Incontro a Caulonia sul tema “Costituzione e autonomie differenziate”
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Incontro a Caulonia sul tema “Costituzione e autonomie differenziate”

domenica 14 aprile, 2019

CAULONIA (RC) 14 APRILE - Un ampio ed approfondito dibattito sulla regionalizzazione ha caratterizzato il convegno regionale sul tema “ Costituzione e autonomie differenziate”  organizzato a Caulonia  dai Partigiani della Scuola Pubblica, dall’Associazione Scuola Insegnanti Specializzati, e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Reggio Calabria.  Introdotto dal giornalista della Tecnica della Scuola Lucio Ficara, il dibattito si è imperniato sullo scottante tema  della regionalizzazione differenziata avanzata dalle Regioni Veneto , Emilia Romagna e Lombardia a cui sono seguite altre 11 regioni e tendente a far sì che le Regioni possano godere di autonomia e potere decisionale su molte materie di rilevanza costituzionale e , soprattutto,  gestire da sé le risorse economiche e i fondi necessari per attuarle nei rispettivi territori.  

«Così concepita l’Autonomia  differenziata -  ha affermato  l’avvocato lametino Gianfranca Bevilacqua ad inizio dei lavori - è fortemente incostituzionale in base all’articolo 3 della Costituzione  secondo il quale i diritti dello stato sociale in materia di sanità, istruzione, lavoro, ambiente, salute, assistenza vanno garantiti uniformemente su tutto il territorio nazionale». Nel rispetto di  una sostanziale uguaglianza, la quantificazione  dei   fabbisogni standard , che misurano il fabbisogno finanziario di un ente, deve rapportarsi ai bisogni specifici delle popolazioni e dei territori presi in considerazione  per  poter stabilire quanti giovani da istruire, quanti anziani e disabili da assistere, quanta porzione di territori franati e/o alluvionati da mettere in sicurezza ed altro.

« Questi criteri – ha sostenuto l’avvocato Bevilacqua – non sembrano però sufficienti al Veneto e al suo Governatore , che  propongono l’integrazione in proporzione al gettito fiscale, ossia alla ricchezza dei  cittadini. Concretamente per poter godere di certi servizi, non è sufficiente essere cittadini italiani, ma diventa indispensabile essere cittadini italiani di una regione italiana ricca, disattendendo  i principi fondanti della Costituzione:  il principio di uguaglianza ,la cui attuazione rimane compito precipuo della Repubblica, ex articolo 3 comma II, non basta».  L’avvocato Bevilacqua ha sollevato anche l’importante questione relativa al  vuoto normativo afferente alla mancata definizione dei Lep ( Livelli essenziali delle prestazioni), a cura dei vari Governi,   da garantire , inderogabilmente e in misura omogenea, a tutti i cittadini, ovunque residenti. E quindi, se non si conosce ancora l’entità dei Lep, è impossibile stabilire correttamente l’entità delle risorse da derogare alle diverse regioni.  La Regione Veneto rivendica per sé il potere normativo e gestionale esclusivo di tutti i più rilevanti servizi pubblici nazionali incidendo  così su un graduale smantellamento della programmazione infrastrutturale del Paese. Nell’ambito dell’offerta formativa scolastica la Regione Veneto rivendica la facoltà di scegliere i docenti su base regionale, il diritto di stabilire l’entità dei contributi alle scuole paritarie, i fondi per l’edilizia scolastica, il diritto allo studio, la formazione universitaria aumentando il processo di annientando della scuola pubblica.

E ancora,  in generale, rivendica numerosi diritti tra cui la programmazione dei flussi migratori, la contrattazione del comparto sanitario, i fondi per il sostegno alle imprese, le concessioni idroelettriche e stoccaggio gas, le autorizzazioni per le concessioni elettrodotti, gasdotti e oleodotti, la Protezione civile, la partecipazione alle decisioni relative agli atti normativi comunitari, la promozione all’estero. Fondamentale il contributo dato al dibattito  dagli altri partecipanti all’incontro: i sindaci  rispettivamente di Polistena Michele Tripodi, di Roghudi Pierpaolo Zavettieri e di Caulonia Caterina Belcastro, l’ economista  Federica Roccisano, il presidente Società  Mutuo Soccorso Nino Zumbo, il dirigente scolastico Vito Pirrucccio, Mimma Pacifici della Cgil Locri,  il referente antimafia don Pino de Masi,Emanuele Capogreco, in rappresentanza del “ Sud che sogna”, Mimmo Iacopino dell’Asis e Sandro Vitale dell’Associazione Nazionale Partigiani.

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.