Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: L'Italia annichilisce l'Estonia
Calcio Serie B Veneto

Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: L'Italia annichilisce l'Estonia

mercoledì 10 settembre, 2014

Gli azzurri coprono di gol gli estoni con un rotondo 8-3 nella prima gara del girone della 2^ fase
JESOLO (VE), 10 SETTEMBRE 2014 – L’onda azzurra si abbatte sulla spiaggia di Jesolo e travolge l’Estonia con un roboante 8-3 nella prima gara del girone della 2^fase, quella decisiva. Non c’è stata partita fin dalle prime battute, gli estoni sono rimasti sempre a distanza di sicurezza e dopo due tempi gli azzurri erano avanti di cinque lunghezze. L’agonismo dell’Estonia non ha potuto nulla con il giro palla, la tecnica e l’organizzazione della squadra del ct Max Esposito. E’ stata la giornata di Gabriele Gori che ha firmato un poker. L’attaccante viareggino ha sciorinato tutto il suo repertorio arrivando a quota 20 gol con la nazionale nel 2014, sette in questo torneo, 76 in sole 53 presenze.

Gori ha segnato grazie anche ai compagni autori di un fraseggio veloce e preciso. Pablito Palmacci oltre a centrare il suo 153 gol con l’Italia ha fornito un assist al bacio al suo compagni di reparto. Ramacciotti, l’unico ad aver segnato in tutte le gare degli azzurri in queste qualificazioni europee ai mondiali, ha graffiato due volte salendo a quota 5 reti nel torneo. Prezioso anche l’apporto di Zurlo che ha siglato un gol strepitoso centrando anche un palo. Di Palma ha trovato a memoria Gori sugellando l’intesa di squadra nel Viareggio. Ma è tutta la nazionale ad aver convinto per la sicurezza con cui ha interpretato il match. Il gap tecnico con gli avversari è stato evidente durante tutta la partita. Gabriele Gori oggi è stato solo il terminale di un gioco rodato:” Ringrazio i miei compagni per quanto hanno fatto” – sorride il bomber.” Sono soddisfatto per le quattro reti ma l’importante è sempre il risultato finale della squadra. Dedico questi gol alla mia famiglia ed alla mia ragazza Ilaria, oggi erano qui, mi hanno fatto una sorpresa, un’emozione doppia. Ne approfitto per salutare l’allenatore del Viareggio Stefano Santini, se noi viareggini siamo qui è per merito suo che ha creduto sempre in noi”

[MORE]
Questa nazionale sta conquistando i cuori degli italiani partita dopo partita. La prima gara con la Moldavia ha fatto registrare un’audience media su RaiSport 2 dello 0,43 %, la seconda con la Grecia è salita allo 0,78 % con oltre 52.00 contatti. L’apice si è toccato nella sfida con l’Inghilterra che ha fatto registrare la cifra eccezionale di oltre 120.000 contatti. Insomma il beach soccer piace agli italiani, questa nazionale ancora di più. Dulcis in fundo è arrivato l’augurio di Gianluigi Buffon che attraverso il suo profilo twitter ha mandato un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Max Esposito, ed a giudicare dal risultato sul campo l’augurio del portierone nazionale ha portato fortuna.

Domani alle 17.45 l’Italia affronterà i polacchi che quest’oggi sono stati letteralmente abbattuti dallaBielorussia per 8-2. Una sorpresa non tanto per il ko ma per l’entità del rovescio che sposta in rampa di lancio i bielorussi. I polacchi hanno incrociato la strada degli azzurri quindici volte spuntandola in otto occasioni. Gli ultimi due precedenti risalgono al 2013 e furono due bocconi amari per l’Italia, un dato che deve far tenere alta la guardia all’Italia. Tra le fila degli avversari c’è Sagan che ha giocato tanti anni nel campionato italiano. Il roccioso attaccante è stato compagno di squadra dell’azzurro Platania nel 2011 a Catania. Nel 2010 Sagan ha vestito la maglia del Bibione e dal 2007 al 2008 quella della Coil Lignano centrando una finale scudetto. A difendere la porta di Lignano c’era il portiere azzurro Simone Del Mestre che ora si ritroverà davanti il suo ex compagno di squadra.

