Giovedì 27 maggio selezioni CortiCircuito a Catanzaro
InfoOggi Eventi Calabria

Giovedì 27 maggio selezioni CortiCircuito a Catanzaro

martedì 25 maggio, 2010

CATANZARO-Hanno preso il via anche a Catanzaro le selezioni provinciali del Festival MArteLive, il concorso-evento che, attraverso un fitto calendario di appuntamenti, si propone come importante vetrina per tanti artisti calabresi offrendo loro la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel circuito culturale nazionale.[MORE]

Domenica scorsa al Caffè delle Arti di via Fontana Vecchia è andata in scena la prima serata delle selezioni catanzaresi, dedicata alla sezione “musica”, promossa con il sostegno dell'Assessorato comunale alla Cultura e la collaborazione del responsabile di sezione Catanzaro Concerti. Sul palco si sono alternati i seguenti gruppi: The Jungle Tribe (Vibo Valentia), Le Hibou (Catanzaro), Tony Polo (Lamezia Terme), Claudio & i Kimera (Maida), Fusi'on (Catanzaro). Le band hanno presentato al pubblico alcuni brani dal vivo, riscuotendo particolare gradimento tra i più giovani. Le selezioni musicali proseguiranno con altre due serate prima della finalissima regionale.
Il MArteLive ha fatto tappa anche all’Enoclub di Reggio Calabria con la selezione dedicata alla “pittura”. Domenica scorsa hanno partecipato 4 artisti: Francesca Russo, Nino Sorgonà, Fabrizio Canale e Cinzia Laganà che hanno eseguito la loro performance live. Come di consueto la giuria tecnica e quella popolare hanno espresso il proprio voto e la partecipazione è stata apprezzata in maniera particolare dal pubblico reggino che finora ha sempre riservato una grande accoglienza agli artisti locali.
Le selezioni provinciali catanzaresi proseguiranno giovedì 27 maggio con la serata dedicata alle sezioni “pittura” e “cinema” e ospitata presso lo storico Teatro Masciari. La suggestiva performance artistica avrà inizio alle ore 17.30 con la partecipazione di: Angelo Nifosì, Annalisa Cavarretta, Antonello Migliaccio, DesMa e Mimmo Ceravolo.
Di seguito, nella sala grande, si svolgeranno le proiezioni dei corti in concorso.
“Gli aspi d’Acheronte. Ricordi di seta” di Luigi Simone Veneziano: un viaggio emozionale alla scoperta della seta e delle filande calabresi, un documentario ambientato nel passato di una piccola comunità del profondo sud italiano dove l’economia e l’intera vita sociale erano mosse in gran parte dalla coltivazione dei gelsi, dall’allevamento dei bachi e dalla lavorazione della seta.
Secondo corto in programma sarà il pluripremiato “Pioggia a pois” di Massimo Ivan Falsetta (2008, 25’), un soft-pulp dedicato al tema dell’aldilà. Il lavoro è stato presentato per la prima volta nell’ambito del festival della Sapienza di Roma “Tulipani di Seta nera” ed in seguito ha partecipato anche allo “Short Film Corner” di Cannes 2008, al “Circuito Off” di Venezia e alla fase finale del festival “I’Ve Seen” di Rutger Hauer.
La serata in cinema terminerà con la proiezione fuori concorso del mediometraggio “Il cadavere di vetro” di Massimiliano M. Palaia, prodotto dalla AZTECA Produzioni Cinematografiche con il contributo di IMAIE. L'idea del film, girato interamente in digitale e da cui presto sarà pubblicato il libro omonimo, nasce da un episodio di cronaca nera avvenuto in Germania nel 2001 ed è incentrato sul rapporto morboso che si instaura tra i due protagonisti. Un racconto complesso sull'introspezione umana e sugli interrogativi esistenziali messi in scena attraverso una rappresentazione orrorifica della realtà. Il cast del film si avvale della presenza di Luigi Diberti (“L’ultimo bacio”) e Daniele Favilli (“Un posto al sole”). La serata prevede anche un momento dedicato al dibattito con la partecipazione del regista Massimiliano M. Palaia.
Tutti i partecipanti saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della musica, dell'arte e della cultura. Gli artisti selezionati parteciperanno alle finali regionali e, in seguito, alla finalissima romana di luglio.
Per maggiori informazioni: www.martelive.it o [email protected].
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.