L'IIS "Petrucci Ferraris Maresca" aiuta l'eritrea per un natale di solidarieta"
Pubblica Istruzione Calabria

L'IIS "Petrucci Ferraris Maresca" aiuta l'eritrea per un natale di solidarieta"

venerdì 20 dicembre, 2013

CATANZARO 20 DICEMBRE 2013 - La ns Costituzione , attraverso l’articolo 2, ci ricorda che la solidarietà è un dovere di ogni cittadino: infatti tra i numerosi compiti dello Stato c’è anche l’aiuto alla categoria dei più bisognosi, nel lavoro per il bene comune dell’umanità. In questa direzione, “ di fronte ai nostri cenoni opulenti e alla persistente vergogna della fame nel mondo- osserva Francesca Bianco (in foto), dirigente dell’IIS Petrucci-Ferraris-Maresca- non possiamo non riflettere con i nostri alunni su come usiamo le risorse della terra . Come scrive Papa Francesco nel suo significativo messaggio per la pace, oggi c’è nella comunità umana mondiale una “globalizzazione dell’indifferenza”, che ci fa lentamente abituare alla sofferenza dei più poveri della terra, senza che la lesione del diritto fondamentale alla vita di milioni di bambini ci tocchi l’anima”.-
[MORE]
Per costruire una cultura della solidarietà e di fraternità, alunni e alunne dell’ “ IIS PETRUCCI FERRARIS MARESCA”, nell’ambito del “ Progetto Solidarietà”, hanno volentieri raccolto attraverso una colletta la cifra necessaria per aderire all’iniziativa “ Donare una capretta per salvare una famiglia eritrea”. In Eritrea la continua siccità e i conflitti sono stati devastanti per la maggior parte della popolazione: a causa della morte dei mariti durante la guerra le donne si trovano ad essere le sole responsabili della famiglia. Sono molto povere. Per migliorare la loro vita, possono essere loro forniti animali per allevamenti familiari, quali pecore e capre, animali rustici che bene si adattano alle scarse risorse del territorio. Queste forniscono non solo latte, ma i caprettini che costituiscono un capitale che si autorivaluta e fa sì che le famiglie si possano autonomamente sostentare, accendendo nuove speranze .

Per alunni e alunne dell’IIS, se Gesù Bambino nacque povero e bisognoso di accoglienza, oggi , nel nostro Natale, non possiamo far finta di nulla davanti a tantissime vite di bambini che hanno bisogno del nostro aiuto per sfuggire alla morte. Ancora una volta l’IIS Petrucci Ferraris Maresca profonde il suo impegno per la costruzione di coscienze solidali e impegnate a realizzare il bene comune, oltre che per formare eccellenti professionalità che troveranno felice collocazione nei nuovi scenari del mondo del lavoro.

ANNA ROTUNDO


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.