Negli altri gironi Romania e Inghilterra hanno stupito il pubblico riuscendo a spuntarla ai rigori e all’extra time rispettivamente con la Germania e l’Azerbaijan. I pronostici dicevano tutt’altro soprattutto nel caso dei tedeschi sostenuti da un pubblico numeroso che ha riempito la Beach Arena. Nei pronostici i successi di Russia, Ucraina, Svizzera e Spagna. La Francia ha parzialmente deluso, dopo aver dato segnali di miglioramento è stata surclassata dagli ucraini che non a caso hanno partecipato agli ultimi Mondiali a Tahiti. L’Ucraina probabile che si giocherà la qualificazione con i vice campioni del mondo in carica della Spagna che hanno colto il loro quarto successo di fila piegando la Turchia.

ESTONIA-ITALIA 8-3 (3-1; 3-0; 2-2)
Estonia: Tammevali, Minlibajev, Maeorg, Aniko, Marmor, Saharov, Sosi, Kuuse, Stuf, Tammo. All: Tonsberg
Italia: Spada, Marrucci, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Palmacci, Platania, Marinai, Frainetti, Di Palma, Del Mestre. All: Esposito
Arbitri: Borisevics (Lettonia) e Pereira Almeida (Portogallo)
Marcatori: 1’pt Gori (I), 3’pt Marmor (E), 5’pt Palmacci (I), 8’pt Zurlo (I); 4’st Gori (I), 9’st Gori (I), 12’st Gori (I); 6’tt Saharov (E), 6’tt Ramacciotti (I), 9’tt Ramacciotti (I), 10’tt Marmor (E)
Ammoniti: Corosiniti, Marrucci (I), Marmor (E)


Pronti via e Gori si procura una punizione che trasforma di precisione con la palla nel sette alla destra del portiere estone. Dopo due minuti Marmor, fin qui protagonista dei suoi nel torneo, sfodera una conclusione dalla precisione balistica perfetta, palla sotto l’incrocio, niente da fare per Del Mestre, il risultato torna sul pari. Gli estoni sono molto fisici e fallosi e gli azzurri ne approfittano. Al 5’ Palmacci su tiro libero dalla stessa posizione di Gori infila Tammevali con una rasoiata precisa riportando l’Italia avanti. I ragazzi di Esposito attaccano con giudizio, Del Mestre dimostra di avere il piede caldo in questo torneo impegnando l’altro estremo difensore dalla propria area. All’ 8’ l’Italbeach fa tris con Zurlo bravo a coordinarsi al volo in mezza rovesciata, un colpo non facile perché la sfera è arrivata direttamente da Del Mestre. L’angolo colto dall’attaccante del Catania è di quelli impossibili. Ramacciotti impegna due volte Tammevali. Del Mestre continua a dimostrarsi uno dei migliori portieri del torneo respingendo un tiro libero da distanza ravvicinata.

Al 12’ l’Italia sfiora il poker con Zurlo che prende in pieno il palo, ennesimo legno azzurro di questa competizione. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo. L’Italia inizia la ripresa sempre a ritmo alto, al 3’ Zurlo si guadagna un calcio di rigore che Gori si fa parare dal portiere estone. Passano pochi secondi e l’attaccante del Viareggio si fa perdonare segnando una rete frutto della rapidità del bomber. Gli azzurri non abbassano il ritmo tenendo a freno l’agonismo estone e poi colpiscono ancora al 9’ con una rovesciata spettacolare di Gabriele Gori. Perfetto l’assist al volo di Palmacci, uno scambio di alto beach soccer. L’attaccante del Viareggio è scatenato, un altro legno lo ferma ma solo momentaneamente. Allo scadere della seconda frazione uno scambio tutto viareggino tra Di Palma e lo stesso Gori produce la sesta rete per gli azzurri. Questa volta tin tin deve solo appoggiare la sfera in porta da pochi passi. Per l’attaccante tascabile è poker personale nel match. Si va al terzo tempo con l’Italia in totale controllo della gara ma l’attenzione dei ragazzi di Esposito rimane massima, sulla sabbia può sempre succedere di tutto.

