Fondazione Progetto Arca: il valore della fiducia nel rapporto tra profit e non profit
Il cambio di passo nel settore della filantropia raccontato da chi lo compie ogni giorno
concretamente. Alla presenza del presidente di Progetto Arca Alberto Sinigallia,
il dialogo con Citi Foundation, Permira Foundation, L’Oréal Italia, PENNY Italia.
Milano, 30 ottobre 2025 - La fiducia come nuova leva per produrre cambiamento reale e
impatto sociale. Parte da questa convinzione l’incontro ideato da Fondazione Progetto Arca
organizzato oggi a Milano per raccontare un nuovo modo di costruire collaborazioni autentiche e
durature tra il Terzo settore e il mondo profit, andando oltre la tradizionale CSR (Corporate Social
Responsibility) per generare un reale e concreto impatto sociale.
L’incontro, dal titolo “Sinergie di valore: dalla fiducia all’innovazione nei partenariati profit-
non profit”, coinvolge realtà provenienti dal mondo aziendale e della filantropia con cui Progetto Arca
collabora da anni: Citi Foundation, Permira Foundation, L’Oréal Italia, PENNY Italia.
In un momento storico come quello attuale, attraversato da crisi ed emergenze, e da bisogni
sociali sempre più complessi e numerosi, si rende necessario ripensare alla modalità di intervento
anche nel settore della filantropia, per poter produrre cambiamenti sistemici dal valore strategico
decisivo.
Visione di lungo periodo, parità nella relazione tra ente profit ed ente non profit,
apprendimento reciproco e coprogettazione, coinvolgimento delle persone nei processi di
cambiamento. Da qui nasce un nuovo paradigma di intervento basato sulla fiducia, definita da
Secondo Welfare “filantropia trust-based, basata sulla maggior fiducia tra enti filantropici e
organizzazioni sostenute, che introduce una profonda trasformazione culturale e presuppone una
revisione critica delle strutture, della leadership, della cultura organizzativa e delle pratiche oggi
utilizzate. In sintesi, il cambiamento auspicato si sposta dal concetto di finanziamento (economico) a
quello di supporto (che coinvolge molti altri tipi di capitale); dalla realizzazione di progetti circoscritti
all’avvio e sviluppo di processi di innovazione sostenibili nel tempo; dai ruoli di “finanziatore” e di
“beneficiario” all’idea di partner che collaborano per una mission comune”.
Progetto Arca da anni ha creato un modello di collaborazione con il mondo profit che parte da
proposte mirate, collaborazioni efficaci, analisi di risultati e riprogrammazione sul futuro. Un
percorso concreto e trasparente che ha portato molte realtà a continuare il rapporto con la fondazione,
ritenuta credibile nella sua mission ed efficace nella messa in pratica dei progetti, sempre più
complessi perché sempre più variegati nei servizi e dedicati a target di persone con molteplici
fragilità.
Questo approccio basato sulla fiducia reciproca è sottolineato dal moderatore dell’incontro,
Federico Mento, direttore di Ashoka Italia, organizzazione internazionale non profit che identifica
e sostiene nel mondo gli innovatori sociali più efficaci e capaci di immaginazione e lungimiranza.
“Fare innovazione sociale non significa solo contribuire a migliorare la vita delle persone ma
cambiare il sistema - sociale, di relazione, organizzativo - per renderlo più giusto, inclusivo e
sostenibile” spiega Mento. “Per questo Ashoka promuove la cultura del cambiamento e lavora per
costruire un futuro in cui ognuno possa diventare agente del cambiamento: tutti i cittadini,
potenzialmente, sono in grado di identificare problemi sociali e trovare soluzioni, creando così un
impatto positivo e duraturo per la società”.
Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, commenta: “Fiducia insieme a
rete, competenze, partecipazione, innovazione e prospettiva: mi sembrano queste le parole chiave che
descrivono la relazione con gli enti profit che, in diversi modi, investono in un progetto affidandosi
alle nostre capacità, alla nostra conoscenza del contesto e del territorio, condividendo le loro risorse e
le loro idee, per agire concretamente e sentirsi così parte reale del cambiamento che siamo in grado di
attuare”.
Un’area molto sviluppata negli ultimi anni da Progetto Arca è stata l’housing sociale, grazie
alla definizione nel tempo di un modello basato su bellezza, responsabilità e autonomia.
Ne è un esempio “Casa e oltre”, la rete di appartamenti e servizi mirati all’integrazione messi a
disposizione a Milano da inizio 2025, per un periodo di 2 anni, dedicati all’accoglienza di famiglie in
condizione di fragilità sociale ed economica, persone sole o senza dimora e a rischio di
emarginazione. Un progetto che vede Progetto Arca come capofila di un pool di 5 associazioni attive
in città e Citi Foundation come sostenitore grazie alla Global Innovation Challenge, un’iniziativa che
ha finanziato con fondi “catalitici” per 25 milioni di dollari complessivi 50 organizzazioni non profit
che affrontano in modo innovativo un’urgenza pressante dei nostri tempi: il problema dell’insicurezza
abitativa. L’approccio innovativo del progetto sta nella multidisciplinarietà del team di lavoro, creato
sulla base delle diverse esperienze e competenze dei partner in rete, con la componente istituzionale
del Comune di Milano che assicura il monitoraggio delle accoglienze verificandone l’impatto sociale,
in vista della creazione di un nuovo modello scalabile nel settore dell’accoglienza.
