Giuseppe Tornatore dirigerà un docufilm sulla vita di Ennio Morricone
InfoOggi Cinema Campania

Giuseppe Tornatore dirigerà un docufilm sulla vita di Ennio Morricone

sabato 23 maggio, 2015

NAPOLI, 23 MAGGIO 2015 - Dopo il successo di pubblico e critica che ha ricevuto il film La Migliore Offerta, Giuseppe Tornatore torna a lavoro con un genere nuovo, un documentario che racconta la vita di un compositore che ha fatto la storia del cinema in musica: Ennio Morricone.

Il progetto prenderà il via nel mese di Agosto e sarà realizzato in collaborazione con Mandragora Group e Piano B Produzioni.

Nel docufilm troveremo un collage di interviste, ricostruzioni, filmati da repertorio ed indimenticabili aneddoti che ripercorrono in lungo e in largo la vita, artistica e non solo, del compositore romano ottantaseienne, che nel corso della sua carriera ha incorniciato con il suono delle sue composizioni momenti intramontabili del cinema nazionale ed internazionale.[MORE]

Le musiche di Morricone infatti, le ritroviamo in capolavori come Il buono, il brutto e il cattivo, Gli Intoccabili, C’era una volta in America e La battaglia di Algeri, Per un pugno di Dollari, Per qualche dollaro in più, Teorema di Paolini, Partner di Bertolucci e in tantissimi altri.

L'idea di un docufilm su un gigante come Morricone si fa ancora più allettante se si pensa che oltre ad aver lavorato con registi del calibro di Sergio Leone, Brian De Palma, Oliver Stone, Sergio Corbucci e Terrence Malick, ha anche fatto la storia dei film dello stesso Giuseppe Tornatore.

Nel 1988, infatti, il compositore romano ha composto l' indimenticabile colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso e da quel momento in poi la collaborazione artistica con il regista è proseguita per ben 25 anni, fino alla La Migliore Offerta nel 2013.

Venticinque anni, sono dunque un tempo sufficiente per permettere alla cinepresa di Tornatore di fare un resoconto attento ed emozionante sulla vita di un uomo e soprattutto di artista (vincitore del Premio Oscar alla carriera el 2007) che con le sue note è riuscito impregnare di pathos ogni fotogrammma di ogni pellicola per la quale ha lavorato.

Vi lasciamo (vedi in basso) con le note della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.

Articolo di MARCELLA CERCIELLO [Cinemarcy blog]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.