Al 4’ ci prova Frainetti con un’azione insistita ma Tammevali si salva in qualche modo. A metà tempo Marrucci compie un fallo in zona centrale, ne approfitta Saharov per trafiggere Spada con un tiro imparabile. E’ solo un refolo di vento, gli azzurri ristabiliscono le distanze con Ramacciotti bravo a sfruttare un’indecisione della difesa avversaria. Il laterale viareggino si toglie la soddisfazione di centrare una doppietta con una conclusione sporcata dalla sabbia a 3’ dal termine della gara. Ormai l’Estonia ha ceduto calando fisicamente e mentalmente. L’Italia concede l’onor di firma a Marmor che timbra la sua doppietta personale al 10’. Occasioni ancora per gli azzurri fino all’ultimo istante. Il risultato non cambia, l’Italia parte a razzo in questo girone finale abbattendo l’Estonia con un netto 8-3.

BEACH SOCCER: NUOVI MEDIA E REALTA’ EMERGENTI
La manifestazione ha permesso agli organi d’informazione di poter fare il punto della situazione su una disciplina in continua ascesa. Su questo solco s’inserisce il convegno che ha coinvolto ussi (Unione stampa sportiva italiana) eAips (associazione internazionale dei giornalisti sportivi), presieduti rispettivamente da Luigi Ferrajolo e Gianni Merlo. Oggi presso la sala Kursaal di Jesolo si è tenuto il convegno sul tema “Lo sport e chi lo racconta, nuovi media e realtà emergenti”. Il meeting organizzato dall’Assessorato al Turismo di Jesolo, ussi e Aips, è stato moderato da Charles Camenzuli, anchorman della tv di Malta, segretario di Aips Europe, la sezione continentale dell'associazione mondiale della Stampa sportiva. Sono intervenuti il Presidente del Comitato Regionale Veneto Lega Nazionale Dilettanti Giuseppe Ruzza, l’Assessore al Turismo di Jesolo Daniela Donadello, il Presidente Aips Europa Yannis Daras, il Componente Consiglio Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Ferdinando Arcopinto, il Vice Presidente della BSWW e membro della FIFA Beach Soccer Committee Joan Cusco e il giornalista Rai, membro dell’esecutivo dell’AIPS Europe e delegato ussi Gianfranco Coppola.

Giuseppe Ruzza ha sottolineato la vicinanza della LND regionale al movimento del calcio sulla sabbia: “Il mondo calcistico dilettantistico del Veneto è interessato nel promuovere sul territorio il beach soccer perché è uno sport giovane, dinamico e in costante ascesa. Grazie ai promotori e agli organizzatori sono stati tanti gli eventi disputati in Veneto. Noi ci siamo, non mancherà mai il nostro sostegno al Dipartimento BS della Lega Nazionale Dilettanti”.Camenzuli ricordando i numeri dell’Aips ha lanciato un messaggio in proiezione futura: “La nostra associazione coinvolge 140 paesi e collabora fattivamente con quasi 50 federazioni sportive. L’Aips crede nel Fair Play e quindi sostiene il beach soccer perché è uno sport basato sulla correttezza e la lealtà”. Daniela Donadello ha spostato il tiro sull’impatto turistico della disciplina estiva per antonomasia:” La passione è il motore che muove lo sport e il turismo. Nel 2013 su 13 milioni di turisti ben 8 hanno scelto la meta per motivi sportivi. Quando una persona pensa alla destinazione delle proprie vacanze lo fa con il cuore mosso dalle sensazioni più che dalla razionalità.

Per questo motivo dobbiamo proporre alla gente un’offerta in cui l’empatia scaturita dalla pratica sportiva sia di prim’ordine, e il beach soccer rappresenta al meglio questa esigenza”. Yannis Daras ha allargato l’orizzonte del dibattito:” Dobbiamo impegnarci a difendere tutti gli sport come il beach soccer che non sono inquinati da interessi obliqui. Scommesse, fondi opachi e tanto altro stanno minando alla base la credibilità di tante discipline sportive, le istituzioni devono dare una risposta forte cercando di porre rimedio. Dobbiamo porci una domanda banale solo in apparenza, vogliamo fare soldi o sport?” Daras poi è entrato nello specifico caldeggiando una proposta per il beach soccer: “Mi auguro che in futuro si possano moltiplicare i momenti d’incontro per tutti i protagonisti degli organi d’informazione che seguono il calcio sulla sabbia per formare un settore specifico preparato per veicolare al meglio questo sport. Noi dell’Aips ci crediamo e diamo la nostra assoluta disponibilità nel costruire questo progetto”.Ferdinando Arcopinto ha illustrato il lavoro svolto dal Dipartimento BS della LND in undici anni di vita:” Siamo nati insieme alla disciplina e siamo cresciuti a braccetto con le istituzioni mondiali. Abbiamo raggiunto un livello di qualità in Italia con pochi rivali al mondo, una Serie A competitiva, una B che traina il territorio e un campionato femminile importante.

