Giro d'Italia, Polanc conquista l'Abetone. Contador in maglia rosa
Sport Toscana

Giro d'Italia, Polanc conquista l'Abetone. Contador in maglia rosa

mercoledì 13 maggio, 2015

ABETONE, 13 MAGGIO 2015 - Primo arrivo in salita della 98° edizione del Giro d’Italia. La quinta tappa della corsa rosa (di 152 chilometri), partita da La Spezia, è infatti approdata in cima all’Abetone, in provincia di Pistoia. A vincere lo sloveno della Lampre-Merida, Jan Polanc. Il corridore 23enne ha attaccato sulla salita finale, staccando i suoi compagni di fuga e andando a conquistare la prima vittoria da professionista in carriera. Alle sue spalle il francese Sylvain Chavanel , a 1’31”. [MORE]


Come la tappa di ieri, anche la frazione odierna è stata caratterizzata da una fuga. Dopo 16 km sono cinque i corridori ad uscire dal gruppo: Sylvain Chavanel (Iam), Domont (Ag2r), Tvetcov (Androni), Dillier (Bmc) e Polanc (Lampre-Merida) che passano per primi al Gpm di Foce Carpinelli e arrivano ai piedi dell’Abetone con 6’25’’ di vantaggio sul gruppo. La corsa inizia ad animarsi sulle rampe dell’ultima salita. A pagare gli scatti nel gruppetto di fuga sono Tvetcov e Domont che si staccano, mentre Polanc allunga sulla coppia Chavanel-Dillier e si invola tutto solo verso il traguardo.


I protagonisti del primo arrivo in salita del Giro sono stati però i big, i papabili per la vittoria finale. Ad infiammare la corsa, con scatti e contro scatti, ci hanno infatti pensato Alberto Contador, Fabio Aru e Richie Porte, arrivati insieme al tragurado. Aru si piazza terzo, a seguire Contador e poi Porte. Lo spagnolo della Tinkoff-Saxo è stato il primo ad attaccare ai -5,5 km dalla vetta, ma Fabio Aru e Richie Porte hanno risposto prontamente. Contador diventa così il nuovo leader della classifica generale con soli 2” sul nostro Fabio Aru; terzo Richie Porte, a 20''.
Domani sesta tappa; 183 km da Montecatini Terme a Castiglione della Pescaia. Un percorso sostanzialmente piatto, adatto ai velocisti.


Ordine d’arrivo

1. Jan Polanc(Slo, Lampre-Merida) 152 km in 4.09'18'';
2. Chavanel (Fra) a 1'31'';
3. Aru (Ita) a 1'31'';
4. Contador (Spa) a 1'31'';
5. Porte (Aus) a 1'31'';
6. Landa (Spa) a 1'44'';
7. Cataldo (Ita) a 1'53'';
8. Trofimov (Rus) a 1'53'';
9. Caruso (Ita) a 1'53'';
10. Atapuma (Col) a 1'53''.

Classifica generale

1. Alberto Contador (Spa, Tinkoff);
2. Aru (Ita) a 2'';
3. Porte (Aus) a 20'';
4. Kreuziger (R.Cec) a 22'';
5. Cataldo (Ita) a 28'';
6. Chaves (Col) a 37'';
7. Visconti (Ita) a 56'';
8. Landa (Spa) a 1'01'';
9. Formolo (Ita) a 1'15'';
10. Amador (C.Rica) a 1'18''.

[foto: gazzetta.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.