Fincantieri-Stx, Ue esamina proposta di acquisizione
Economia Lazio Roma

Fincantieri-Stx, Ue esamina proposta di acquisizione

martedì 8 gennaio, 2019

ROMA, 8 GENNAIO - La Commissione europea ha accolto la domanda presentata da Francia e Germania in merito all’esaminazione della proposta di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique - nuovo nome di Stx - da parte di Fincantieri, alla luce del regolamento Ue sulle concentrazioni. Come rende noto l'antitrust europeo, l'operazione potrebbe nuocere "in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale" sia livello europeo che mondiale.

Nonostante il progetto di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri non raggiunga le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue per le operazioni che, a causa della loro dimensione europea, devono essere notificate alla Commissione, la Francia e la Germania hanno fatto riferimento ad un’altra, specifica norma del regolamento.

Infatti, come si legge in una nota della stessa Commissione: "La Francia ha presentato alla Commissione una domanda di rinvio a norma dell'articolo 22, paragrafo 1, del regolamento Ue sulle concentrazioni. Tale disposizione permette a uno o più Stati membri di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione che pur non rivestendo una dimensione europea incide sugli scambi all'interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiesta.”

Da Bruxelles arrivano ulteriori spiegazioni: "Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati della sua indagine esaustiva, la Commissione ritiene che l'operazione potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera. La Commissione ha inoltre concluso di rappresentare l'autorità più idonea a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell'operazione. Di conseguenza, l'acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità da parte della Commissione".

Federico Ferro

fonte immagine liguria.bizjournal.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.