Paola Biscaldi, Head of Communications and Public Affairs Italia di Citi: “Consideriamo
la Global Innovation Challenge della Citi Foundation un motore di cambiamento che fornisce risorse
per sperimentare e amplificare soluzioni di impatto a lungo termine. Promuovendo approcci
innovativi, consente di attrarre ulteriori investimenti e influenzare la nascita di modelli efficaci in altri
contesti. Nell’ambito del programma, Progetto Arca può dialogare con altre organizzazioni nel mondo
attraverso una comunità di apprendimento supportata dalla Fondazione: l’obiettivo è diffondere le
buone pratiche nel terzo settore, come avverrà per ‘Casa e oltre’, e promuovere il networking
imparando gli uni dagli altri”.
A riflettere questa visione è Permira Foundation - una fondazione finanziata e incubata
da Permira, società globale di investimento. La Fondazione sostiene organizzazioni in tutto il mondo
che affrontano le disuguaglianze sociali e promuovono l’inclusione, per raggiungere risultati positivi
nell’ambito dell’educazione, del lavoro e della salute. Il suo modello combina erogazioni non
vincolate con supporto pro bono da parte dei team di Permira. Dal 2021 Progetto Arca ha beneficiato
di finanziamenti dalla Fondazione, insieme al coinvolgimento attivo dei dipendenti, che partecipano
sia ad attività di volontariato sul campo sia a iniziative di supporto strategico focalizzate su progetti
operativi. Oggi Permira Foundation sostiene Progetto Arca attraverso lo Spark Fund, un programma
pensato per organizzazioni leader che realizzano progetti ad alto impatto nelle proprie comunità
locali.
Angelo Picciuto, Vice President, Permira & Permira Foundation Investment Lead: “Il
nostro impegno con Progetto Arca è iniziato dal volontariato nei servizi fino ad arrivare al supporto in
progetti strategici. Progetto Arca è un ottimo partner per il nostro Spark Fund grazie alla profonda
conoscenza della comunità locale e alla comprovata capacità di generare impatto. Sono orgoglioso di
sostenere Progetto Arca localmente dal nostro ufficio di Milano e resto ogni anno colpito dalla
differenza che riescono a fare nella vita delle persone del nostro quartiere”.
L’innovazione responsabile è centrale nella strategia di L’Oréal Italia, il cui impegno si fonda
anche sul rispetto dell’ambiente e la cura della persona. Una strategia che vede la sua perfetta
realizzazione del neonato salone Beauty for a Better Life, uno spazio dove le persone che abitano la
Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci del Comune di Milano (cogestita insieme a una rete di
associazioni tra cui Medihospes e Progetto Arca) - e in seguito altri cittadini fragili segnalati dagli
operatori sociali - possono usufruire gratuitamente di servizi di taglio e acconciatura e ricevere
prodotti per l’igiene e la bellezza personale. In tutto mille persone in un anno che hanno a
disposizione parrucchiere professionali formate in specifici percorsi creati da Fondation L’Oréal per
unire le competenze tecniche alla capacità di comprendere le esigenze delle persone vulnerabili,
contribuendo così ad aiutarle a ritrovare la propria autostima e sviluppare fiducia in sé.
Simone Targetti Ferri, Sustainability Director L’Oréal Italia: “La collaborazione con
Progetto Arca, attore chiave dal 1994 nel supporto alle persone più fragili e ai senzatetto a Milano, è
stata cruciale. La loro vasta esperienza nell’accoglienza e assistenza, evidenziata da 4 milioni di pasti
distribuiti nell’ultimo anno e dalle 167 strutture, ha reso Progetto Arca il partner naturale per un
progetto di impatto sociale. Grazie a questa sinergia, il nostro salone offre ben più di servizi di
bellezza: è un luogo dove dignità, autostima e inclusione sociale fioriscono per persone svantaggiate,
promuovendo un benessere olistico e concreto reinserimento”.
Contribuire al sostegno delle comunità locali con attività concrete e continuative è una
prerogativa anche di PENNY Italia, che sceglie un approccio alla responsabilità sociale che supera la
semplice donazione di fondi, proprio come nella relazione con Progetto Arca, consolidata da 5 anni
nel sostegno alle persone fragili e, insieme, nella lotta allo spreco. Tra i vari fronti in cui si sviluppa la
collaborazione, centrale è la donazione di prodotti alimentari che l’azienda attua grazie al recupero
delle eccedenze alimentari presso i suoi punti vendita a Milano, garantendo il recupero di beni
destinati poi alle attività di sostegno alimentare messe in campo da Progetto Arca, come i Market
solidali dove le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratis.
Marcello Caldarella, Corporate Communications Manager & Spokesperson PENNY
Italia: “La collaborazione con Progetto Arca ci ha permesso di trasformare le rimanenze alimentari in
aiuti concreti, generando impatto sociale tangibile. Abbiamo scelto Progetto Arca per la sua capacità
di agire con tempestività e umanità, in piena coerenza al nostro percorso #VIVIAMOSOSTENIBILE,
con il quale ci impegniamo ogni giorno ad essere vicini alle comunità in cui operiamo”.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.