Frosinone: Elezioni Provinciali 2018, intervista al candidato presidente, l'Avv. Antonio Pompeo
Politica Lazio Frosinone

Frosinone: Elezioni Provinciali 2018, intervista al candidato presidente, l'Avv. Antonio Pompeo

lunedì 22 ottobre, 2018

PATRICA (FR), 22 OTTOBRE 2018 - Nella suggestiva location di Villa Ecetra alle porte del comune di Patrica (Fr), si sta svolgendo il 2° Congresso della Camera del Lavoro di Frosinone e Latina, della CGIL, nelle giornate del 22 e 23 ottobre 2018, sulle prospettive di un cambiamento migliorativo in tutti i settori lavorativi. I lavori partono con uno slogan: IL LAVORO E'...

Si vengono a toccare tutti quei capisaldi di cui la CGIL si fa promotrice: solidarietà, uguaglianza, libertà, democrazia, ambiente, sviluppo e diritti. Tra i tanti ospiti presenti, è intervenuto anche l'Avv. Antonio Pompeo, sindaco di Ferentino, Presidente della Provincia di Frosinone in carica e candidato alla rielezione della suddetta, nelle imminenti elezioni che si terranno il prossimo 31 ottobre.

Abbiamo approfittato della disponibilità e della cortesia dell'Avv. Antonio Pompeo per porgli alcune domande.


- Buongiorno Presidente, come si sta preparando alle elezioni del 31 ottobre, che la vedranno come candidato alla Presidenza della Provincia?

" Stiamo semplicemente continuando il lavoro che ormai da 4 anni facciamo sul nostro territorio, un lavoro fatto di collaborazione e condivisione con tutti gli amministratori, con tutte le difficoltà che possono emergere nei comuni che purtroppo hanno poche risorse economiche e professionali, quindi una provincia che si mette a servizio delle amministrazioni stesse, condividendo i servizi, le esperienze e le scelte strategiche per il territorio stesso. Le funzioni vitali, strade e scuole, dove la provincia è intervenuta anche con un dispendio economico sostanziale, ai 18 milioni di euro, messi a disposizione dalla provincia, stanziati dalla Regione Lazio, per aumentare il livello di raccolta differenziata, alle problematiche ambientali cristallizzate nella zona nord della Valle del Sacco, quindi una campagna elettorale che non inizia oggi o una settimana fa, ma una campagna elettorale sin dal primo giorno d'insediamento."

- Intorno a lei, confluiscono tutte le correnti di centro-sinistra della provincia, oltre al supporto del suo partito il PD, è arrivato anche l'appoggio del PSI, si sente addosso il peso di questa responsabilità?

" C'è il sostegno dell'intero centro-sinistra, che è il mio alveo naturale, però questa esperienza mi ha permesso di consolidare rapporti anche all'esterno dei nostri confini politici, da qui la condivisione e sottoscrizione del documento da oltre 50 sindaci. Questo è il frutto di una politica, da oltre 4 anni, di condivisione delle decisioni al di là di quella che è l'appartenenza politica e cosi bisogna continuare, siamo amministratori conosciamo le difficoltà del territorio e ci deve essere una condivisione a prescindere di quale sia la casacca politica."

- Oggi si trova qui al Congresso Provinciale della CGIL, qual'è il suo rapporto con le sigle sindacali?

" Un rapporto ottimo con tutti i sindacati, con grande senso di responsabilità, abbiamo condiviso le scelte, le strategie e soprattutto abbiamo condiviso le misure da mettere in atto per contrastare questo momento di grande difficoltà legato all'occupazione, i risultati ci sono stati, non sicuramente risolutivi ma nel riconoscimento della crisi complessa, un processo che parte dal basso con il coinvolgimento degli amministratori, delle parti sociali e dei sindacati. Se ci sono dei risultati è grazie al gioco di squadra che abbiamo messo in campo con i sindacati del territorio."

- Quindi la parola chiave è "collaborazione"?

" Non se ne può prescindere in un momento delicato come quello che la nostra provincia sta vivendo".


Ringraziamo l'Avv. Antonio Pompeo


Laura Fantini








Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.