Intervista ad Angelo Di Leo per il "Corriere del Giorno"
Interviste Puglia

Intervista ad Angelo Di Leo per il "Corriere del Giorno"

giovedì 19 dicembre, 2013

TARANTO, 19 DICEMBRE 2013 - Angelo Di Leo, giornalista professionista, ex socio ed ex componente della cooperativa “19 Luglio” (che edita il “Corriere del Giorno”) ci racconta in questa intervista la situazione della testata tarantina.

Come nasce la vertenza del Corriere del Giorno?

«I problemi sono nati circa tre anni fa, quando il nuovo CDA ha preso atto delle difficoltà finanziarie. Da allora, ci sono stati prepensionamenti, contratti di solidarietà e la cassa integrazione. A rischio ci sono ben 23 posti di lavoro, tra giornalisti e dipendenti del "Corriere del Giorno". Non abbiamo voluto subito allarmare i nostri lettori, perché pensavamo di poter risolvere la questione tenendo duro. Proprio mentre stavamo stringendo la cinghia, però, è arrivata la crisi del mondo editoriale e della carta stampata a livello nazionale. Questo ha prodotto un calo importante delle pubblicità e negli ultimi mesi la situazione è diventata drammaticamente chiara».[MORE]

Come è andato l'incontro in Regione di Martedì 17 Dicembre?

«Il tavolo della Regione Puglia sta cercando di individuare possibili soluzioni.Diverse sono le questioni: quanto vale a oggi il "Corriere del Giorno"? È possibile per noi che lavoriamo in redazione poter acquistare la testata?Domani, 20 Dicembre 2013 ci sarà il secondo incontro. Nell'attesa siamo nelle mani del liquidatore fallimentare, che deve comunque far rispettare la legge. Il direttore Campatelli si è dimesso, ritenendo irricevibile l'ultimatum del 9 Gennaio e l'idea del liquidatore di licenziare tutti. Adesso il “Corriere del Giorno” è firmato dal collega Svaldi, che traghetterà il giornale fino al 9 Gennaio. Ora c'è da capire cosa farà il "Corriere del Giorno" a partire dal 10 Gennaio 2014».

Qual è stata la risposta dei cittadini?

«La risposta dei cittadini è stata grandissima: abbiamo ricevuto un bagno di affetto. Il "Corriere del Giorno" è sul territorio dal 1947. La testata è poi indipendente dal 1985: dopo la prima crisi storica, i giornalisti si erano riuniti in cooperativa, portando il "Corriere" nelle edicole per ben 30 anni».

Come si fa a conciliare, tra mille difficoltà, anche la presenza sul web del "Corriere del Giorno"?

«Si lavora h24, stando sulla notizia».
 

Ringraziamo Angelo Di Leo per la sua disponibilità.

Fonte immagini: Corriere del Giorno

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.