Il nostro Dipartimento è incardinato nello statuto della FIGC, un passo importante che ha dato dignità e autorevolezza a tutto il movimento del beach soccer italiano. Abbiamo organizzato tutti i più grandi eventi internazionali fino al Mondiale di Ravenna nel 2011. Sono tutti traguardi che non ci fanno cullare sugli allori ma ci spingono a fare ancora meglio per allargare gli orizzonti, il beach soccer ha margini di crescita immensi”. Parole che hanno trovato riscontro nel pensiero di Gianfranco Coppola: “I media stanno facendo un grande lavoro per far conoscere una disciplina sportiva che piace a tutti senza esclusione, senza avere un pubblico settoriale. Il beach soccer è uno sport sano giocato in un’atmosfera di leggerezza ma non di superficialità. Mi auguro che in questo percorso di crescita tutto il movimento non perda la serenità e la spontaneità che sono adoggi i punti di forza del calcio sulla sabbia scimmiottando per esempio gli isterismi e gli eccessi del calcio”. Joan Cusco ha fatto una panoramica sul percorso compiuto dal beach soccer lanciando spunti di riflessione importanti:” Nel processo di maturazione di questa disciplina tante persone ci hanno dato una mano in particolare il Presidente Carlo Tavecchio che fin da subito ha intuito le potenzialità di questo sport.

Per la famiglia del beach soccer la sua elezione a Presidente della FIGC è una grande gioia e un motivo di orgoglio. Ci ha aiutato tanto dando tutto se stesso come è sua abitudine perché ama il calcio e lavora per il calcio 24 ore al giorno senza sosta. Sono sicuro che sarà un grande Presidente e farà del bene a tutto il movimento italiano”. Cusco è poi tornato ad illustrare le tappe di crescita del beach soccer: “Siamo partiti i primi con i giocatori famosi provenienti dal calcio a undici ma funzionavano soprattutto mediaticamente. Siamo poi passati all’aspetto puramente tecnico per costruire una disciplina di qualità e credo che ora il processo è a buon punto. Lo spettacolo che offriamo oggi è di alto livello, il responso del pubblico negli stadi e sui media lo conferma. In un’ora con tre pause abbiamo un prodotto che piace alla gente e siamo fiduciosi che la presenza del beach soccer ai giochi europei di Baku 2015 sarà importante. In cantiere abbiamo l’idea di inserirci nel circuito di altri sport partecipando ai World Beach Games. Il beach soccer è ancora giovane e può crescere tanto, d’altronde ce lo ricorda Michel Platini quando dice che il calcio non morirà finché ci sarà un bambino che calcia un pallone sulla spiaggia”

CLASSIFICHE 1^ FASE
Gruppo A - Classifica: Italia 7 punti; Inghilterra 6; Grecia 3; Moldavia 0
Gruppo B - Classifica: Russia 6 punti; Bielorussia 3; Turchia 0
Gruppo C - Classifica: Spagna 9 punti; Azerbaijan 6; Rep. Ceca 3; Bulgaria 0
Gruppo D - Classifica: Svizzera 9 punti; Francia 6; Estonia 3; Slovacchia 0
Gruppo E - Classifica: Ucraina 9 punti; Germania 6; Norvegia 3; Lettonia 0
Gruppo F - Classifica: Romania, Polonia 6 punti; Ungheria, Austria 3

-------------------------------------------------------------------------------------

2^ FASE – REGOLAMENTO E CALENDARIO
Gruppo 1) Italia, Bielorussia, Polonia, Estonia
Gruppo 2) Spagna, Ucraina, Francia, Turchia
Gruppo 3) Russia, Romania, Germania, Grecia
Gruppo 4) Svizzera, Inghilterra, Azerbaijan, Ungheria
Le prime di ogni girone si qualificano per la FIFA Beach Soccer World Cup 2015 in programma in Portogallo.
Le prime classificate di ogni girone giocano le semifinali e la finale per determinare le prime quattro posizioni.
Le seconde classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 5^ all’8^.
Le terze classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 9^ al 12^.
Le quarte classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 13^ al 16^.

