Il "blu" della Toscana diventa un cartone animato
In giro per il mondo Toscana

Il "blu" della Toscana diventa un cartone animato

mercoledì 27 luglio, 2016

LIVORNO, 28 LUGLIO 2016 - Tanto verde, quello delle pinete e dei boschi. Tanto blu, quello del mare delle innumerevoli località insignite proprio dell'ambita "bandiera blu". All'insegna proprio di quest'ultimo colore sabato scorso, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, è stato presentato in anteprima “Blu”, un cartone animato realizzato da Andrea Camerini in collaborazione con il Sistema dei Musei e Parchi della Provincia di Livorno.

Il particolare, accattivante cartoon, celebra le bellezze della cosiddetta Costa degli Etruschi, cento chilometri di costa che vanno da Livorno a Piombino. Una Toscana con scenari ben diversi da quelli che si è abituati a ricollegare allo stereotipo del fascino di questa regione.

L'autore, Andrea Camerini, ha molte delle caratteristiche dei "figli" di questa terra. E' conosciuto tra l'altro per le sue poliedriche doti di autore di testi comici e di disegnatore di razza.I suoi cortometraggi sono stati sovente premiati anche Oltreoceano, le sue vignette sul "Vernacoliere" sono da un ventennio un vero "cult" della satira e il programma di Mediaset "Striscia la Notizia" si è spesso avvalso della sua inventiva. [MORE]

In "Blu, Camerini si è sbizzarrito in una descrizione dalle tinte tenui ma non meno incisive della sua terra. La tecnica utilizzata è quella dei cartoni animati tradizionali, interamente disegnati a mano: 40mila disegni.  Alla fine è venuto fuori un cortometraggio che racconta il viaggio fantastico di un ragazzo e del suo cane attraverso la costa della Toscana. Tra le guest star del cortometraggio, troviamo Modigliani,  Napoleone, e gli antichi abitanti dell'etrusca Populonia. 

Raffaele Basile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.