assistendo in diretta alle gare della Nazionale su RaiSport 2 comprese le semifinali e la finale. Dalla tv alla carta stampata il beach soccer azzurro continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicano pagine sia d’informazione sia di pubblicità in occasione della presentazione della kermesse, della seconda fase e del resoconto finale. Anche Radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer FIGC-LND da sei stagioni, raddoppia gli sforzi per la manifestazione. Sono centinaia gli spot prima e durante l’evento. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo.

Tutte le partite sono visibili in modalità on demand sul sito web ufficiale della manifestazione www.beachsoccer.com arricchito da notizie e gallerie fotografiche. Su www.lnd.it/beachsoccer il focus sulla nazionale con tutte le curiosità, risultati, tabellini, cronache, commenti, interviste ai protagonisti e numeri dell’Italbeach. Gallerie fotografiche in alta qualità impreziosiscono di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ormai si sta avvicinando a larghe falcate ai 200.000 like. Disponibili notizie, foto, aggiornamenti in tempo reale delle gare dell’Italia sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). Tante notizie anche sulla community ufficiale delle nazionali del calcio italiano vivoazzurro.it. Per tutte le informazioni logistiche, turistiche, sulle strutture ricettive e le agevolazioni per arrivare allo stadio di Lido Piazzetta Faro si può consultare il sito web jesolobeachsoccer.it.

BEACH SOCCER – DIVERTIMENTO A 360°
Sulla sabbia di Jesolo, lo stress ed i condizionamenti del calcio professionistico svaniscono per lasciare spazio al puro divertimento che il beach soccer garantisce agli appassionati di questa frizzante disciplina sportiva. Il pubblico proveniente da tutto il mondo può godersi le attività collaterali grazie agli stand e le iniziative che arricchiscono la kermesse sportiva. Tutto organizzato da Valtur, il tour operator italiano che allieta le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. L’acqua ufficiale Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane disseta i protagonisti, MSC Crociere lancia promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Enel fornisce il suo imprimatur energetico a tutte le strutture. Sta andando letteralmente a ruba il merchandising sportivo ufficiale della manifestazione gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Altri partner dell’evento che partecipano attivamente alla manifestazione, Nestlé Motta, Replay, Campello Motors e DGS security e services.

I RISULTATI DELLE ULTIME DUE GARE IN PROGRAMMA QUEST’OGGI DALLE 18.45 SU LND.IT/BEACHSOCCER


Notizia segnalata da: (Enrico Foglietti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.