-------------------------------------------------
CALENDARIO 2^ FASE

Mercoledì 10 settembre

1^ giornata – Gruppi 2^ fase

Gruppo 1) Bielorussia-Polonia 2-8 Estonia-Italia
Classifica: Italia, Bielorussia 3 punti; Polonia, Estonia 0
Gruppo 2) Ucraina-Francia 5-1 Turchia-Spagna 3-6
Classifica: Ucraina, Spagna 3 punti; Francia, Turchia 0
Gruppo 3) Romania-Germania 3-2 dcr (2-2) Grecia-Russia 0-3
Russia 3 punti; Romania 1; Germania, Grecia 0
Gruppo 4) Inghilterra-Azerbaijan 5-4 d.e.t. Ungheria-Svizzera 3-6
Svizzera 3 punti; Inghilterra 2; Azerbaijan, Ungheria 0

Giovedì 11 settembre
2^ giornata – Gruppi 2^ fase

Girone 1) h 12:45 Bielorussia-Estonia h 17:45 Italia-Polonia
Girone 2) 10:15 Ucraina-Turchia h 15:15 Spagna-Francia
Girone 3) 11:30 Romania-Grecia h 16:30 Russia-Germania
Girone 4) h 9:00 Inghilterra-Ungheria h 14:00 Svizzera-Azerbaijan

Venerdì 12 settembre
3^ giornata – Gruppi 2^ fase

Girone 1) h 12:45 Polonia-Estonia h 17:45 Italia-Bielorussia
Girone 2) h 10:15 Francia-Turchia h 15:15 Spagna-Ucraina
Girone 3) h 11:30 Germania-Grecia h 16:30 Russia-Romania
Girone 4) h 9:00 Azerbaijan-Ungheria h 14:00 Svizzera-Inghilterra

Sabato 13 settembre
Semifinali – a partire dalle ore 9:00

Domenica 14 settembre
Finale 15-16 posto h 9:00
Finale 14-13 posto h 10:15
Finale 11-12 posto h 11:30
Finale 9-10 posto h 12:45
Finale 7-8 posto h 14:00
Finale 5-6 posto h 15:15
Finale 3-4 posto h 16:30
Finale 1-2 posto h 17:45

ITALIA
I convocati

Portieri: Stefano Spada ('93-Terracina), Simone Del Mestre ('83-Catania), Davide Bertaccini.

Difensori: Matteo Marrucci ('83-Viareggio), Giuseppe Platania ('81-Catania).

Laterali: Dario Ramacciotti ('87-Viareggio), Francesco Corosiniti ('84-Terracina), Paolo Palmacci ('84-Terracina), Alessio Frainetti ('86-Terracina), Simone Marinai ('88-Viareggio), Michele Di Palma ('88-Viareggio).

Attaccanti: Gabriele Gori ('87-Viareggio), Emmanuele Zurlo ('88-Catania)

Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione

BEACH SOCCER – DIVERTIMENTO A 360°
Sulla sabbia di Jesolo, lo stress ed i condizionamenti del calcio professionistico svaniscono per lasciare spazio al puro divertimento che il beach soccer garantisce agli appassionati di questa frizzante disciplina sportiva. Il pubblico proveniente da tutto il mondo può godersi le attività collaterali grazie agli stand e le iniziative che arricchiscono la kermesse sportiva. Tutto organizzato da Valtur, il tour operator italiano che allieta le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. L’acqua ufficiale Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane disseta i protagonisti, MSC Crociere lancia promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Enel fornisce il suo imprimatur energetico a tutte le strutture. Sta andando letteralmente a ruba il merchandising sportivo ufficiale della manifestazione gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Altri partner dell’evento che partecipano attivamente alla manifestazione, Nestlé Motta, Replay, Campello Motors e DGS security e services.


Notizia segnalata da: (Enrico Foglietti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.