Jovanotti torna di "Sabato"
Cultura e Spettacolo Campania

Jovanotti torna di "Sabato"

martedì 16 dicembre, 2014

NAPOLI, 16 dicembre 2014 - Esce di martedì ma si intitola “Sabato”, il singolo con cui Lorenzo Jovanotti Cherubini ha deciso di far ritorno sulle scene. Il brano, da oggi negli store digitali e in rotazione in tutte le radio, anticipa il nuovo album del cantante, “Lorenzo 2015 cc”, in uscita il prossimo 24 febbraio. [MORE]
Una canzone molto pop, dall’atmosfera dance. Il pezzo, prodotto con Michele Canova Iorfida, con cui Jovanotti collabora dal 2005, racconta dell’Italia di oggi.
“È un sabato che fotografa il nostro tempo sospeso, evocato solo per quello che è, romantico fino allo struggimento; è un brano sociale, che parla dell’Italia di oggi, con uno sguardo caldo, lucido, senza rimpianti, e con la forza vitale di un racconto in equilibrio tra realismo e fantasia. C'è la famiglia, c'è l'amicizia, ci sono King Kong e Michael Jackson, i motorini truccati e le astronavi, il lavoro e il tempo perso, Heroes e i videogames, la speranza e il disincanto, ma soprattutto c'è l'amore. Sabato odora di zucchero filato e di benzina. È un sabato che porta con sé la fiduciosa attesa di un momento, di quel verso finale che arriva come uno sfogo, perchè ci si crede, perchè lo si desidera, ma soprattutto perchè si punta verso di lui con tutte le forze”, come si legge nel comunicato stampa.

Il video

Pubblicato alle 14:00 di oggi anche il video che accompagna la canzone, in esclusiva per Repubblica.it. La regia è a cura di un giovane gruppo di lavoro, il team Younuts di Roma, e di Salmo, uno tra i più interessanti rapper del panorama musicale italiano. Il video, realizzato con la partecipazione di oltre 60 attori e comparse, è un piccolo film, ambientato in un Luna Park, quello di Novegro. Jovanotti canta sul tetto di un camper, in omaggio alla serie televisiva Breaking Bad, poi lo si vede di fronte ad una cadillac dorata e su una BMX, mentre sullo sfondo scorrono scene di un sabato notte di provincia, tra sesso, risse e travestimenti.
“Una sorta di “gita” metaforica e surreale attraverso i vizi e i costumi di un “Sabato italiano” arricchito dalla presenza di alcuni ritratti fantasiosi che ne tratteggiano la realtà viva, per quanto possa apparire stereotipata. Il Sabato di Lorenzo è soprattutto un Sabato dove nessuno è mai lasciato definitivamente solo”, come descritto nel comunicato stampa.

Le date del tour

Annunciate anche le date del Tour con cui Jovanotti, nell’estate 2015, tornerà negli stadi:

20 giugno: Ancona - Stadio del Conero
25 e 26 giugno: Milano - San Siro
30 giugno: Padova - Stadio Euganeo
4 luglio: Firenze - Stadio Artemio Franchi
8 luglio: Bologna - Stadio Dall'Ara
12 luglio: Roma - Stadio Olimpico
18 luglio: Messina – Stadio San Filippo
22 luglio: Pescara – Stadio Adriatico
26 luglio: Napoli – Stadio San Paolo
30 luglio: Bari – Arena della Vittoria

[foto: dal profilo facebook ufficiale del cantante]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.